Uscita da poche settimane sulla piattaforma Apple Tv+, WeCrashed ha conquistato alla svelta il favore del pubblico, che non può non aver notato alcune similitudini con altre serie recenti.
Seguendo il filone della storia vera, che parte al presente e vede la narrazione di eventi passati, WeCrashed si è ispirata a fatti realmente accaduti e alla storia d’amore che ne ha circondato la narrazione (qui è facile trovare la prima similitudine con Pam & Tommy).
Al centro delle vicende lo spazio di co-working pensato dal tanto folle quanto intelligente Adam Neumann, un uomo che partendo dal nulla ha tirato su un impero. WeCrashed è ispirato al podcast WeCrashed: The Rise and Fall of WeWork e racconta l’ambiziosa e sfrenata ascesa e l’inevitabile declino (come detto nei titoli di testa) di WeWork, una delle più assurde start up americane.
Da WeCrashed a Inventing Anna, passando per Pam & Tommy
Impossibile non essersi resi conto del trend in crescita che segue le vicende di persone reali, intelligenti e con il fiuto per gli affari (non sempre in maniera lecita). La storia di Pamela Anderson ci ricorda molto quanto vediamo in WeCrashed proprio grazie al suo protagonista, Adam Neumann, che come la donna è riuscito a lasciare il segno nonostante in pochi credessero in lui. In entrambe le storie c’è un lieto fine, passando però per la tempesta.
Così come la Anderson deve superare il terribile momento in cui il suo sex tape diventa virale, Adam Neumann deve affrontare l’ascesa e il declino del suo impero.
Sebbene il lieto fine di Adam sia diverso da quello di Pamela, entrambi ne escono profondamente segnati. Adam Neumann, pur senza avere più alcun ruolo in azienda, possiede una quota del 7% circa, oltre a 20 milioni di partnership unit che potranno essere convertite in azioni dopo la quotazione. La partecipazione di Neumann varrà circa 700 milioni di dollari.
Le vicende di WeCrashed ci ricordano anche un’altra serie diventata molto celebre, quella di Inventing Anna. Ogni qualvolta Adam sperpera soldi che di fatto non ha, non possiamo non pensare all’insopportabile Anna Delvey.
Due importanti storie d’amore
Proprio come in Pam & Tommy, a fare da contorno alle vicende c’è una bellissima e anticonvenzionale storia d’amore tra due persone molto particolari. Fin da subito Adam e Rebekah sembrano fatti l’uno per l’altra.
Come succede anche in Pam & Tommy, però, anche in WeCrashed i soldi non fanno la felicità e in quest’ultimo caso sono anche la ragione dell’allontanamento (temporaneo visto che ad oggi stanno ancora insieme) dei due protagonisti. Per quanto si sforzino di tenere al di fuori della sfera privata i loro impegni e problemi lavorativi, questi finiscono per intaccare la vita di coppia.
In entrambe le storie riusciamo a conoscere i personaggi in maniera differente da quella che gli altri vedono, pur tenendo conto che in entrambe le serie ci sono diverse cose inventate. Pensiamo a Pamela Anderson e alla dolcezza d’animo che difficilmente era emersa in passato dai suoi film, oppure pensiamo al personaggio di Tommy Lee, premuroso e totalmente diverso da quello che il passato e lo stereotipo ci ha mostrato.
Al tempo stesso Adam è saccente, arrogante e per la maggior parte del tempo insopportabile sul lavoro, ma quando vuole sa essere il miglior padre del mondo per i suoi figli e un marito attento per sua moglie.
La moda delle Serie Tv sui truffatori
Una falsa ereditiera che vuole sempre di più, un truffatore di Tinder che deve accontentare tutti i suoi desideri, un’imprenditrice con manie di protagonismo e d’onnipotenza, fautrice di una tecnologia per le analisi del sangue. Questi sono solo alcuni dei casi che ci ricordano quanto stiamo vedendo nella serie di Apple Tv+.
Amabili e affascinanti, ma allo stesso tempo pericolosi a volte vittime, pensiamo ad esempio all’ultima uscita Bad Vegan, in cui un importante chef trasferisce illegalmente il denaro del proprio ristorante al marito in modo da pagare una divinità per conferire l’immortalità alla famiglia. Insomma, le storie vere di questo genere sono parecchie ma che alla fine arrivano sempre con la stessa morale di WeCrashed: chi tutto vuole nulla stringe.
WeCrashed e Pam & Tommy: empatia in pochi episodi
Sia WeCrashed che Pam & Tommy sono riusciti a conquistarci e a farci empatizzare e affezionare con i personaggi nonostante la loro natura di miniserie autoconclusiva.
Di soli 8 episodi entrambe, sono riuscite – grazie a una costruzione ritmica ma anche approfondita dei personaggi – a coinvolgerci e a farci affezionare a loro. Se per alcune serie la smania di terminarle è tanta, con queste due produzioni è come se non volessimo che finissero mai. Aiutate anche dall’uscita di una sola puntata a settimana.
Ci affezioniamo alla coppia Pam & Tommy, ci incuriosisce quella composta da Rebekah e Adam, ma soprattutto siamo contenti di scoprire cosa ci sia dietro la vita di personaggi ad oggi così importanti.
Cosa guardare dopo WeCrashed
Come già anticipato, le serie da visionare se sarete disperati dopo aver finito WeCrashed (che è ancora in corso) sono numerose. Su Netflix è presente Inventing Anna, una storia che vede l’ascesa e il declino di una finta ereditiera.
Su Disney+, invece, è in arrivo The Dropout, una miniserie drammatica americana che documenta la società di biotecnologia Theranos, caduta in disgrazia con la sua fondatrice Elizabeth Holmes.
Ancora su Netflix è presente la docuserie Bad Vegan, che segue le vicende della ex regina della cucina vegana Sarma Melngailis, diventata famosa come ristoratrice ma che a seguito dell’incontro con un misterioso uomo si trasforma in una ladra e truffatrice.