Vai al contenuto
Home » Willow

Willow 1×05 – Rivelazioni e problemi di cuore

Willow 1x05
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: l’articolo contiene spoiler su Willow 1×05 e sui precedenti episodi della serie di Disney +.

Entriamo ufficialmente nella seconda parte di questa prima stagione di Willow e ripartiamo da dov’eravamo rimasti settimana scorsa. I nostri eroi hanno superato, non senza qualche difficoltà, le insidie di Nockmaar, solo però per ritrovarsi apparentemente al centro di un altro pericolo. Alla fine, le creature viste al termine della scorsa puntata sono state un semplice espediente narrativo per condurre i protagonisti all’interno del boscotetro, dove la situazione per loro, come prevedibile, si mette immediatamente male.

Qui, Willow e il resto delle compagnia vengono catturati dai temibili predatori di ossa e tutta la puntata si gioca in questo luogo, su rivelazioni e intrecci che sostengono la narrazione verticale, ma poco aggiungono a quella orizzontale. Via via, infatti, facciamo delle scoperte che ora analizzeremo a fondo, seguendo la scia delle rivelazioni della puntata scorsa, dove abbiamo saputo qualcosa di più su Graydon e sul personaggio interpretato da Warwick Davis. La puntata, inoltre, regala anche alcuni easter egg totalmente gratuiti ai fan del film, soprattutto il ritorno del folletto Rool, uno dei due simpatici aiutanti di Willow nella pellicola che precedere la serie di Disney Plus. L’altro riferimento al film è ben più grande e riguarda naturalmente Jade, ma ha bisogno di una trattazione più ampia.

Willow 1×05 – Le rivelazioni del boscotetro

Sin dall’arrivo nel boscotetro intuiamo che Boorman ha un legame particolare con quel luogo e ben presto lo scopriamo. Dopo la cattura, inizia a emergere qualcosa anche su Jade, ma la sua verità è ben più sconvolgente. Procediamo per gradi. Come immaginato, Boorman era già stato lì, vi si era recato durante la spedizione insieme a Madmartigan alla ricerca della corazza. Scopriamo che il fuorilegge ha avuto anche una relazione con Scorpia e che poi, dopo alcune vicissitudini che Boorman ha decisamente edulcorato, non ha fatto ritorno nel boscotetro. Come al solito, l’uomo è bravissimo a mascherare la verità e a non rivelare nulla. Incalzato su Madmartigan, s’incupisce e non risponde, lasciando intuire che sia accaduto qualcosa di oscuro. Iniziamo ad avvertire la sensazione che potremmo ritrovare il padre di Kit verso il finale, con qualche legame con la megera, ma tutto è molto nebuloso.

La rivelazione di Boorman serve essenzialmente a riaccendere la fiamma del mistero su Madmartigan, che ultimamente si era indebolita. Di ben altra potenza, invece, le rivelazioni su Jade. Dopo un combattimento, Scorpia scopre sul collo della ragazza il marchio di Kael e allora le rivela le sue incredibili origini. Jade è in realtà una predatrice d’ossa, e non una qualunque. È una delle quindici figlie del generale Kael, che abbiamo conosciuto nel film agli ordini di Bavmorda. Kael è stato il primo predatore d’ossa ed è stato ucciso da Madmartigan. Jade è stata, quindi, rapita e portata a Tir Asleen e la verità sulle sue origini le è stata celata.

Insomma, un vero e proprio pugno nello stomaco per Jade, che per usare le parole di Kit ha scoperto di essere ciò che è sempre stata addestrata a combattere. Una rivelazione che tutto sommato la ragazza ha preso bene, abbracciando la sua nuova identità e mostrandosi serena con i suoi simili. Crediamo tuttavia però che questa nuova situazione tenderà a essere destabilizzante, perché a Jade è crollato il mondo addosso, ogni sua convinzione è stata spazzata via ed è impossibile che non viva una fase di scissione emotiva profonda.

Willow 1×05 (640×340)

Gli intrecci amorosi

In questa Willow 1×05 alle rivelazioni scottanti fanno da contraltare gli intricati rapporti amorosi. In primo piano c’è ancora Jade, vera e propria protagonista di questa puntata. Se tutto il suo passato si è rivelato essere una profonda menzogna e il futuro le appare ora molto incerto, la grande costante nella sua vita rimane Kit. La principessa, dopo un duro scontro con la ragazza, capisce che non può più celare i sentimenti e mentire in primis a sé stessa. Con l’insospettabile aiuto di Elora, Kit si lascia andare e lei e Jade si dichiarano finalmente il loro amore, prima che i troll rapiscano la figlia di Madmartigan e diano spunto alla narrazione di settimana prossima.

Per un amore che si compie, però, ce n’è uno destinato, almeno a quanto lasciano credere le sensazioni, a restare incompiuto. Graydon è ormai apertamente innamorato di Elora e deciso a rivelare i suoi sentimenti, ma la ragazza del destino ha ancora nel cuore e nella mente Airk. È abbastanza palese che Graydon non le sia indifferente, ma forse quello che prova è più affetto che altro. Insomma, sarà interessante scoprire come si evolverà questa intricata trama, senza perdere di vista il fatto che Graydon e Kit sono promessi sposi e, se mai torneranno a Tir Asleen, dovranno sposarsi e difficilmente potranno far valere le loro ragioni amorose con i rispettivi genitori.

I problemi di cuore non gravitano solo intorno all’amore, ma coinvolgono ogni tipo di rapporto. Continua a scricchiolare terribilmente l’intesa tra Elora e Willow. Il personaggio interpretato da Warwick Davis vuole proseguire nell’addestrare la ragazza, che si mostra però poco ricettiva e aperta alle sue lezioni. Elora continua a mostrare doti magiche importanti, quando ruba la bacchetta dello stregone riesce a usarla, ma le sue capacità hanno evidente bisogno di affinamento. La crepa tra loro però si consuma quando la giovane ascolta Willow confessare di non essere davvero un grande stregone, tema introdotto settimana scorsa con la rivelazione della morte di Bavmorda. Insomma, è evidente come Elora ormai non veda più il personaggio di Warwick Davis come una guida: che ne sarà ora del loro rapporto e soprattutto dell’addestramento magico di Elora?

Willow 1×05 – Poco sviluppo e tanto approfondimento

Come abbiamo potuto vedere, questa puntata si è sviluppata tantissimo in direzione verticale, ma pochissimo, quasi per nulla, in quella orizzontale. Willow 1×05 non aggiunge nulla alla trama complessiva, ma molto sui personaggi. Sulla falsariga della puntata scorsa, anche qui si ragiona più sulla contingenza e soprattutto si scava a fondo nella psiche dei protagonisti, con rivelazioni del passato che completano le sfaccettature totalmente in divenire dei membri della compagnia di eroi. È la seconda volta consecutiva che assistiamo a un meccanismo narrativo del genere e se da una parte è molto interessante perché caratterizza decisamente meglio i personaggi, dall’altra costringe la trama a stagnare, senza ricevere attesi sviluppi.

La puntata in sé, slegata dal contesto complessivo, è molto interessante. Le rivelazioni e gli intrecci amorosi le danno ritmo, questo è indiscutibile. Se calata però in una cornice più ampia, il fatto che Willow 1×05 non aggiunga praticamente nulla allo sviluppo della trama preoccupa, soprattutto in virtù del fatto che mancano solo tre puntate alla fine di questa stagione. Questa situazione fa sorgere due timori: che si acceleri troppo per far sviluppare la narrazione o che essa rimanga in fase embrionale e non dia risposte. Finora la serie di Disney + ha avuto uno svolgimento sapiente, ora è chiamata alla prova più difficile: arrivare in maniera coerente al finale di stagione.

La prossima puntata ripartirà dalla fine di questa, ovvero dall’agguato dei troll. In vista c’è un’altra sfida imminente da affrontare, ma poi ci aspettiamo alcuni sviluppi nella trama, dei passi verso Airk e la megera. La situazione si sta facendo parecchio interessante, ora conosciamo meglio i personaggi e i loro background: c’è bisogno di una decisa sterzata però al racconto per non rischiare di sprecare tutte le ottime fondamenta costruite sinora.