5. BLACK MIRROR
Cult, capolavoro, e Serie distopica per eccellenza, se non avete ancora visto Black Mirror è davvero giunto il momento di farlo (e se l’avete già vista, è giunto il momento di darle una spolverata).
Quale che sia la domanda che più vi ha solleticato in Westworld, Black Mirror vi offrirà una prospettiva a riguardo, gneralmente da un punto di vista che sicuramente non vi lascerà risposte, e molto probabilmente neanche speranze.
Black Mirror porta a un altro livello l’idea di provocazione, estrapolando da ogni elemento della società capitalistica contemporanea un’occasione per dare piena espressione alla sua parte più controversa, concentrandosi soprattutto sul rapporto che abbiamo con la tecnologia e con l’intrattenimento in genere.
Vi interessa il rapporto fra identità e memoria? Black Mirror ne parla.
Vi interessa vedere uno spaccato sulla possibile mercificazione di androidi? Black Mirror vi darà qualche idea a riguardo.
Vi interessa esplorare come il concetto di intrattenimento si trasforma in una purga del malessere sociale? Con questa Serie siete davvero a cavallo.
Di più non vogliamo dirvi per non guastarvi la sorpresa, ma vi basti sapere che se cercate una Serie che vi faccia inevitabilmente (e forse, con un po’ di fortuna, irrimediabilmente) riflettere, Black Mirror è una ricchissima antologia di provocazioni intellettuali.
Probabilmente non vi renderà più felici (dipende da quanto piacere proviate nello sguazzare nella miseria), ma sicuramente è una Serie che vi lascerà tanto a cui pensare.