Wednesday, la canzone Bloody Mary di Lady Gaga entra nella classifica Top 100 Billboard grazie agli edit sulla scena del ballo di Mercoledì
È successo di nuovo: la strepitosa popolarità della serie tv targata Netflix Wednesday, diretta dal celebre regista Tim Burton e interpretata dal fenomeno del momento Jenna Ortega, ha contribuito a rendere famosa una canzone altrimenti “poco” conosciuta. Il brano in questione è Bloody Mary di Lady Gaga, una canzone pubblicata nel 2011 e diventata virale solo nell’ultimo periodo. Rilasciata più di un decennio fa, infatti, la traccia della nota cantautrice italo-americana è entrata questa settimana nella Top 100 di Billboard, prestigiosa rivista musicale statunitense che settimanalmente pubblica la classifica delle canzoni più ascoltate al mondo. Come ha affermato Billboard stessa tramite un post sul proprio account Instagram ufficiale, Bloody Mary ha debuttato al 68esimo posto della lista.
Non è la prima volta che una serie televisiva di particolare successo contribuisce a rendere popolare una canzone (qui trovi 5 canzoni riportate al successo dalle serie tv): è successo anche recentemente con Running Up That Hill (A Deal With God) di Kate Bush, un brano del 1985 che, a più di trent’anni dalla sua pubblicazione, è diventata la canzone più ascoltata al mondo. Questa traccia, infatti, fa parte della colonna sonora della quinta stagione di Stranger Things e ha acquistato rapidamente popolarità perché particolarmente importante per una delle scene più iconiche dell’intera serie. Grazie a Stranger Things 5 e al personaggio di Max Mayfield (Sadie Sink), Running Up That Hill si è dunque posizionata al primo posto nella classifica Hot 100 di Billboard, restandoci per svariate settimane nel corso del 2022 (per intenderci, la stessa posizione occupata solitamente da fenomeni della musica pop attuale come Taylor Swift, Justin Bieber, BTS, Ed Sheeran eccetera).
Bloody Mary di Lady Gaga non appare direttamente nella serie, ma è stata resa famosa grazie ai social tramite Wednesday
Tra Running Up That Hill e Bloody Mary c’è però una sostanziale differenza. Nel primo caso, il brano è parte essenziale della serie televisiva stessa. Nel caso di Bloody Mary, invece, essa non appare direttamente nella serie, ma è stata resa famosa grazie ai social network. Navigando in rete, infatti, si può notare che questa canzone (o meglio, una sua versione remixata, leggermente modificata e velocizzata) viene associata spessissimo all’ormai celebre scena del ballo di Mercoledì Addams, accompagnando molti degli edit, dei video e dei contenuti dedicati alla serie che ultimamente proliferano su Tik Tok e Instagram. Nella scena originale, invece, la canzone di sottofondo è Goo Goo Muck dei The Cramps.