Anche quest’anno abbiamo superato indenni la fase di audizioni di X Factor 2022 su Sky Uno, tra talenti incompresi e standing ovation casuali. Per ora possiamo dire di aver trovato il nuovo Bello Figo, che passa dalla Pasta col Tonno al Riso col Pollo, e la nuova Giusy Ferreri a cui piace travestirsi da Giorgia Soleri nella sua fase emo. Insomma, anche per quest’anno possiamo dire che abbiamo avuto la nostra buona dose di trash e di lacrimoni, e va bene così.
In questa puntata non ci sono state nonne pronte a difendere i propri nipoti ingiustamente attaccati da Fedez, e Rkomi ancora non ha capito dove sta. Ma non fa niente, ormai abbiamo capito che X Factor 2022 è anche questo.
Possiamo dire che quest’ultima puntata di audizioni si è mantenuta un po’ a galla in superficie, senza spingersi a largo, ma senza neanche tornare a riva. È rimasta lì un po’ come Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo che in uno dei momenti più alti del cinema italiano, non sapeva più nè come scendere, nè come salire.
E, parlando di comici, è impossibile non parlare di Dargen, il giudice spavaldo che disdegna la timidezza della prima volta al tavolo e decide di diventare il nuovo comico di cui questo programma aveva bisogno. Sono sempre più convinta che nella finale di X Factor 2022 si toglierà gli occhiali e scopriremo che è Lillo.
Una cosa è certa: dietro gli occhiali del mistero si cela uno spirito paxerello che non ha paura di dire cosa pensa, anche quando ciò che pensa offende qualche povero genovese nel pubblico. Ciao Genova, vi amiamo.
Al suo fianco, invece, con lo sguardo perso nell’immensità dell’universo (e degli studi Sky) c’è Rkomi. Lui è l’aforista incompreso che se non avesse avuto fortuna con il canto averebbe trovato certamente un posto di lavoro in una fabbrica di Baci Perugina. Perchè, in fondo, Rkomi è solo un Bacio Perugina che ha avuto il coraggio di andare oltre.
Francesca Michielin, la conduttrice di X Factor 2022 – Voto 6
Niente di nuovo sul fronte Michielin, che continua a usare le giacce lasciate in camerino da Cattelan e a piangere rovinando le ore di lavoro dei poveri Make-Up Artists che imprecano nel dietro le quinte.
Per il resto Ctrl+V delle scorse Pagelle
Ambra Angiolini, se in mezzo alle strade e nella confusione (di X Factor 2022) piovesse “rancore” – Voto 6
Da oggi in poi sulla Treccani troverete il nome di Ambra Angiolini come descrizione della parola rancore. Lei è un po’ come quando qualcuno ti fa un torto e al “te la sei presa?” rispondi “no, figurati” mentre ti leghi tutto al dito per poter ricambiare al momento opportuno.
Mai scherzare sul potente beatbox della Angiolini, pronta a scagliare i suoi No con la stessa precisione con cui scaglia frecciatine ai suoi ex ogni volta che ne ha l’occasione.
Insomma, non è Ambra a portare rancore. È il rancore a portare Ambra.
Tutte ottime premesse per un tavolo dei giudici tranquillo e privo di battibecchi.
Dargen D’Amico, la linea comica di X Factor 2022 – Voto 9
Dietro l’occhialetto furbetto Dargen D’Amico è la vera linea comica di X Factor 2022. Un ruolo importantissimo, anche perchè sappiamo bene che in Italia senza la linea comica e Le Gambe non si va da nessuna parte. Menomale che per la seconda componente hanno ingaggiato Rkomi e i suoi sorrisi.
Perché la coppia Dargen-Rkomi è in effetti tutto ciò di cui avevamo bisogno, tra la simpatia del primo e l’irresistibile timidezza del secondo. Se ognuno di noi non shippasse Rkomi con se stesso potremmo forgiare già il club DaRkomi. Una ship per domarli, una ship per trovarli, una ship per ghermirli e nei bootcamp incatenarli.
Fedez, il villain di X Factor 2022 – Voto 7
Scherziamo, nella musica non ci sono buoni e cattivi, tranne quando si tratta di far cantare insieme Bugo e Morgan. Fedez è il più esperto dei quattro giudici di X Factor 2022, ormai veterano della trasmissione di Sky Uno approccia il suo ruolo con la spavalderia che delle volte lo fa sembrare la Dolores Umbridge della situazione (la foto scelta non è casuale).
Se in fatto di freddure Dargen gli ha ampiamente rubato la scena, e in fatto di “calore” Rkomi è hot come solo Rkomi riesce ad essere, Fedez se la gioca con l’esperienza e con qualche commento fuori dal coro (anche perché questa volta pare non abbiano fatto entrare le nonne tra il pubblico). Certo, detta così sembra di raccontare le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma non è forse questa la verità?!
Rkomi, il Jon Snow di X Factor 2022 – Voto 7
L’aria da eroe tormentato, lo sguardo perso nel vuoto che ha lo stesso effetto di un elisir d’amore e il suo costante non capire una ceppa di cosa gli stia succedendo intorno, fa di Rkomi un fiore raro da proteggere, nonché che la versione Sky Italia di Jon Snow.
Ancora non sappiamo chi sarà la sua Daenerys Targaryen, ma siamo sicuri che in un modo o nell’altro qualcuno sarà pronto a scateneare un Dracarys (con tutta probabilità sarà sempre la nonna di Omar).