Vai al contenuto
Home » Wednesday

Chi era Jenna Ortega prima dell’esplosione di fama con Mercoledì

Jenna Ortega
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ecco cosa capita quando ci sono sette figli e sei quella di mezzo: se fossi un giorno della settimana, sarei Mercoledì.

Era il 2016 e Jenna Ortega, con questa frase tratta dalla Serie Tv Harley in the Middle, preannunciava inconsapevolmente il suo futuro d’attrice, in quel momento già in corso. Perché Jenna Ortega non si è svegliata un mattino decidendo di tentare i casting per Mercoledì, non è stata scelta da Tim Burton come attrice alle prime armi. No. Jenna Ortega esisteva già da tempo, ed era già un’attrice dal talento visibile. Ciò che le mancava era l’occasione vincente, quella che avrebbe potuto restituirle un’identità ben definita, il volto per cui tutti l’avrebbero riconosciuta. Prima di Mercoledì l’attrice era infatti già nel campo grazie a diverse esperienze sia nel settore cinematografico che della serialità. Molti di noi l’hanno già vista interpretare diversi personaggi, solo che non riescono a ricordarlo. Le sue interpretazioni erano infatti spesso secondarie e non principali, e non avevano niente di tutto ciò che Mercoledì le ha permesso, ma lei c’era. C’è sempre stata. E, visto il grande successo appena ottenuto, potrebbe esserci ancora per tanto, tanto tempo.

A soli vent’anni, Jenna Ortega ha già collezionato diversi lavori e il successo di una Serie Tv diretta dal maestro Tim Burton distribuita nella più grande piattaforma streaming di sempre. Tutto preannuncia un grande futuro per l’attrice ma, esattamente, chi era prima di questo momento? E dov’è che l’avevamo già vista?

Jenna Ortega
Jenna Ortega nel ruolo di Harley nella Serie Tv Harley in the Middle (640×360)

Jenna Ortega muove i primi passi nel mondo della recitazione durante l’anno 2012 partecipando in un ruolo minore alla sesta puntata della prima stagione di Rob. Nello stesso anno prende parte, sempre come personaggio secondario, alla quarta puntata della nona stagione di CSI: NY. Nel 2013 l’attrice comincia invece a entrare a far parte del mondo del cinema grazie al celebre film Marvel Iron Man 3, per poi tornare nello stesso anno nel secondo capitolo della pellicola horror Oltre i confini del Male – Insidious. Le cose procedono così per un paio d’anni e sembrano limitarsi soltanto a dei ruoli minori che non sembrano volerle permettere di spiccare il volo. Qualcosa però comincia finalmente a cambiare grazie alla celebre Serie Tv Jane the Virgin. Il ruolo dell’attrice in questo caso continua a essere secondario, ma non del tutto. Jenna infatti prende parte alla serie come la versione piccola di Jane, presenziando così in tutti i diversi flashback della serie.

Il cambiamento, dopo questa esperienza, sembra finalmente essere in corso. A testimonianza di ciò, nel 2016, le viene offerto il primo vero ruolo da protagonista nella celebre sitcom Disney Harley in the Middle, un prodotto che di certo i fan di Malcolm in the Middle non potranno non ricordare. La serie si concentra infatti sulla vita di Harley, una ragazzina prodigio e figlia di mezzo di una famiglia composta da ben sette figli. La sua esperienza giunge al termine nel 2018, lo stesso anno in cui prende parte alla pellicola In Viaggio con Flora, un film drammatico che racconta lo splendido rapporto tra un elefante e Dawn, la figlia del proprietario del circo in cui l’animale è tenuto. Il mondo della serialità l’attende però un anno dopo con una nuova esperienza di cui forse ci siamo dimenticati, ma che è in realtà stata sotto gli occhi di tutti quanti: You.

Jenna Ortega ha infatti preso parte alla celebre Serie Tv Netflix You durante la sua seconda stagione. L’attrice ha interpretato il ruolo di Ellie, la giovane vicina di casa a cui Joe sembra affezionarsi realmente. Ma il 2019 non è fatto soltanto di questo. Nello stesso anno la ragazza si prepara infatti per prender parte al film comedy-horror La Babysitter – Killer Queen, seguito poi da Yes Day e La Vita Dopo – The Follout. La benzina alla macchina è oramai stata messa, e Jenna Ortega è pronta ad accendere i motori definitivamente qualche tempo più tardi.

Jenna Ortega
Jenna Ortega in Mercoledì (640×360)

Il tempo tra i suoi primi esordi e il successo definitivo sembra enorme, ma in realtà l’attrice ha scalato delle vette altissime in pochissimo tempo. In men che non si dica la Ortega riesce, durante il 2022, a esordire in diversi prodotti cinematografici (e non) che la rendono a tutti gli effetti non più un’attrice solo emergente, ma un’artista riconoscibile. E’ proprio questo infatti l’anno in cui diventa – per il mondo della critica e del pubblico – finalmente Jenna Ortega, e non più un personaggio secondario di cui non si riesce a ricordare il nome.

Il meraviglioso periodo che segna finalmente il suo riconoscimento comincia attraverso la pellicola horror Scream, seguita da Studio 666 e X: A Sexy Horror Story, un film controverso e spaventoso arrivato in Italia durante l’estate. Ma il vero colpaccio ci era stato già anticipato qualche mese fa, e la vede protagonista della già acclamata pellicola diretta da Tim Burton, Mercoledì. L’attrice, attraverso questo ruolo principale, riesce a conquistare delle vette altissime imponendosi come un talento di spessore che ha finalmente aperto le danze a una carriera che sembrerebbe già preannunciare grandi successi. Fresca di nomination ai Golden Globe per il ruolo di Mercoledì Addams, Jenna sembra quasi la nuova Zendaya, la nuova scommessa vinta da parte della Disney e non solo. Presto per parlare, ovviamente, ma lo slancio che sta prendendo questa giovane attrice è notevole.

Non è ancora chiaro se l’attrice tornerà a rivestire i panni di Mercoledì in un’ipotetica seconda stagione. Al momento le conferme a riguardo non sono ancora arrivate, ma qualcosa – dato il finale della serie – sembrerebbe promettere che non è ancora finita. A prescindere dal destino del prodotto Netflix, però, siamo certi che Jenna Ortega abbia solo cominciato la sua scalata nel mondo della recitazione, e che questa nomination ai Golden Globe possa essere solo la prima di tante altre. Dopo tutti quei ruoli marginali, l’attrice ha finalmente raggiunto il successo che meritava grazie a un talento che aveva solo bisogno di tempo per essere scoperto. Il grosso è dunque oramai stato fatto, e il momento per mettere in pratica tutto quello che ha imparato è finalmente arrivato. Che cosa dobbiamo aspettarci da Jenna Ortega? Date le premesse, altri numerosi e grandi successi. D’altronde, il talento c’è. Ed è tanto.

7 curiosità su Jenna Ortega, la straordinaria Mercoledì Addams di Wednesday