2) Gustaf Skarsgard – Floki
Parliamo del braccio destro di Ragnar e del più abile e famoso costruttore di navi del popolo norreno nella Serie. Ciò non è distante dalla realtà, difatti Floki è conosciuto nella Storia come il navigatore vichingo che scoprì l’Islanda. In Vikings sarà proprio lui ad approdare in una terra sconosciuta… sarà l’Islanda? Dovremo aspettare la fine della stagione per scoprirlo.
Floki è un personaggio fortemente geloso della sua amicizia con Ragnar e fin troppo accecato dalla sua fede negli Dei che spesso lo porta ad agire con follia. Difatti l’aspetto caratterizzante del personaggio riguarda proprio il suo essere eccentrico e le singolari movenze che usa in ogni contesto. Gustaf riesce fin troppo bene a esprimere il suo potenziale, dipingendo di fatto il personaggio più “folle” di tutto lo show.
In ogni situazione Floki riesce a tenere lo schermo e ad esprimere nello spettatore un costante sentimento di amore e odio. In lui cogliamo ogni sfumatura dell’essere umano. Nella sua lieve follia, Floki è un uomo che ama di un amore che va al di là della concezione terrestre. Un amore – nei confronti delle persone a lui vicine, negli Dei e nel suo popolo – capace di farlo agire senza pensare, come un bambino, spontaneo nei suoi sentimenti. Gustaf riesce a tirare fuori ogni goccia del suo personaggio, regalandoci un’icona difficile da dimenticare.