Vai al contenuto
Home » X Factor » X Factor 2020 – Le pagelle del quinto live: tanta, troppa Melancholia. Ah, cmq c’era anche Martina

X Factor 2020 – Le pagelle del quinto live: tanta, troppa Melancholia. Ah, cmq c’era anche Martina

6) Melancholia – 5\10

Ok, vi starete chiedendo come sia possibile assegnare contemporaneamente un 5 e un 10. Ve lo spiego subito. I Melancholia sono il vero elephant in the room di questo articolo, nessuno si sarebbe mai aspettato che i primi eliminati della puntata sarebbero stati loro. Sicuramente la loro cover di Björk non è stata una delle loro performance migliori e questo per due motivi principali: I Melancholia non sono Björk e, soprattutto, i Melancholia sono fatti per suonare la loro musica, non per fare delle cover.

Si esprimono pienamente solo quando sono nel loro mondo e lo hanno dimostrato ampiamente quando si sono esibiti all’Hot Factor con il loro inedito Alone. Quindi, se dovessi giudicare esclusivamente la loro cover con orchestra potrei al massimo regalare una sufficienza, se dovessi giudicare la loro performance fuori gara 10 sarebbe poco.

Hanno messo in piedi quella che può definirsi la migliore esibizione della storia di X Factor.

Anche Alessandro Cattelan, sempre parsimonioso in fatto di opinioni personali, non ha potuto fare a meno di esprimere il suo apprezzamento per la band che torna a casa a testa alta. D’altronde, vincere X Factor sarebbe stato troppo mainstream per loro che sono riusciti a far versare una lacrimuccia anche al giudice più bello e tenebroso di X Factor.

7) Casadilego – 9

Finalmente la nostra Casadilego prende coscienza delle sue capacità e porta a casa due performance incredibili. Si vedeva che era pienamente a suo agio con l’orchestra e che, per la prima volta, si sentiva libera di lasciare a briglia sciolta la potenza della sua voce. Speriamo solo che continui su questa strada e che le costumiste la smettano di piazzarle addosso quei tremendi camicioni oversize.

In definitiva, la finale si avvicina e le squadre tendono a essere più bilanciate. Manuel ha definitivamente abbandonato il politically correct ed è più che determinato a vendicare i suoi Melancholia, Emma va a caccia della finale continuando la sua partnership con la Baci Perugina, Mika cercherà di uscire vivo dalla semifinale e dagli attacchi di Manuel e, dulcis in fundo, Hell Raton starà già pensando al prossimo cosplay dopo Karate Kid e Ramses II de Il Principe d’Egitto. Insomma, pare che ne vedremo delle belle!

LEGGI ANCHE – X Factor 2020 – Le Pagelle del quarto live: Manuelito demolisce la Casadilego, in una serata piena di Melancholia

Pagine: 1 2 3 4