27) Da supereroe a giornalista
Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
In un episodio abbiamo un riferimento a uno dei Minuteman: Falena. Uno dei pochi supereroi mascherati originali ancora vivo durante i fatti che si svolgono nel fumetto di Watchmen. Non lo vediamo, ma si dice più volte che si trova in un manicomio da qualche parte. In Watchmen di HBO, i giornalisti che si muovono su ali motorizzate per piombare improvvisamente sulle scene del crimine sono chiamati, guarda caso, “Falene”.
28) Black and Yellow, Black and Yellow

La combinazione di colori dell’uniforme del dipartimento di polizia di Tulsa – vesti nere, maschere giallo canarino e manganelli bicolori – corrisponde alla combinazione di colori della copertina di Watchmen, dove il giallo proviene dal suddetto pulsante della faccina del Comico.
29) Dolcetto o scherzetto?
In una scena particolarmente avvincente del romanzo a fumetti, il primo Nite Owl – ormai vecchio e completamente svilito – viene assassinato da persone che lo confondono per il suo successore. Il suo corpo viene trovato da un trio che gioca a “dolcetto o scherzetto”: un fantasma, un pirata e un diavolo. C’è un trio anche nell’episodio due: Cal e i suoi figli. Sono un fantasma, un pirata e un gufo.
30) Pirati a caccia di calamari
Sullo sfondo della scena di cui abbiamo parlato sopra, possiamo vedere quella che sembra essere una scultura LEGO di una nave pirata attaccata da un calamaro gigante. Uno dei detective di Tulsa si chiama “Pirate Jenny”. C’è una connessione con il romanzo grafico in tutto ciò: una delle sottotrame di Watchmen coinvolge una nave pirata chiamata Black Freighter. In uno dei compendi che accompagnavano ogni numero di Watchmen, viene esplorata questa faccenda e quello che viene rivelato è che uno dei pirati è stato assunto da Veidt per aiutarlo con la creazione del calamaro gigante.