7) TIENI VICINI I NEMICI MA SOPRATTUTTO GLI AMICI
L’amicizia stretta con Athelstan ha creato a Ragnar qualche problema.
Il più grande è rappresentato dalla gelosia di Floki. Il nostro amato re ci ha insegnato a stare attenti a non trascurare i vecchi amici, la loro gelosia potrebbe creare grossi problemi, alcuni gravemente irreparabili.
Fin dal principio abbiamo visto che l’amicizia tra i due era molto forte e di lunga data, c’era fiducia e unione d’intenti, una punta di pazzia li accomunava. Floki ha sempre dimostrato una sorta di venerazione nei confronti di Ragnar.
Poi con la comparsa di Athelstan qualcosa è cambiato o meglio, si è rotto.
Floki non ha mai preso il monaco in simpatia, non sopportava la sua diversa religione, lui, che è troppo zelante nel seguire i suoi dei, vedeva l’altro come un nemico da uccidere. Il rapporto tra Ragnar e Athelstan ha ferito e ingelosito Floki a tal punto da mandarlo completamente fuori dalla realtà: l’uomo si è sentito abbandonato e messo da parte, non amato dal suo amico più caro. Ha iniziato a pensare di tradirlo, di seguire altri che apprezzavano il suo pazzo genio più del suo re.
La sua spirale negativa lo ha portato fino al gesto estremo: uccidere Athelstan. Nessun tradimento sarebbe stato più feroce e grave, per Ragnar, dell’uccisione del suo amico. Floki ha compiuto il gesto più grave e imperdonabile. Ragnar ha sempre sospettato ma il modo in cui ha avuto la conferma ha davvero dell’ironico: è Floki stesso a confessare.
La sua vendetta, forzata da Bjorn, sarà lenta e dolorosa, così come il suo dolore e la sua delusione. Floki saprà sempre di essere in torto nei suoi confronti ma anche Ragnar alla fine ha capito di aver sbagliato per primo nei suoi confronti.