5) WWII in HD
La storia, come sappiamo, è scandita non solo dal progresso del genere umano ma anche dai suoi più grandi fallimenti: i conflitti. WWII in HD racconta, in 10 episodi, le durezze e le tragedie della seconda guerra mondiale. Non ci sono solo ricostruzioni fatte dal cast ma anche filmati inediti di reduci di guerra e civili. Il primo episodio mostra l’attacco di Pearl Harbour e le battaglie sanguinose nelle colonie europee in nord Africa.
Il cuore pulsante di WWII non è la veridicità delle ricostruzioni delle battaglie, ma sono le storie degli uomini che hanno vissuto il conflitto sulla propria pelle. Il docu-drama ci presenta il primo americano di origini giapponesi a far parte dell’esercito statunitense, Jimmie Kanaya; ci fa conoscere Richard Tregaskis, un giornalista inviato di guerra al fianco dei Marines; ci narra l’esperienza di Bert Stiles, uno scrittore di racconti, ucciso durante la guerra mentre prestava servizio nell’aviazione.
Il bello delle Serie Tv storiche, però, è che possono essere apprezzate da tutti. Anzi, queste serie potrebbero avere quasi un ruolo didattico.
Devono essere guardate sempre con spirito critico, però! Affidarsi a romanzi e serie per avvicinarsi a realtà storiche sconosciute è molto furbo, s’impara intrattenendosi, ma niente va mai dato per certo. Anche se parliamo di 5 prodotti televisivi che, rispetto agli altri, sono un bel passo avanti bisogna sempre documentarsi, possibilmente da fonti attendibili. Fare fact checking previene un bel po’ di problemi, gente!