Jaleel White: Steve Urkel
Lo ammetto, mi sono tenuto per ultimo il mio personaggio preferito, lui che ha un prosieguo davvero speciale. Nel 2006, dieci anni dopo la fine dello show, apparve su tutte le tv americane la notizia che Jaleel Wite, l’attore che interpretava Steve Urkel in “Otto sotto un tetto”, si era suicidato. Accanto al corpo, stando alle ricostruzioni, l’attore avrebbe lasciato un biglietto con la sua celebre frase
“Sono stato io a fare questo?”
Ovviamente Jaleel White smentì tutto e subito e oggi è ancora vivo, ma questo basterebbe a far capire cosa è stato Steve Urkel per le serie tv americane e non solo. Semplicemente, molto semplicemente, la storia e il personaggio di Steve sono stati quelli del
NERD PIÙ SEXY E RIUSCITO DELLE SERIE TV DI QUEGLI ANNI.
Un personaggio che se fosse uscito dieci anni fa ad oggi avrebbe ingaggiato una dura lotta con Sheldon Cooper a colpi d genialità e figuracce. Ma andiamo con ordine.
Nella prima stagione serve un personaggio comico che interagisca con Laura. Classici equivoci e slapstick comedy dell’innamorato imbranato e rifiutato, intermezzi sorridenti nella storia principale, nè più nè meno. Per questo nasce Steve Urkel, interpretato da Jaleel White, che infatti comparirà soltanto da metà della prima stagione.
Appena compare però, la rete americana che lo trasmette viene subissata da lettere di adorazione: Steve è fighissimo, tantissimi si riconoscono in lui e deve diventare un protagonista dello show!
Detto fatto, dalla seconda stagione in poi la vicenda personale del rapporto tra Steve e Laura diventa una delle trame principali di tutto lo show e subisce una incredibile evoluzione: Steve, accortosi che Laura lo apprezza davvero come amico ma non fisicamente, decide di creare una macchina che gli cambi completamente fisico e personalità. Da genietto imbranato e insicuro a modello bellissimo che fa cadere tutte le donne ai suoi piedi, ma con occhi sempre e solo per Laura.
Il bello è che nella realtà la trasformazione è più facile di quel che sembra: basta semplicemente togliere a Steve gli occhialoni, le bretelle e i magliettoni a quadrettoni o rombi sgargianti per far uscire quello che altri non è se non Jaleel White che, come molti degli attori di “Otto sotto un tetto”, sta diventando davvero un bel pezzo di ragazzo, e infatti dopo la serie lo vedremo così
Che fine ha fatto quindi Jaleel White dopo “Otto sotto un tetto”?
Purtroppo è rimasto vittima del suo personaggio: nonostante le indubbie qualità (che aveva mostrato anche come sceneggiatore e come semplice voce per videogiochi e altro) i fan non gli perdoneranno di non essere più Steve Urkel e non riusciranno più a dargli appoggio per una intera serie con lui come protagonista.
Lo vedremo però in parecchie serie a noi note come guest star di singole puntate: Ncis, Doctor House, Castle, CSI, Psych e Hawaii Five-o (quest’ultima un anno fa)
Infine partecipa alla 14a edizione di “Dancing With the Stars” dove possiamo ammirarlo in tutta la sua bellezza
Steve Urkel è stato un personaggio emblematico per capire il rapporto tra pubblico e serie tv nei primi anni ’90 e lo stesso vale per il suo futuro. Di Jaleel White e del suo personaggio i fan si sono davvero innamorati e, come quando un amore finisce, non c’è verso di farlo tornare, così l’attore ha pagato lo scotto di un ruolo semplicemente perfetto, direi di più, necessario, che d’altra parte, gli è rimasto appiccicato ancora adesso, dove, sulle tv e radio americane, torna spesso a parlare dell’esperienza e dei retroscena di cosa voglia dire essere Steve Urkel.