5) La fama
Il personaggio è talmente riuscito che, dall’anonimato, è diventato un fenomeno di costume:
“Quando sono stata assunta sono andata online e ho provato a cercare Laghertha. Non c’era assolutamente niente: forse qualche piccola saga o poema, niente su Wikipedia. In tre anni, è cambiato, ci sono cani che si chiamano Lagertha! Gatti nominati Lagertha! E io amo tutto questo.”
6) Esempio
Il pubblico femminile di History Channel ha avuto un’impennata proprio grazie a Lagertha.
“Ho molte email che dicono: voglio essere una moglie come te. Oppure: voglio che mia figlia cresca con Lagertha“.
7) Il destino di Lagertha
Katheryn Winnick sostiene che Lagherta è preparata al suo ineluttabile destino:
“Penso che da quando ha sentito della profezia, è arrivata a sentirsi in pace, almeno un po’. Non sta cercando di cambiare il suo destino. In ogni caso, è consapevole di come se ne andrà: un giorno, un figlio la ucciderà. Un figlio di Ragnar ucciderà Lagertha. Ma questa consapevolezza le da una certa dose di forza e coraggio e perciò vive ogni esperienza con gratitudine ma anche senza paura.”
Spoiler o provocazione? Noi in realtà non siamo pronti proprio per niente alla sua uscita in scena, ma comunque Katheryn potrebbe anche solo volerci spaventare per bene. Ma, a pensarci, immaginare un rincongiungimento di lei con il suo Ragnar nel Valhalla è quanto di più romantico e struggente un fan di Vikings potrebbe mai immaginare.