Vai al contenuto
Home » Wednesday

Mercoledì Addams cambia istituto e finisce catapultata ne Il Collegio

mercoledì
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ovviamente, ma lo chiariamo perché non si sa mai, tutto quello che segue e coinvolge Mercoledì e Il Collegio è frutto esclusivamente della nostra fantasia.

Lo spot in televisione ha raccolto immediatamente l’attenzione di tutti. “Era l’anno dei Mondiali, quelli del ’66, cantava Venditti, ma è anche l’anno a cui i nostri studenti dovranno tornare, per mettersi davanti alle sfide poste dalla scuola del tempo, in un’epoca di grandi cambiamenti, di venti rivoluzionari e di resistenze ostinate al cambiamento”. La nuova stagione de Il Collegio stava per cominciare e in quel famoso spot, che annunciava il ritorno a quel fatidico 1966, si alternavano i visi dei vari studenti coinvolti nel reality. Facce giovani, fresche e sorridenti, tranne una. Trecce nere, sguardo glaciale, una tristezza infinita sul volto: molti, sin dallo spot, hanno puntato la loro attenzione su quella Mercoledì Addams, all’apparenza così triste all’idea di dover tornare al 1966.

Presto gli spettatori avrebbero scoperto che il 1966, o la scuola, o tutto il resto del mondo, non c’entravano assolutamente nulla con la tristezza di Mercoledì. Lei era triste e basta. Ad ogni modo, lo spot è stato seguito dalle clip di presentazione, in cui gli studenti coinvolti in questa nuova edizione de Il Collegio si sono presentati. Anche qui tanti sguardi sorridenti: in molti hanno palesato la propria voglia di fare festa, la loro insofferenza alle regole. Altri hanno invece sbandierato le proprie passioni: chi trova estremamente affascinante la matematica, chi passa le ore leggendo i grandi classici. Una classe eterogenea, in cui spicca quella ragazzina sempre triste.

“Ciao Mercoledì, parlaci un po’ di te, come mai hai deciso d’intraprendere questa avventura?”. “La preside della vecchia scuola dove andavo è morta, dopo una tragica serie di omicidi brutali. I miei genitori hanno letto un annuncio su una qualche mostruosità chiamata Instagram di cui francamente ignoro l’utilità e per questo sono qui”. Alle domande successive nemmeno una risposta, solo bizzarre minacce che sono state censurate dai video ufficiali, ma le clip integrali si trovano su YouTube, per chi volesse approfondire. Ad ogni modo, qualcuno le ha anche chiesto se l’esperienza con Netflix in Wednesday l’avesse portata a cercare ancora più notorietà con Il Collegio: quel qualcuno è misteriosamente sparito sin dal giorno dei casting.

Così, Mercoledì Addams si è presentata nella sua nuova avventura. La star di Netflix è sembrata talmente tanto presa dalla nuova realtà che ha anche rifiutato categoricamente di sentir parlare di “reality“. Un modo bizzarro di calarsi nella parte, ma che sicuramente ha colpito i fan, immediatamente rapiti da quella triste concorrente.

Il video di presentazione di Mercoledì Addams

Arrivati nel collegio destinato ad accoglierli, i ragazzi hanno dovuto affrontare delle prove di conoscenza, che Mercoledì ha superato brillantemente, per poi raccontarsi in un video. “Mi chiamo Mercoledì Addams, ho spiegato già perché sono qui e non intendo ripetermi. Questa scuola mi piace, mi sembra il posto giusto per essere lasciata in pace e potermi dedicare alle mie attività. Gli altri esseri umani qui presenti sono creature evidentemente inferiori, tranne alcuni che sono accettabili, ma non intendo sicuramente condividere le mie giornate con alcuno”. Dopo una pausa imbarazzante, l’intervistatore chiede: “Puoi parlarci un po’ del tuo rapporto con la scuola?”. “La scuola mi piace – ha risposto Mercoledì Addams – purtroppo spesso però accadono fatti che spiacciono alle altre persone, inverosimile”. “Ovvero?”: chiede incuriosito l’intervistatore? “Mah sai, omicidi, mutilazioni, torture, intrattenimenti del genere che alcune persone deboli di stomaco non sembrano gradire”.

Incalzata, Mercoledì Addams racconta un po’ dei suoi trascorsi: “Purtroppo anche io sono andata incontro ai miei fallimenti: la ghigliottina che avevo escogitato per Tommy Green all’asilo non ha funzionato benissimo. Ha solo causato una lesione al collo, un risultato patetico. Però avevo solo 5 anni, ero giovane, quel fallimento mi ha temprata. Andando avanti è andata meglio, ho scoperto che ricorrere a creature come i piranha o a feroci piante carnivore può avere il suo perché. Ora, comunque, sto lavorando su un romanzo di memorie, sento che qui c’è l’atmosfera giusta. Nell’ultima scuola che ho frequentato sono stata disturbata da una serie di orribili omicidi con protagonisti un mostro assetato di sangue e una pazza squilibrata dal passato tormentato. Passatempo delizioso, lo ammetto, però ahimè il mio libro ha ristagnato. Ora è il momento di concludere, se gli omicidi staranno alla larga da me, io lo sarò da loro”.

Questo il video che ha letteralmente fatto la storia de Il Collegio. Milioni di visualizzazioni, di commenti, la clip di presentazione di Mercoledì Addams è diventata a dir poco virale. Il web si è immediatamente diviso, tra chi considera il volto di Wednesday una ciarlatana sensazionalistica e chi invece rimane fortemente inquietato, ma anche affascinato, da lei. Sicuramente il suo impatto è stato significativo, anche per i maestri, che nutrono molte speranze per l’allieva. “Apprezzo moltissimo la conoscenza e lo studio, la storia, le tattiche militari, l’anatomia, tutte materie che mi affascinano molto. Mi piace scegliere da me il mio percorso, ma vedrò comunque cosa hanno da offrire questi esseri umani adulti che sembrano più accettabili dei fastidiosi e tremendamente entusiastici compagni che ho”. Un proposito convincente, tutto sommato.

mercoledì
Mercoledì Addams (640×383)

Le prime settimane

Mercoledì Addams, dunque, ha superato brillantemente le prove d’accesso ed è entrata a far parte del Collegio. Qui ha vissuto delle prime settimane molto tranquille, mostrando davvero di essere una studentessa applicata, soprattutto nella conoscenza di materie come il latino e nell’educazione fisica e musicale. Tutti i maestri sono complessivamente soddisfatti della star di Wednesday, anche se fatica tremendamente a integrarsi con i compagni, ma a lei questa solitudine non sembra disturbare, anzi, fa di tutto per scacciare gli altri allievi.

La tranquillità delle prime settimane, però, viene interrotta in modo drastico. Mentre la protagonista della serie Netflix vive in armonia le giornate di studio, molte altre studentesse, decisamente meno propense allo studio, hanno cominciato a palesare segni d’insofferenza. Così, di fronte all’ennesimo carico di compiti, una delle allieve di nome Asia, di certo meno interessata allo studio di Mercoledì, propone una sorta di ammutinamento collettivo. “Sti professori hanno rotto, io non ce la faccio più. Ragazze, domani dobbiamo assolutamente saltare il compito, dobbiamo ribellarci”. Un grido rivoluzionario che accoglie le adesioni entusiastiche di tutte le allieve tranne una. Indovinate quale? Taciturna come al solito, Mercoledì Addams viene interrogata da Asia, ma la sua risposta è tagliente: “Voi sottosviluppate fate come credete, a me non importa né di voi né dello stupido compito”.

L’esuberante Asia ha fatto seguire una serie di insulti e di attacchi, ma nulla a confronto con le grida della mattina dopo. Appena sveglia, la ragazza si è recata al bagno per il solito shampoo mattutino, ma una volta passato il sapone, i capelli hanno cominciate a caderle. Qualcuno ha giurato di aver intravisto un accenno di sorriso sul volto di Mercoledì mentre si godeva la scena con in mano il barattolo contenente la sostanza velenosa che ha posto nel flacone dello shampoo di Asia. Sorriso, comunque, mai catturato dalle telecamere. Le urla di Asia hanno svegliato tutto il collegio e attirato le sorveglianti, che hanno prelevato Mercoledì e l’hanno condotta dal preside, che le ha assegnato il primo castigo della sua avventura.

Mercoledì Addams è una strega?

Da quel momento in poi, tutto è cambiato per la star di Netflix, che dalla mansueta e ammirata studentessa che era è diventata una sorta di bad girl da raddrizzare. Nonostante continuasse a eccellere nelle varie materie, Mercoledì Addams ha avuto diversi problemi a causa del suo comportamento. Gli scontri con Asia e le altre allieve sono continuati, ma la ragazza è riuscita a portare la disputa a un livello ingiocabile. Misteriosamente, molti effetti personali delle ragazze hanno cominciato a scomparire. “Signor Preside, ho ritrovato le mie scarpe attaccate alla trave del tetto, Mercoledì ha stufato con i suoi dispetti”. “Ma Signor Preside – reagiva piccata la ragazza – come avrei potuto arrivare sin lassù a nasconderle?”.

Una replica che non faceva una piega, così come quelle ad altre misteriose sparizioni e a scherzi in cui incappavano le ragazze. Era opera di Mercoledì, ma lei era sempre, puntualmente, in un posto diverso. Allora tra le studentesse ha cominciato a serpeggiare una convinzione: “Mercoledì è una strega, non esiste altra spiegazione”. A queste accuse la ragazza s’inorgogliva: “Vorrei avere la maestria nella magia nera che pensate che abbia, ma ve lo prometto, presto migliorerò”. Potrebbero sembrare risposte ironiche, ma l’espressione del suo viso tradiva una serietà mai vista.

Così, nel collegio ha cominciato a circolare la convinzione che Mercoledì fosse una strega e tutti quanti hanno iniziato a nutrire una sana paura per la ragazza. Alla giovane Addams non sembrava vero: finalmente poteva godersi un po’ di pace e di serenità.

Mercoledì Addams
Mercoledì Addams (640×360)

Il trucco della mano

Le telecamere, però, hanno prontamente svelato il trucco di Mercoledì Addams. Altro che stregoneria, quegli scherzi e quei dispetti avvenivano grazie all’utilizzo di una qualche diavoleria tecnologica, una mano robotica che sembra rispondere a ogni comando della ragazza. Gli spettatori vanno letteralmente in visibilio per quel marchingegno e così un’azienda ha deciso di sfruttare l’occasione, producendo e vendendo “la mano robotica telecomandata a distanza di Mercoledì Addams”. Così gli ordini sono iniziati a fioccare, chiunque voleva quell’oggetto, ma non possiamo non sottolineare la rabbia estrema provata dai compratori quando a casa è arrivata una mano di plastica che faceva tutt’altro che quello che i clienti volevano.

“La truffa della mano” come è stata definita dai giornali, ha conquistato la scena nel mondo reale, mentre in quello de Il Collegio Mercoledì ha continuato a spaventare tutti. Con la sua aura da strega la giovane star di Wednesday è diventata intoccabile, anche i maestri hanno iniziato ad avere paura e lei si è divertita ad alimentare le voci intorno alla sua stregoneria. Così, all’arrivo degli esami finali Mercoledì Addams ha passato brillantemente ogni prova, con la comica scena dei professori che la interrogano nascosti da sotto le cattedre, con i rosari in mano e amuleti di ogni tipo, per paure di sortilegi e altre diavolerie.

Il Collegio di Mercoledì Addams

Arrivati, così, alla fine della trasmissione, Mercoledì ha registrato il suo video di fine programma. “Per me è stato un anno soddisfacente, nessun umano ha potuto disturbarmi più di tanto, nessuna fastidiosa compagnia ha intaccato la mia preziosa solitudine. Questa struttura mi piace, è elegante e austera, favorisce la scrittura e l’isolamento. Voglio annunciare che intendo proseguire qui i miei studi, possibilmente senza Asia e le altre oche a disturbare le mie orecchie. Ho proprio qui un nuovo libro proveniente da Salem, sto imparando nuovi trucchi che avrei piacere di applicare presto se trovassi intorno a me compagnie indesiderate”.

Asia e le altre ragazze nemmeno hanno recuperato i loro effetti personali che si sono fiondate dalle loro famiglie. Tantissime altre produzioni, subito dopo la fine de Il Collegio, hanno cercato di contattare Mercoledì, ormai vera e propria star del web, ma senza successo. Quanto alla ragazza, ha fatto fede alla sua decisione, si è impadronita del dormitorio femminile e ha continuato lì i suoi studi e soprattutto la stesura del suo romanzo. Nessuno ha osato contraddirla: la Rai ha esaudito la sua volontà e le ha permesso di rimanere nel collegio.

Così, da anni la tv di stato organizza edizioni de Il Collegio solo per Mercoledì Addams. Per non rischiare, nessun altro alunno è mai più stato coinvolto nel programma e i maestri sono rimasti solo sotto sostanziosi aumenti di compenso. Le minacce della strega fanno ancora molta paura, ma che se ne sappia, Mercoledì Addams non ha più lasciato quella che di fatto è diventata la sua casa: il set de Il Collegio.