In un anno in cui, per la prima volta dal 2009, non ci sarà nessun film dei Marvel Studios al cinema, l’attesa dei fan cresce e soprattutto si concentra sulle nuove serie tv a cui la piattaforma streaming Disney+ sta lavorando. In particolare è a dicembre 2020 che uscirà la prima puntata di WandaVision, e se di recente abbiamo avuto modo di vedere il trailer, ora veniamo stuzzicati da una nuova immagine promozionale.
Dalla foto emergono, in primo piano, Paul Bettany a.k.a. Visione ed Elizabeth Olsen alias Wanda Maximoff, in quella che è una foto in abiti e acconciature d’epoca in scala di grigi, con l’aggiunta però di linee rosse, abbastanza emblematica della serie per come si è presentata finora.
Benché non siano stati condivisi molti dettagli al riguardo, sembrerebbe proprio che in WandaVision avremo due realtà differenti, anche se è da verificare sia la natura di ognuna, e quali saranno gli eventi fondamentali che vi si svolgeranno.
Come è ovvio, le teorie in merito alla storia della serie si sono moltiplicate fin dal momento in cui è stato chiaro che ciò che viene mostrato sia frutto dell’immaginazione di Scarlet Witch. Dal trailer, infatti, erano emerse scene della lieta ed inspiegabile vita familiare di Wanda Maximoff e Visione alternate a sequenze confuse in cui tutto sembra un’elaborata menzogna costruita ad hoc. Ed è già subito interessante notare che i dubbi sembrino provenire soprattutto da Visione, personaggio che è deceduto irrimediabilmente in Infinity War.
Prende quindi valore l’ipotesi che una simile prigione sia stata costruita ad hoc dalla stessa Wanda, distrutta oltre ogni limite dalla perdita del suo amore, al punto da creare con i propri poteri una realtà inventata in cui poter vivere felice. Questo potrebbe creare un vero e diretto collegamento con il nuovo lungometraggio dedicato a Doctor Strange, Multiverse of Madness: se WandaVision fosse una specie di prequel del film, con Doctor Strange preoccupato dalle conseguenze che il creare una realtà alternativa possa avere su quella principale?