1) Bernard è un host
Il momento in cui abbiamo scoperto che Bernard era un host è stato sicuramente uno dei più sconvolgenti e soddisfacenti di Westworld.
Una rivelazione che ha destabilizzato non solo gli spettatori, ma anche gli stessi personaggi. Questo plot twist scioccante ci ha fatto rivalutare completamente la storia e ciò che pensavamo di sapere sullo show. Anche se l’identità del protagonista è stata rivelata solo nel settimo episodio, nel corso della stagione Nolan e Joy ci avevano lasciato numerosi indizi: le considerazioni di Ford sul funzionamento della mente di Bernard, il fatto che lo stesso Lowe comprendesse più gli androidi che gli umani, quel “quale porta?” che ci ha riempito di un senso di terrore e comprensione.
Questo colpo di scena è diventato ancor più interessante quando Bernard si è rivelato essere una copia di Arnold Weber, il co-fondatore di Westworld. Con questa rivelazione, tutte le scene di Jeffrey Wright hanno assunto un significato diverso. Se le interazioni con Ford, Theresa ed Elsie appartengono al presente e ci mostrano il percorso di Bernard, tutte quelle insieme a Dolores appartengono invece al passato e ci raccontano l’esperienza unica di Arnold con il primo host funzionante. Col passare del tempo, scopriremo che Bernard condivide con Arnold non solo l’aspetto, ma anche i traumi del passato, senza i quali non sarebbe mai diventato così reale e umano.