Vai al contenuto
Home » WandaVision

WandaVision 2 si farà? Trama, dichiarazioni, tutto quello che c’è da sapere

wandavision 2
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo potrebbe contenere spoiler su WandaVision 2 e il Marvel Cinematic Universe.

1. Introduzione

WandaVision 640x384

Il 2021 ha segnato l’inizio della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, un nuovo capitolo che è stato inaugurato da un prodotto che fa ancora parlare di sé (nonostante Falcon and the Winter Soldier abbia superato i suoi ascolti). Stiamo parlando di WandaVision, la prima serie tv Marvel per Disney+. Creato da Jac Schaeffer, lo show è basato su Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Vision (Paul Bettany), due Avenger che per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio. Difatti, i due supereroi hanno sempre avuto un ruolo pressoché marginale nei film, tanto da non aver mai assistito alla nascita della loro storia d’amore. Ma in questo prodotto innovativo e sorprendente (di cui vi abbiamo parlato nel dettaglio in questo Behind The Series), due dei personaggi più complessi dell’MCU hanno finalmente avuto lo spazio necessario per crescere ed evolvere, ma soprattutto per stupirci. WandaVision è infatti una serie che piace anche a chi non ama i supereroi, un gioiellino capace di celebrare la storia della televisione e allo stesso tempo di penetrare nella psicologia dei suoi protagonisti.

Andato in onda dal 15 gennaio 2021 al 5 marzo 2021, lo show prodotto dalla Disney ha attirato sin da subito la curiosità degli spettatori, stuzzicati dal contrasto fra la pace idilliaca di Westview e gli angoscianti richiami ai momenti più traumatici della vita di Wanda. La protagonista, che alla fine dello show accoglierà la sua nuova identità di Scarlet Witch, è infatti il cuore della serie, la forza motrice di gran parte degli avvenimenti ai quali abbiamo assistito. Un figura tragica che, con la sua complessità, è riuscita a commuoverci profondamente. Osando con una narrazione innovativa (almeno per i suoi standard), la Marvel ha plasmato uno show in cui l’azione e la spettacolarità dell’MCU si sono intrecciate con momenti di introspezione di grande impatto. Il risultato: un prodotto unico nel suo genere che, sfruttando una narrazione stratificata e mai lasciata al caso, ci ha mostrato quanto la Casa delle Idee abbia ancora molto da offrire.

Considerato il suo grande successo, è naturale chiedersi se lo show avrà una seconda stagione. Il futuro è ancora incerto, ma noi di Hall of Series abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni rilasciate finora per cercare di fare il quadro della situazione. Fra trame, dichiarazioni e indizi, cerchiamo dunque di scoprire insieme se WandaVision 2 si farà o meno.

2. Dove eravamo rimasti

WandaVision Scarlet Witch 640x378

Dopo Avengers: Endgame, la Marvel non ha voluto scaraventarci immediatamente nell’ennesima battaglia epica. Al contrario, ci ha accolto nella pacifica e tranquilla Westview, una città di periferia in cui i novelli sposini Wanda (Elizabeth Olsen) e Vision (Paul Bettany) stanno per iniziare la loro nuova vita. Il mondo post-Thanos che ci viene proposto è dunque molto diverso da ciò che ci aspettavamo. WandaVision ha infatti l’aspetto di una sit-com che a ogni nuovo episodio ripercorre un decennio della televisione, partendo dagli anni ’50 fino ad arrivare ai giorni nostri. Ma nonostante i due supereroi titolari sembrino felici e desiderosi di integrarsi nel loro nuovo quartiere, sin dall’inizio c’è qualcosa che non va. In quella vita idilliaca in bianco e nero, iniziano infatti a presentarsi sempre più elementi di disturbo e disturbanti. Piccoli indizi a colori che, un’inquadratura inquietante alla volta, ci avvicineranno sempre di più alla verità.

Quel mondo perfetto in cui sembra che gli eventi di Avengers: Infinity War non si siano mai verificati è infatti una finzione. Un’illusione plasmata dall’enorme potere di Wanda che, distrutta dal dolore, crea una realtà alternativa per ritrovare ciò che ha perso. Per riconquistare quella felicità che le era stata strappata dalle mani fin troppe volte nel corso della sua vita. Il dolore del personaggio di Elizabeth Olsen è infatti al centro della narrazione, è ciò che più di tutto ha dato significato alla storia e alle immagini suggestive che ci sono state mostrate nel corso degli episodi. Infatti, per quanto la storyline al di fuori di Westview ci abbia introdotto a informazioni e personaggi interessanti (Monica Rambeau in primis), è ciò che avviene all’interno dell’Hex che suscita l’interesse del pubblico.

Il percorso di Wanda per elaborare il suo dolore e quello di Vision per comprendere la natura del mondo che lo circonda sono stati costruiti con grande originalità, sfruttando un racconto stratificato, numerosi easter egg e meravigliosi omaggi alle grandi sitcom della televisione. Dunque, WandaVision ha dimostrato di essere uno dei prodotti più innovativi della Marvel, dando inizio alla Fase 4 con una storia sull’effetto distruttivo dei traumi emotivi. Difatti, pur avendola creata per proteggersi dalla sua sofferenza, la realtà alternativa di Wanda diventerà presto pericolosa non solo per la sua salute mentale, ma anche per quella dei poveri abitanti di Westview.

Ma Wanda essenzialmente non è una villain, almeno non in questo punto della sua storia. Di fronte alle terribili conseguenze delle sue azioni, la donna sa di dover rimediare, di dover lasciare andare quell’angolo di pace che si era creata per affrontare il lutto. Ma soprattutto di dover imparare a controllare il suo potere, e capire che cosa comporti essere la Scarlet Witch. Ed è qui che finisce il percorso di uno dei personaggi più interessanti del Marvel Cinematic Universe, la cui storia straziante ha aperto la strada a un futuro che sembra volerci riservare piacevoli sorprese.

3. Trama di WandaVision 2

WandaVision 640x384 2

Dal momento che WandaVision 2 non è stata confermata, ancora non è disponibile una sinossi ufficiale per la seconda stagione. Tuttavia, ciò non significa che non sia possibile ipotizzare alcuni elementi dell’ipotetica trama. Innanzitutto, sappiamo già che Wanda sarà presente in Doctor Strange in the Multiverse of Madness. C’è ancora molto mistero intorno a questa pellicola, ma la post-credit scene del finale di WandaVision ci ha fornito un importante indizio: dopo aver rinunciato a tutto ciò che aveva costruito a Westview, Wanda decide di allontanarsi dalla società per studiare la sua magia e imparare a controllarla. Ed è proprio durante i suoi studi che Scarlet Witch riuscirà a percepire la voce dei figli attraverso quello che dovrebbe essere il Multiverso.

Molto probabilmente, questa scoperta sarà ciò che motiverà Wanda in futuro, portandola forse a ricorrere ad azioni drastiche e potenzialmente pericolose. Dovremo aspettare il film per saperne di più, ma è possibile che la storia di Doctor Strange 2 fornirà le fondamenta necessarie per costruire la seconda stagione di WandaVision: determinata a ricostruire la sua famiglia, Wanda farà di tutto pur di proteggere i suoi figli. In questo scenario, il confronto con White Vision sarà inevitabile, soprattutto ora che il sintezoide ha recuperato i ricordi del Visione originale. Inoltre, sappiamo che WandaVision, Loki (in uscita l’11 giugno 2021) e Doctor Strange in the Multiverse of Madness saranno strettamente legati fra loro. Considerata la natura dei poteri dei tre protagonisti, WandaVision 2 potrebbe vedere il coinvolgimento di tutti questi supereroi, magari intenti a ricostruire il Multiverso dopo gli eventi catastrofici del secondo film dedicato a Stephen Strange.

4. Cast

WandaVision Cast 640x341

Qualora venisse realizzata una seconda stagione di WandaVision, molto probabilmente ritroveremo lo stesso cast della prima. Elizabeth Olsen tornerebbe a vestire i panni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch, così come Paul Bettany continuerebbe a interpretare Visione (o meglio, White Vision). Anche Teyonah Parris (Monica Rambeau) potrebbe tornare ancora una volta a Westview (o in una nuova location), insieme all’eccezionale Kathryn Hahn (Agnes/Agatha Harkness), l’antagonista principale della prima stagione. Inoltre, anche Kat Dennings (Darcy Lewis) e Randall Park (Jimmy Woo) potrebbero essere richiamati per la seconda stagione. Infatti, pur avendo avuto ruoli secondari, i due sono riusciti a conquistare il pubblico con la loro simpatia, fornendo l’elemento comico in una narrazione prevalentemente drammatica.

Ovviamente, si potrebbero aggiungere anche nuovi volti al cast, magari personaggi provenienti da altri film o serie tv Marvel. Fra i possibili candidati troviamo Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Tom Hiddleston (Loki) ed eventualmente anche Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man). Per quanto riguarda invece Evan Peters (Ralph Bohner), probabilmente non lo ritroveremo nella seconda stagione dal momento che la sua apparizione è stata un semplice easter egg per sorprendere (e confondere) i fan. È invece più probabile il ritorno di Josh Stamberg (Tyler Hayward, il Direttore della S.W.O.R.D.), e di Julian Hilliard e Jett Klyne, corrispettivamente i gemelli Billy e Tommy Maximoff.

5. Dichiarazioni su WandaVision 2

 Wanda & Vision 640x360

Nonostante lo show si sia concluso da poco, sono già tante le dichiarazioni rilasciate su WandaVision 2. A tal proposito, durante il press tour invernale della Television Critics Association, Kevin Feige (presidente dei Marvel Studios) ha affermato:

“Lavoro in Marvel da troppo tempo per rispondere con un definitivo ‘sì’ o ‘no’ a qualsiasi domanda riguardo a un’eventuale seconda stagione di WandaVision

Effettivamente, i progetti per un secondo capitolo “potranno dipendere dalla storia” che verrà raccontata nei prossimi film e serie tv dell’MCU. Il produttore ha poi aggiunto che, nel caso fosse necessario, la Marvel non esiterebbe a tornare a Westview, anche se dovessero passare un paio di anni:

“Potremmo fare come Game of Thrones e Stranger Things, serie che hanno fatto passare un paio d’anni tra una stagione e l’altra, oppure seguire la strada di serie autoconclusive come La Regina degli Scacchi. Le regole sono meno rigide alla Marvel, e questo ci consente di dare precedenza al processo creativo”

Tuttavia, nonostante queste parole sembrino lasciare la porta aperta a un nuovo ciclo di episodi, il boss della Marvel ha anche affermato che:

“Ci sono alcune serie che sono stati congegnate per espandere ulteriormente il nostro racconto e poi confluire nei film. […] Il bello dell’MCU è che è pieno di crossover tra serie e film. A volte una serie ha una stagione 2, altre volte invece la storia prosegue in un film per poi tornare a una serie

Dunque, alla luce di tutto ciò, il futuro di WandaVision è ancora piuttosto incerto. O comunque non completamente delineato. D’altronde, come il regista della serie Matt Shakman ha dichiarato, nel mondo Marvel niente è mai sicuro:

“Non ho idea del futuro. Sai, nel mondo Marvel e nell’MCU, la conclusione di qualcosa spesso non è veramente la fine.

Tuttavia, quello che è certo è che d’ora in avanti sarà possibile ritrovare i nostri personaggi preferiti sia al cinema che sul piccolo schermo. Infatti, tempo fa Feige aveva parlato di come l’MCU stia inaugurando un nuovo tipo di narrazione con la Fase 4:

“Questi episodi si intersecheranno con i film in maniera molto ampia. È una forma totalmente nuova di narrazione con cui possiamo divertirci a esplorare. È la prima forma di narrazione di lunga durata che i Marvel Studios hanno mai realizzato: saranno sei episodi, otto episodi, dieci episodi con gli attori dei film che interpretano i loro personaggi. Cambieranno, si evolveranno, cresceranno in quelle serie di eventi, e poi quei cambiamenti si rifletteranno nelle loro prossime apparizioni nei film

Per il momento sappiamo che Monica Rambeau apparirà in Captain Marvel 2, mentre Jimmy Woo dovrebbe tornare in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Per quanto riguarda invece Wanda/Scarlet Witch, la donna sarà presente in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, una pellicola in cui verrà esplorato quel “multiverso di follia” che si concretizzerà già a partire da Spider-Man: No Way Home.

6. Dove guardare in streaming WandaVision 2

Maximoff Family 640x360

Tenendo in considerazione le dichiarazioni precedenti, non dobbiamo aspettarci che WandaVision 2 esca a breve. Tuttavia, nel caso la situazione dovesse cambiare, sarà possibile guardare il secondo ciclo di episodi su Disney+. WandaVision è stata infatti la prima serie originale Marvel disponibile sulla piattaforma streaming a partire dal 15 gennaio 2021. Un prodotto assolutamente originale che ha inaugurato con successo la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Dunque, se ancora non l’avete fatto, andate a recuperare lo show (conclusosi il 5 marzo 2021) su Disney+.

7. Anticipazioni sull’uscita di WandaVision 2

WandaVision 640x360

Dunque, quando esce WandaVision 2?

Come abbiamo già detto, Elizabeth Olsen tornerà a vestire i panni di Scarlet Witch in Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il secondo capitolo dedicato allo Stregone Supremo. Questa pellicola non dovrebbe debuttare prima del 25 marzo 2022, ed è proprio per questo che dovremmo collocare un’ipotetica seconda stagione di WandaVision dopo questa data. Tuttavia, ancora non sappiamo né cosa succederà nel film né quali ripercussioni avrà sull’MCU. Dunque, per il momento non possiamo stabilire con certezza quando uscirà WandaVision 2, o se uscirà affatto. Per chi ha amato lo show, questa notizia potrebbe essere deludente. Però, bisogna anche riconoscere quanto la prima stagione sia stata costruita per essere una storia autoconclusiva. L’ultimo episodio infatti chiude perfettamente il cerchio, lasciando spazio a nuove storie che vedremo svilupparsi nei prossimi prodotti Marvel.

Dunque, a questo punto non ci resta che aspettare nuove notizie, sulle quali vi terremo sempre aggiornati!