Will&Grace è una delle Serie Tv vintage che più rivoluzionò il mondo seriale. La trama, infatti, racconta le vicende di Will – un avvocato gay – e Grace, un’arredatrice di interni con cui condivide l’appartamento. Nello stesso palazzo vivono Jack McFarland e Karem Walker: la collaboratrice bizzarra di Grace e un ragazzo apertamente gay alla perenne ricerca di un lavoro. Quest’ultimo darà vita alla maggior parte delle vicende bizzarre che partiranno proprio dal suo appartamento, rispettivamente pagato sia da Will che da Karen che dalla madre.
Will&Grace mise prima in linea l’argomento della sessualità trattandolo con assoluta normalità, come sempre dovrebbe essere. I due protagonisti omosessuali furono una novità nel mondo delle Serie Tv, motivo per il quale fin da subito la comunità LGBT adottò la serie trovando in essa la risposta di cui aveva bisogno il mondo, all’epoca ancora troppo chiuso per questo tipo di storie.
Nonostante il successo mondiale potrebbero esservi sfuggiti vari aneddoti e curiosità della famosa serie. Andiamo a scoprirle insieme!
1) Joe Biden, il Presidente degli Stati Uniti è il primo fan di Will&Grace
La comunità LGBT negli anni ha collezionato – fortunatamente – varie conquiste. Quando la Serie Tv approdò sullo schermo però le cose erano decisamente diverse: gli episodi di razzismo erano all’ordine del giorno e l’argomento spesso era un vero e proprio tabù. In questo senso Will&Grace fu un prodotto particolarmente importante e decisivo: riuscì a trattare l’omosessualità in maniera normale, autentica, senza cadere in stereotipi o forzature. L’eterosessualità era trattata nella stessa maniera all’interno dello show e questa totale assenza di diversità di trattamento fu apprezzata da molti, incluso Joe Biden.
Il nuovo Presidente Degli Stati Uniti si disse fin da subito un grande fan della serie e fiero sostenitore di ogni suo messaggio: vedeva in essa la possibilità di educare il popolo americano all’omosessualità, non trattandola come un tabù o qualcosa da reprimere.
2) Nessuno aveva capito che Will fosse Gay
Come abbiamo detto, l’argomento dell’omosessualità era un vero e proprio tabù. Proprio per questo motivo la produzione – prima di rilasciare ufficialmente la Serie Tv – decise di far guardare la prima puntata della prima stagione a un campione di persone. Durante quell’evento nessuno si accorse che Will fosse omosessuale, nonostante nel pilot fosse evidente e lui facesse grandi apprezzamenti su George Clooney. Questo accadde perché l’idea che una serie potesse trattare in maniera così trasparente l’argomento era totalmente remota.
3) Un episodio fu girato a casa di Debra Messing
Durante la sesta stagione – neo 2004 – Debra Messing aspettava un bambino. Per questo motivo la protagonista si assentò per vari episodi salvo poi apparire in una puntata che fu girata a casa dell’attrice, nello specifico nella sua camera da letto. La decisione venne presa per aiutarla a non fare troppi sforzi: la trama si incentrò così su un problema di salute di Grace, un avvelenamento da cibo.
4) Tutti pazzi per Will&Grace, ma proprio tutti!
Il set di Will&Grace vide l’andare e venire di moltissime star di fama internazionale. Ciò che apparse surreale è che – nella maggior parte delle volte – non fosse lo show a chiedere ai grandi del cinema dei camei, ma loro a proporvisi. Riscontravano nello show un’originalità e un senso di rivoluzione tale da non riuscire a immaginare di non dare il proprio contributo. Will&Grace, infatti, era un prodotto che in maniera particolare stava tessendo le lodi di una società che stava finalmente cambiando andando verso il futuro, dare il proprio contributo era fondamentale. Tra le star che hanno presenziato – ben 166 – ricordiamo Madonna, Britney Spears, Matt Damon, Jennifer Lopez, Elton John e Alec Balwin che riuscì a presenziare all’interno della serie per più puntate.
5) Una delle Serie Tv più titolate
Non tutte le Serie Tv hanno la possibilità di vantarsi come Will&Grace in termini di premi. Con otto stagioni – andate in onda tra il 1998 e il 2006 – la sit-com ha totalizzato ben 83 nomination agli Emmy portando a casa ben 16 trofei.
Ai Golden Globe la strada è stata più dura ma comunque percorsa: nessuna statuetta, ma infinite candidature che l’hanno portata comunque a farsi un ottimo nome agli occhi della critica che l’ha fin da subito reputata come una delle migliori sit-com della storia grazie alla freschezza dei dialoghi e della trama che fin dal primo episodio si è imposta nella società americana.
6) Nicollette Sheridan nei panni di Grace?
Ebbene si, stavamo per non vedere Debra Messing nel ruolo di Grace. Inizialmente infatti era quasi stata scelta Nicollette Sheridan, ma la Messing riuscì a prendere la parte. Poco importa per la bionda attrice, dopo qualche tempo fu scelta per uno dei ruoli più determinanti e importanti della sua vita: quello di Edie Britt in Desperate Housewives.
Anche la parte di Will stava per essere affidata a un altro attore: stiamo parlando di John Barrowman. Ciò che appare paradossale è il motivo per cui Barrowman fu scartato: era ritenuto troppo etero. La verità? Nella vita reale era realmente gay, mentre Eric McCormack no.
7) Lo spin-off di Friends – Joey – ebbe un ruolo rilevante per i produttori di Will&Grace
In termini di ascolti Will&Grace sarebbe potuta continuare ancora per altre stagioni. Il pubblicò non si mostrò mai stanco ma gli sceneggiatori, in qualche modo, si. Sentivano di non aver più nulla da dire, di non essere più creativi. In mezzo a questo sconforto, però, rimaneva comunque il personaggio di Karen, da sempre delineato come quello su cui puntare in caso di spin-off. L’idea sembrava star prendendo forma ma qualcosa li bloccò sul nascere: Friends.
Nel 2006 la storica serie diede vita a uno spin-off incentrato sulla vita di Joey. Gli ascolti non andarono bene (ne abbiamo parlato meglio qui) e questo dato fu determinante per i produttori di Will&Grace che decisero di non rischiare di rovinare con qualcosa di forzato il loro show.
8) Debra Messing ringrazia la vodka per aver ottenuto la parte!
Si, avete capito bene. Debra Messing non ha dubbi: la vodka è stata necessaria per aiutarla a far parte della Serie Tv Will&Grace. Quando lo show era in fase di produzione, l’attrice stava recitando in Prey ma i produttori non avevano dubbi: volevano assolutamente lei. Determinati e spietati, la portarono fuori a bere e a suon di shots le raccontarono della serie. Il giorno dopo – appena ripresa – accettò la parte.
9) Jack e Karen: amici?
Forse questa notizia vi scioccherà: Karen e Jack NON dovevano essere così amici in Will&Grace. I due dovevano inizialmente navigare all’interno di un rapporto apatico, indifferente, che esisteva solo in funzione di Will e Grace. Nella realtà dei fatti però i due attori entrarono immediatamente in sintonia, cosa che non passò inosservata ai creatori della serie che scelsero di non rinunciare a tale chimica portandola, così, negli schermi.
10) Quattro macchine tutte uguali per gli attori protagonisti di Will&Grace!
Il successo di Will&Grace fu immediato. L’America si innamorò fin da subito delle vicende dei quattro protagonisti e la prima stagione portò immediatamente grandissimi risultati. Proprio per questo motivo – in segno di stima e riconoscenza – la NBC ha regalato al cast quattro porsche identiche, una per ogni attore di Will&Grace.
“Non potete immaginare quando straordinario fosse!” – ha confessato la Mullally.
Un po’ lo immaginiamo, Megan. Un po’ lo immaginiamo.