ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Vikings.
Nel corso di sei stagioni, Vikings ci ha raccontato l’era dei grandi vichinghi bilanciando la realtà storica con una sana dose di libertà creativa. Traendo ispirazione da storie e individui realmente esistiti, Michael Hirst ha dato così vita a uno show avvincente, che ha potuto contare sia su momenti di pura azione che altri più intimi ed emozionanti. Attraverso la storia di Ragnar, Floki, Bjorn e Lagertha (qui vi abbiamo parlato del suo destino inglorioso), abbiamo potuto conoscere personalità profondamente complesse, ricche di luci e ombre. Di inamovibili certezze e persistenti dubbi che hanno favorito un’evoluzione che gli spettatori non hanno potuto che seguire con entusiasmo.
Come ormai molti di voi sapranno, non tutti i protagonisti sono riusciti a raggiungere la fine dello show, a partire dal grande Ragnar fino all’amatissima Lagertha. Ma se molti personaggi ci hanno salutato a causa di una morte prematura, ce ne sono altri che invece sono scomparsi dallo show senza alcuna spiegazione apparente. È ciò che è successo a Floki per tutta la durata della sesta stagione, per poi ritornare negli ultimissimi episodi per la gioia dei fan. Tuttavia, dal momento che è ricomparso a pochi passi dalla fine, non possiamo includerlo nella nostra selezione.
Vediamo dunque insieme 5 personaggi di Vikings che a un certo punto sono spariti nel nulla.
Rollo
Rollo è stato per tanto tempo uno dei personaggi chiave di Vikings.
Fratello maggiore di Ragnar, vivrà sempre nell’ombra di quest’ultimo, tant’è che il loro rapporto sarà pieno di alti e bassi. Rollo si ritroverà infatti più volte a tradirlo: si unirà a fazioni avversarie, sterminerà i suoi compagni vichinghi al di fuori di Parigi, e infine volterà definitivamente le spalle al suo popolo una volta che si alleerà con l’Imperatore Carlo. Rollo si macchia di terribili crimini nel corso delle stagioni, mostrandoci quanto per lui fosse molto più facile sbagliare che ammettere le proprie mancanze. Ma dopo anni in cui vestirà diversi panni (fratello, nemico fino ad arrivare a difensore di Kattegat), alla fine capirà quanto l’unico modo per sconfiggere la sua implacabile gelosia non stia nella distruzione di Ragnar, quanto più nella costruzione di un nuovo percorso. Una nuova strada che partirà comunque con il tradimento, ma che alla fine lo porterà a conquistare un’identità tutta sua. Diventando Duca di Normandia, Rollo si libera finalmente del passato. Tuttavia, questa evoluzione finale di Rollo coincide anche con la sua sparizione. L’ultima volta che l’abbiamo visto è stato nella quinta stagione: ormai invecchiato e desideroso di liberarsi dei suoi rimpianti, si confessa sia a Lagertha che Bjorn, per poi scomparire completamente nel nulla.
Harbard
Harbard è una delle figure più enigmatiche di Vikings.
L’uomo viene introdotto attraverso un sogno fatto contemporaneamente da Helga, Siggy e Aslaug: uno sconosciuto avanza nella neve con le mani grondanti di sangue. Una visione disturbante e misteriosa che diventerà realtà poco dopo, quando Harbard si presenterà a Kattegat per farsi medicare le mani ferite. L’uomo si rivela essere un viandante che, in cambio di ospitalità , racconta storie e leggende. Il suo fascino magnetico e la sua capacità di aiutare Ivar ad allievare il dolore dovuto alle malformazioni conquisterà la regina di Kattegat, che si lascerà andare alla passione insieme a lui per una notte. Dopo la morte di Siggy (che molti pensano sia stata in qualche maniera legata alla presenza di Harbard), il viandante sparisce completamente per poi ricomparire nella quarta stagione. In questa occasione, cercherà di convincere Aslaug a partire con lui. Quando poi la donna si rifiuterà a causa della gelosia, l’uomo sparirà un’altra volta, questa volta per sempre. Non si è mai saputo davvero chi fosse questo personaggio che ha portato scompiglio a Kattegat. È possibile che fosse semplicemente un vagabondo capace di sedurre e ingannare belle donne, oppure che fosse Loki o Odino sotto mentite spoglie.
Þórunn
Bjorn ha avuto tanti amori nel corso dello show, ma fra le sue conquiste una delle più memorabili è sicuramente Þórunn. Quando la conosciamo nella seconda stagione è una serva che, nonostante la sua umile condizione, catturerà sin da subito l’attenzione del primogenito di Ragnar. Colpito dapprima dalla sua bellezza, quando la ragazza diventerà una donna libera Bjorn si innamorerà anche del suo carattere forte, così come della sua determinazione nel voler diventare una shieldmaiden. Dopo essersi sposati, non ci vorrà molto prima che Þórunn rimanga incinta. Una notizia che entusiasmerà la coppia, ma che segnerà anche l’inizio della fine di questo amore. Durante una battaglia contro l’esercito merciano, la donna (che combatte nonostante aspetti una bambina) viene infatti gravemente ferita al volto. Nonostante sopravviva e la figlia nasca sana, Þórunn sprofonderà nello sconforto, non riuscendo più a considerarsi degna di essere una moglie o una madre. Ed è così che, andando contro la volontà della sua famiglia, lascia Kattegat di nascosto, scomparendo per sempre dalla vita di Bjorn.
Gisla
Principessa della Francia Occidentale, Gisla è un personaggio che sin da subito si è fatto notare tanto per la sua eleganza quanto per la sua forza di spirito. Indipendente e coraggiosa, ha dimostrato di essere molto più adatta a guidare il suo popolo del padre. Difatti, durante la guerra contro i vichinghi la donna sarà sempre presente, intenta a risollevare lo spirito dei cittadini o a incitare i soldati a combattere per la loro libertà . Nel corso di due stagioni non l’abbiamo mai vista abbandonare i suoi principi, ed è proprio per questo che ci vorrà così tanto prima che accetti il matrimonio con Rollo. Disgustata da tutto ciò che rappresenta, lotterà con tutte le sue forze per opporsi a quella unione, rifiutando di passare del tempo con lui e deridendolo a ogni occasione. Tuttavia, quando il vichingo dimostrerà di voler cambiare e di essere veramente un alleato per la Francia, la principessa finalmente cederà , mostrando il suo lato più dolce (oltre che quello più lascivo). Ma pur accettando il suo matrimonio e costruendo una famiglia insieme a Rollo, Gisla non tradirà mai la sua essenza, continuando a esprimersi con schiettezza e punendo il marito sia verbalmente che fisicamente quando la deluderà . Ma così come Rollo, anche Gisla è sparita da Vikings una volta che la storyline dedicata alla Francia si è conclusa. Dunque, dopo la quarta stagione la donna non è più comparsa nello show.
Sinric
Chiudiamo la nostra selezione con Sinric, un vagabondo poliglotta che ha fatto diverse apparizione fra la terza e quinta stagione di Vikings. Fluente in almeno quattro lingue diverse, sarà fondamentale per la spedizione di Ragnar a Parigi. Difatti, l’uomo sa come trovare la foce del fiume Senna, permettendo così alle navi vichinghe di raggiungere la città senza incorrere in ostacoli. Nonostante non sia un guerriero, Sinric sarà utile in diverse situazioni. Fungerà infatti da traduttore quando verrà catturato a di Parigi insieme al Conte Siegfried. Sarà l’intermediario durante le negoziazioni fra i francesi e i vichinghi, oltre che colui che permetterà a Rollo di comprendere l’intenzione dell’Imperatore Carlo di formare un’alleanza insieme a lui. Nonostante rimanga lì per un breve periodo, alla fine Sinric lascerà la Francia per poi unirsi a Bjorn durante la sua spedizione nel Mediterraneo. Anche in questa occasione sarà utilizzato come guida e traduttore, riuscendo inoltre a sopravvivere ai pericoli nei quali i nostri eroi incapperanno durante le loro avventure. Ma dopo che Bjorn e il suo gruppo di avventurieri tornano a Kattegat, Sinric è completamente sparito dalla storia. Forse sarà morto, o forse sarà andato a scoprire nuove terre e lingue.