Vai al contenuto
Home » Westworld

7 curiosità su James Marsden, l’apprezzatissimo grande ritorno di Westworld

James Marsden
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

James Paul Marsden classe 1973 è attore, cantante e modello Versace. Proveniente da una famiglia numerosa, ha due sorelle e due fratelli, James nasce e studia in Oklahoma. Famoso per i molti ruoli cinematografici e televisivi interpretati, comincia la sua carriera nel 1993 con la serie Tv La Tata. Nessuno può dimenticare l’incredibile Francesca Cacace che, da commessa in un negozio di abiti da sposa nel Queens, diventa tata per un produttore di Broadway vedevo e per i suoi tre figli. Infatti, tra le tante celebrities che hanno fatto un cameo nella sit com americana (non dimentichiamo Jon Stewart ora conduttore del Daily Show o Elisabeth Taylor e Pamela Anderson) troviamo anche James Marsden. L’attore qui interpreta Eddie, fidanzato di Maggie, la figlia più grande di Maxwell Sheffield. Il signor Sheffield, sconcertato dal fatto che la figlia fosse abbastanza grande per una relazione, incarica tata Francesca di fare da terzo incomodo nei loro appuntamenti. Piccola curiosità: nei primissimi ruoli ricoperti non viene accreditato come James ma come Jimmy Marsden. Questa, però, è solo la prima delle 7 chicche che abbiamo preparato.

1- James Marsden ha rifiutato una parte in Magic Mike

James Marsden

Come spiega in una chiacchierata virtuale al The Late Late Show con James Corden del 2021, l’attore ha rifiutato un ruolo nel famoso film Magic Mike. Parlando della sua carriera, Marsden afferma che con il senno di poi si sarebbe pentito di aver rifiutato a prescindere alcuni ruoli e che sarebbe felice di accettarli se solo potesse tornare indietro. Così l’intervistatore, incuriosito, gli chiede a cosa si riferisce e Marsden rivela: ”Mi venne offerto un ruolo in Magic Mike, all’epoca. Ma avevo il terrore che mi avrebbero tagliato dal montaggio finale, che tutte le mie battute venissero tagliate e che alla fine potessero rimanere solo scene in cui facevo praticamente da comparsa e andavo in giro in perizoma. Credo sia stata una mancanza di coraggio da parte mia, anche se poi mi sono detto ‘ma che sto facendo? è Soderbergh, avrei dovuto accettare e basta’. Alcuni amici e membri della mia famiglia però mi sono grati di aver rifiutato, perché non volevano vedermi così sullo schermo. Ma sì, senz’altro sarebbe stata una di quelle situazioni in cui avrei potuto buttarmi e divertirmi non poco”. C’è un’altra piccola curiosità che riguarda indirettamente il discorso: l’attore non crede di essere bello come sostengono gli altri. Dice di vedere allo specchio il ragazzino goffo del liceo. Nonostante, infatti, nel corso della sua carriera sia stato spesso elogiato per il suo bell’aspetto o per il look curato, Marsden al Los Angeles Confidential ha dichiarato di non vedersi come lo vedono gli altri.

2- Ha fatto un’audizione per Primal Fear

L’attore ha fatto un provino per aggiudicarsi il ruolo di Aaron Stampler nel film Primal Fear del 1996. Peccato che poi, a far parte del cast del legal thriller americano con Richard Gere e la famosa Laura Linney (Wendy Byrde in Ozark), sia stato Edward Norton. Ma non è questo il dispiacere più grande per James. Norton, infatti, è stato premiato con un Golden Globe come migliore attore non protagonista e ha ricevuto anche una nomination agli Oscar. Altra indiscrezione: al provino si sarebbero presentati in 1200 sapendo, dopo aver letto la sceneggiatura, che il film avrebbe potuto lanciare la loro carriera. A questo proposito è curioso, vista la concorrenza, che abbia vinto un Norton alle prime armi e senza un agente. Parlando di concorrenza, anche Matt Damon voleva disperatamente essere Aaron Stampler tanto da pagare un tutor che gli insegnasse il dialetto per una buona audizione. Leonardo DiCaprio, invece, avrebbe rifiutato il ruolo perché credeva che il personaggio fosse incompleto e voleva prendersi una pausa dopo What’s Eating Gilbert Grape del 1993. Oltre a Marsden e al già citato Damon, sul set si sarebbero presentati anche James Van Der Beek e Danny Masterson.

3- Ha ispirato il suo personaggio in Dead to me

Durante un’intervista con Entertainment Weekly Liz Feldman ha rivelato che è stato lo stesso Marsden a ispirare il personaggio di Ben. La Liz, creatrice del prodotto Netflix, dichiara che: “La verità è che [James] è l’ispirazione per Ben perché nella vita reale Marsden è innamorato. È davvero un essere umano meraviglioso. […] ho pensato che Ben dovesse essere molto, molto vicino a James. Ben è un alcolizzato, cosa che James non è. Ma nel suo cuore e nella sua anima Ben è un brav’uomo, come James. Ho pensato che sarebbe stato interessante vederlo interpretare qualcuno più vicino a chi è realmente”.

4- James Marsden è stato il ciclope nel cast di X-Men

L’attore è stato scelto per interpretare Scott Summers, Ciclope nelle pellicole degli X-Men. Ma, nonostante la presenza del personaggio nei fumetti, ha avuto un minutaggio esiguo sia nei film che, soprattutto, nei sequel. Il perché è presto detto: Marsden era impegnato in altri progetti. È apparso, infatti, in Superman Returns di Bryan Singer che l’ha scelto come Richard White, fidanzato di Lois Lane. Di conseguenza la sua interpretazione nel film X-Men: The Last Stand è stata ridotta generando malumore nei fan. Nonostante la presenza esigua con la sua performance James ha certamente colpito nel segno aggiudicandosi un Blockbuster Award come migliore attore non protagonista. Nel 2014, dopo aver fatto morire il suo personaggio in The Last Stand, è tornato a interpretare Ciclope in un breve cameo per X-Men: Giorni di un futuro passato. E, nel 2022, il occasione della promozione di Sonic 2- Il Film, Marsden ha dichiarato che tornerebbe volentieri a interpretare il ruolo di Summers nel MCU.

5- Ha recitato e cantato in Hairspray

James Marsden

James nel 2007 ha interpretato anche Corny Collins nell’adattamento cinematografico del musical di Broadway Hairspray, opera basata sull’omonimo film di John Waters del lontano 1988. Anche in questa occasione l’attore era in lizza per il ruolo con due nomi importanti: quelli di Joey McIntyre e Hugh Jackman. Ma molti credono che la decisione non potesse essere più azzeccata: Marsden, infatti, ha interpretato il personaggio in maniera così naturale da farlo ricordare come la parte migliore di Hairspray. Ah, nemmeno in questo caso James ha rinunciato alle sue doti canore: si è cimentato nei due pezzi The Nicest Kids in Town e (It’s) Hairspray. L’opera è stata acclamata dalla critica tanto che la sua colonna sonora è diventata disco di platino. Giusto per dare un’idea, fino a oggi negli Stati Uniti, ha venduto 1.200.000 copie.

6- James Marsden è stato nominato ai Teen Choice Award

James Marsden

L’attore ha ricevuto una nomination ai Teen Choice Award per i ruoli in Come d’incanto e 27 Dresses. Nel film Disney, in cui ha recitato con Amy Adams, interpreta il principe Edoardo. Figliastro della regina e innamorato di Giselle, la rincorrerà a New York convinto che abbia bisogno di essere salvata, per poi scoprire a malincuore che lei ama Robert. Così Edoardo si fidanza con Nancy, inizialmente promessa proprio al suo rivale. Abbiamo già detto che Marsden è un cantante, quindi non vi stupirà sapere che ha anche cantato nel film: duettando all’inizio della produzione proprio con la Adams, poi con Idina Menzel, ma ahimè quest’ultima performance è stata tagliata. Come d’incanto, in ogni caso, ha riscosso il successo del pubblico guadagnando ben 340 milioni di dollari al botteghino e procurandogli la nomination al premio citato. Altra commedia molto conosciuta in cui appare il nostro Marsden è proprio 27 Dresses (27 volte in bianco). Commedia romantica con Katherine Heigl dove interpreta Kevin Malcolm Doyle, il giornalista incuriosito dalla storia di Jane, la protagonista, che ha frequentato ben 27 matrimoni sempre e solo come damigella.

7- Nel 2011 è apparso in Modern Family

modern family

Puntata 2×11 Rischi di quartiere. Marsden nel cameo interpreta Barry, il nuovo attraente vicino di Cameron e Mitchell. Barry è l’hippie che i due trovano nella loro vasca idromassaggio e per il quale stanno per chiamare la polizia. Cambiano idea solo quando lo sconosciuto esce dall’acqua in tutto il suo splendore così, piuttosto che denunciarlo, decidono di unirsi a lui. Lo strambo intruso rivela di essere esperto in massaggi Reiki, conquistando la fiducia di Cam. Quest’ultimo, per il bell’aspetto del vicino, incoraggia più volte Mitch a essere flessibile e meno diffidente. Tuttavia, la sensazione iniziale di Mitchell è corretta: nonostante Barry sostenesse di essere il vicino del piano di sopra, in realtà è un senza tetto che vive nel castello delle principesse di Lily da cui verrà malamente cacciato.

Leggi anche: 7 curiosità su Nina Dobrev, l’indimenticabile Elena di The Vampire Diaries