Vai al contenuto
Home » X Factor » X Factor 2020 – Le Pagelle della Finale: è tutto, e anche Cattelan si ritira nella sua Casadilego

X Factor 2020 – Le Pagelle della Finale: è tutto, e anche Cattelan si ritira nella sua Casadilego

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

10) Alessandro Cattelan – 10 e lode

X Factor 2020

X Factor senza Alessandro Cattelan è come una torta al cioccolato senza cioccolato.

Il nostro Ale è il padrone di casa X Factor da ben 10 anni. Ha dimostrato di saper gestire un programma così delicato con grande professionalità, senza uscire mai dalle righe e senza perdere il controllo della situazione. Quando ha detto che questa finale sanciva la fine di un’epoca aveva davvero ragione. Noi tutti appassionati di X Factor non ci siamo ancora rassegnati alla notizia.

Alessandro è stato sempre una sorta di fratello maggiore per tutti i concorrenti, una baby sitter per i giudici allo sbaraglio e un amico che ci ha fatto compagnia ogni anno per dieci anni.

Si conclude una stagione e si conclude una finale che è un monito di quanto la musica dal vivo ci manchi immensamente. Lo capiamo dalla fame di palco di giudici e concorrenti e dal vuoto che inevitabilmente ci assale al termine della puntata, quando il vetro dell’illusione si rompe e il palco è vuoto, senza una folla urlante e sudaticcia di persone a circondare la vincitrice.

Per una manciata di ore le luci e le scenografie pazzesche ci hanno fatto dimenticare i colori desaturati della realtà che ci troviamo a vivere, ma ci hanno anche ricordato che la potenza della musica, in tutte le sue declinazioni e in tutti i suoi generi, è come un fuoco che i tempi avversi possono solo alimentare.

Ci rivediamo l’anno prossimo o, forse, ci rivediamo molto presto, sotto il palco di un concerto qualsiasi, con una birra che ci ondeggia tra le mani mente urliamo nella folla, sciogliendoci tra la musica e gli applausi.

LEGGI ANCHE: X Factor 2020 – Le Pagelle della semifinale: più Little Pieces of N.A.I.P. per tutti

Pagine: 1 2 3 4 5