Vai al contenuto
Home » Willow

Willow 1×03 – Tutte le insidie del cammino

Willow 1x03
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: L’articolo contiene spoiler su Willow 1×03 e sulle precedenti puntate della serie di Disney Plus

Dopo la messa in onda, la scorsa settimana, delle prime due puntate, possiamo cominciare il nostro viaggio settimanale con Willow. Come per i protagonisti della serie, anche per noi l’inizio del cammino è stato intenso e ricco di spunti, con la presentazione di una carrellata di personaggi più o meno convincenti e l’allestimento di una trama che lascia intravedere spiragli molto interessanti. Ora, con Willow 1×03, entriamo nel vivo della missione dei protagonisti, che consiste nel recuperare il principe Airk dalle grinfie della megera, per poi provare a spegnere una volta per tutte il male che sta acquistando sempre più forza. Un cammino dissestato e ricco d’imprevisti, com’era facilmente prevedibile, che si articola in tutta una serie di vicissitudini e sfide da superare.

Alla fine della scorsa puntata abbiamo assistito al rapimento di Elora e, come prevedibile, in questa la narrazione ruota intorno a lei, al piano dei compagni per ritrovarla e al suo per fuggire dalle grinfie di Ballantine. A monopolizzare l’episodio è quindi la bambina, ormai diventata ragazza, del destino, che finalmente inizia a prendere confidenza con la sua magia e si riunisce ai suoi compagni di viaggio dopo una serie di vicissitudini. Un ricongiungimento a caro prezzo, però, perché la vittoria contro Ballantine porta ferite profonde ai nostri protagonisti e aumenta le difficoltà del loro cammino.

Willow 1×03: vittoria e sacrifici

La puntata, come detto, si costruisce intorno al ritrovamento di Elora e si consuma, più che altro, nel grande combattimento finale contro il posseduto Ballantine e le forze del male. La ragazza prova per tutta la puntata la fuga, prima viene trovata dai suoi amici, che però non riescono a strapparla dalle grinfie del nemico con un attacco mal combinato. Poi, trova rifugio da due strane e simpatiche boscaiole, Anne e Hubert, ma anche in questo caso Ballantine ha la meglio e la riacciuffa. Alla fine, con una lotta diffusa la compagnia riesce nel suo intento di salvare Elora e sconfiggere Ballantine, ma pagando un prezzo altissimo.

L’intervento decisivo di Willow mette fine alla lotta, ma poi bisogna fare i conti con le conseguenze dello scontro vinto. La sorte peggiore tocca a Silas, che nel mezzo della battaglia trova la morte, fungendo, di fatto, da innesco per la potente magia di Willow fino ad allora sopita. Graydon viene ferito dalla magia nera e per lui si profila un destino quasi peggiore della morte, ma molto probabilmente nella prossima puntata assisteremo alla ricerca di una cura da parte dei protagonisti, anche se al momento non ci sono grandi spiragli in tal senso. A Jade, infine, tocca un grande sacrificio morale, perché si trova costretta a uccidere il suo mentore Ballantine, liberandolo così dal giogo della magia oscura.

Vediamo, finalmente, lo spessore emotivo di Jade, apparsa in ombra nelle prime due puntate della serie di Disney Plus. Lei e Kit erano sembrati i personaggi più zoppicanti, con comunque ampi margini di espressione. Iniziamo a intravedere qualcosa di molto profondo in Jade, mentre è rimandata ancora una volta Kit, anche in questa puntata intrappolata nel suo anonimato e in una trama che deve ancora trovare sfogo.

Willow 1×03 (640×340)

Lo spettro di Madmartigan e le ombre di Willow

Rimanendo su Kit, in Willow 1×03 abbiamo fatto dei passi in avanti per ciò che riguarda la vicenda di Madmartigan. Boorman ha raccontato alla principessa la storia della corazza che lui e suo padre stavano cercando, una potente arma da usare contro la megera, e l’uomo lascia intendere che Madmartigan sia morto, restando, comunque, molto vago e misterioso. Forse influisce il fascino del personaggio incarnato da Val Kilmer nel film, ma la sottotrama del destino di Madmartigan si fa sempre più affascinante. Un filone che si candida davvero a essere la narrazione secondaria principale della serie e che ha ancora moltissimi sviluppi da presentare, ma che si mostra già in una veste interessantissima pur essendo agli albori.

A proposito di fascino dei personaggi del film, in questa puntata giganteggia, letteralmente, Willow, che finalmente sfoggia la sua magia e risolve la difficilissima battaglia con Ballantine. Per tutto l’episodio aumentano le insinuazioni sul reale potere dello stregone, parso effettivamente stanco, debole e in difficoltà nell’istruire Elora. Più di una volta viene avanzato il dubbio che Willow stia perdendo la sua magia e, quando rimane in disparte durante la lotta, ce ne convinciamo anche noi. Poi, vedendo l’amico morire, Willow si ridesta e tira fuori tutto il suo potere. Una dimostrazione importante, ma anche pericolosa.

Dopo aver lanciato la potente magia, Willow si accascia al suolo visibilmente indebolito e provato. In quel momento abbiamo capito che lo stregone sta veramente risparmiando le proprie forze e che in lui c’è realmente qualcosa che non va. Uno scenario che ora apre a molte questioni: come sta realmente Willow? Cosa lo sta indebolendo? In che stato è la sua magia? Ci sono diverse considerazioni da porre, le quali probabilmente troveranno sfogo durante tutto l’arco della prima stagione della serie. Sicuramente, Willow si sta mettendo ancora di più al centro dell’attenzione e in questa puntata abbiamo avuto un saggio di quanto possa essere decisivo per le sorti della spedizione. Le sue condizioni, dunque, rappresentano un punto focale per il futuro dei protagonisti, ma sollevano molte domande anche riguardo a eventi del passato. Non dimentichiamo che tra il film e la serie ci sono circa venti anni da ricostruire e sicuramente piano piano diversi dettagli usciranno fuori, dalla sorte di Madmartigan alle condizioni di Willow.

Willow 1×03: la finestra sul futuro

Questa puntata, dunque, termina con la dolorosa vittoria su Ballantine, ma apre a scenari ancora più oscuri. Oltre alla ferita di Graydon e alla perdita di Silas, la compagnia ora deve fare i conti anche con la meta che li aspetta: la sinistra Nockmaar. La città dove Bavmorda ha provato a bandire lo spirito di Elora Danan, un posto che trasuda oscurità e malvagità da ogni suo meandro. All’orizzonte ci sono pericoli ancora più grandi per la compagnia, alle prese anche con tutti i propri drammi, personali e collettivi.

Kit ha la ricerca della verità su suo padre e il sempre più fragile rapporto con Jade. Willow ha la sua magia e il compito di istruire a dovere Elora. Quest’ultima sente il peso della responsabilità e la paura per il destino di Airk. Nel futuro dei protagonisti di Willow ci sono i demoni, sia personali che esteriori. Il finale di Willow 1×03 lascia presagire l’imminente arrivo di tinte ancora più dark per la serie. Per il momento, comunque, la produzione di Disney Plus continua la sua ottima marcia, regalando un’altra puntata adrenalinica e visivamente molto attraente. Dopo un ottimo inizio, anche il primo passo è stato decisamente positivo: la magia sta tornando a vivere con forza con Willow e le prossime settimane, ora, le attendiamo decisamente con trepidazione.