3) Gustaf Skarsgård – Floki
Nella quinta stagione di Vikings, Floki ha avuto una storyline penosa per un personaggio del suo calibro. Ciò però non toglie niente all’incredibile performance di Gustaf Skarsgård.
Floki è un genio visionario, ha trasformato il lavoro di falegname in un’arte, è fedele verso i suoi cari ed è mosso da un pizzico di follia. È religioso, talmente tanto che questa ossessione lo porterà a compiere atti deplorevoli ma anche a intraprendere un viaggio alla ricerca di un ipotetico paradiso utopico, trascinando con sé altri poveri innocenti. È il primo scopritore dell’Islanda e cercherà di colonizzarla.
Gelosissimo della sua amicizia con Ragnar, diventerà il mentore di Ivar. Gustaf esprime il potenziale del suo personaggio al suo massimo. Ha dato a Floki molto di più di quello che c’era scritto sulla carta. I fan lo hanno amato e lo hanno odiato. L’amore che lui prova verso i suoi cari, gli dei e i vichinghi, così genuino e spontaneo, che va al di là della concezione terrestre, lo ha portato spesso ad agire senza pensare. Gustaf ci ha regalato una vera e propria icona!