4) Katheryn Winnick – Lagertha

Al quarto posto si piazza Katheryn Winnick, l’interprete di Lagertha. Quest’ultima è una moglie innamorata, una madre premurosa, una guerriera feroce. Grazie alla sua abilità nel combattimento, alla sua forza d’animo e alla sua mente brillante, è riuscita a diventare prima jarl e poi regina.
Lagertha è affascinante come personaggio perché riunisce in sé aspetti tradizionalmente associati alla femminilità e altri alla mascolinità. Non rinnega mai quello che è come donna ma non rinuncia alla fisicità, all’ambizione e al potere, cose che solitamente sono appannaggio degli uomini. È estremamente umana. Sa perdonare ma non dimentica i torti. Si abbandona ai sentimenti senza lasciarsi dominare. Si rialza sempre, anche quando sembra arrivata a un punto di non ritorno.
Ecco quello che Katheryn Winnick ci restituisce con la sua recitazione, naturale e per niente artificiosa.L’attrice ha capito davvero che cosa volesse dire essere una donna nell’era vichinga. Con poche parole riesce a prendere il controllo di un’intera scena. Grazie alla sua esperienza nelle arti marziali, ha contribuito a trasformarla in uno dei combattenti più temibili della serie tv. E poi la sua chimica con Ragnar era incredibile!