2) Alex Høgh Andersen – Ivar
Dopo l’uscita di Ragnar da Vikings, Ivar è diventato il personaggio cardine della serie tv. Rappresenta il lato più aggressivo di suo padre, quella fama di gloria e di conquista dovuta al suo sangue vichingo.
Ivar è un personaggio sadico, cattivo, spesso preda di un delirio di onnipotenza incontrollato. Ciò è dovuto a quella malformazione che l’ha emarginato da tutto e tutti. È sempre stato sottovalutato ma la sua instancabile forza di volontà non l’ha mai fatto arrendere. Dimostra a tutti quanto sia tenace, carismatico e intelligente (le strategie militari vincenti sono frutto del suo genio) arrivando a diventare un re.
Alex Høgh Andersen riesce a dare vita a un personaggio così complesso e difficile in maniera magistrale. Trasmette la forza di Ivar, l’impotenza dovuta alla sua malformazione e come questa lo abbia forgiato a livello psicologico. Quella stessa psicologia che però rimane un mistero per lo spettatore. Alex riesce a rendere Ivar sempre un’incognita. Punto di forza è quello sguardo folle da cui traspare la sua personalità. Guardando quegli occhi, si capisce che non ci sono limiti a quello che potrebbe fare!