In occasione della finale di X Factor 2022, che si terrà giovedì 8 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago, siamo stati invitati da Sky alla conferenza stampa con i protagonisti del programma. Presenti i quattro finalisti Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea e i loro rispettivi giudici Dargen D’Amico, Fedez, Rkomi e Ambra Angiolini, oltre che la conduttrice di questa edizione Francesca Michielin. Alla vigilia di una finale combattutissima, che vede i quattro giudici in situazione di perfetta parità con ancora un concorrente in gara a testa, i protagonisti di X Factor 2022 si sono riuniti per raccontarci le loro aspettative, paure e speranze in vista di questa serata speciale, che per l’occasione sarà trasmessa in contemporanea su Sky, in streaming su Now e in simulcast su TV8 a partire dalle ore 21.15 di giovedì 8 dicembre, preceduta alle 20.20 da una puntata speciale di AnteFactor condotta da Paola Di Benedetto.
Durante la finale di X Factor 2022 i quattro finalisti si sfideranno in tre manche: nella prima duetteranno con Francesca Michielin, nella seconda proporranno il Best of della loro avventura nel programma e infine nella parte finale porteranno sul palco del Mediolanum Forum i loro inediti. Alla fine di ogni manche avverrà l’eliminazione di un concorrente e dopo la terza vedremo proclamato il vincitore di X Factor 2022. A intervallare le performance dei concorrenti ci saranno non soltanto i due super-ospiti annunciati della finale (Pinguini Tattici Nucleari e Meduza), ma anche delle esibizioni speciali di tutti e quattro i giudici e di Francesca Michielin, tra cui la presentazione in anteprima da parte di Fedez del suo nuovo singolo Crisi di Stato, in uscita subito dopo la finale.
Pur anticipando la presenza di molte soprese per il pubblico, nessuno tra i giudici e i concorrenti si è lasciato scappare nulla, perciò per scoprirle tutte non ci resta che guardare la finale in diretta l’8 dicembre.
I primi a raccontare le loro sensazioni in vista della finale sono stati i Santi Francesi e il loro giudice Rkomi, che hanno subito voluto sottolineare lo splendido rapporto di complicità che si è instaurato tra loro (“Siamo fratelli dello stesso sogno”, ha affermato Rkomi a riguardo). I Santi Francesi hanno ribadito quanto presente sia stato Mirko come giudice e quanto il suo approccio di stimolarli senza però mai snaturarli sia stato fondamentale per la loro crescita all’interno di X Factor 2022. Inoltre, quando è stato chiesto loro quale fosse per loro il valore aggiunto di partecipare a X Factor, avendo loro preso parte già ad Amici, i Santi Francesi hanno raccontato di essersi approcciati alla trasmissione senza pretese o sovrastrutture, cercando di parlare il meno possibile e fortunatamente sia X Factor come programma che Mirko e la produzione glielo hanno permesso, lasciandoli liberi di essere se stessi fino in fondo. Tra le curiosità rivelate in conferenza stampa vi è inoltre una piccola anticipazione sul futuro del duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese: usciti da X Factor 2022 i due andranno a vivere con Rkomi, poiché avendo lasciato casa e lavoro prima di venire a X Factor si trovano ora costretti a fare i conti con le conseguenze di questa decisione. Rkomi, oltre che essersi offerto di ospitarli, ha anche rivelato di stare facendo da agente immobiliare per i Santi Francesi, che per il momento sono prossimi a diventare i suoi nuovi coinquilini.
Passando poi ad Ambra Angiolini e ai suoi Tropea, giunti direttamente dalla prove proprio come Linda, molto del discorso si è concentrato proprio sul percorso del gruppo, che fin dall’inizio di X Factor 2022 è stato costellato di ballottaggi. Ambra ha raccontato di come il rapporto con il gruppo non sia stato semplice inizialmente e che nei primi tempi si riferiva a loro come “i miei s***nzi preferiti”, visto lo scarso entusiasmo da loro dimostrato una volta saputo di fare parte del suo Roster. La relazione con i Tropea, non cominciata nel migliore dei modi, si è tuttavia evoluta e Ambra Angiolini ha riferito di apprezzare particolarmente la loro tenacia e il loro amore per la musica, che secondo lei ha finito per trasformarli in meglio. Dal canto loro, i Tropea hanno rivelato di essere felicissimi di prendere parte alla finale e di essersi preparati ad affrontarla più come una festa che come una gara, essendo soddisfatti del percorso che hanno fatto finora e soprattutto essendo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto “il massimo minutaggio concesso per suonare a X Factor” (anche se si sarebbero volentieri risparmiati qualche ballottaggio). Pietro in particolare si è definito carico ma quasi rilassato in vista della finale, perché ormai i Tropea sono andati oltre ogni loro più rosea aspettativa. Inoltre l’intero gruppo ci ha tenuto a ringraziare sia la loro giudice Ambra che il team della produzione per aver insegnato loro la professionalità e i modi migliori per rapportarsi con la televisione, qualcosa di cui non sapevano nulla prima di arrivare a X Factor e che inizialmente li aveva intimoriti.
Oltre a spendere bellissime parole di affetto e rispetto per Ambra Angiolini, i Tropea si sono anche detti entusiasti del rapporto stabilito con gli altri giudici, che hanno sempre mosso critiche puntuali e costruttive nei loro confronti. La sincerità dei rapporti all’interno di X Factor 2022 è qualcosa che li ha sorpresi particolarmente, soprattutto se si considera che spesso quando ci si riferisce alla televisione si parla soprattutto di finzione. Quando è stato loro chiesto di rivelare qualcosa sul loro futuro una volta usciti dal programma, i ragazzi hanno scherzato sostenendo che il loro piano è quello di tornare in trasmissione l’anno prossimo per farsi sfidare ai ballottaggi, come una sorta di mostro finale che i concorrenti futuri dovranno superare per restare in gara.
Di pochissime parole sono stati invece Dargen D’Amico e la sua concorrente Beatrice Quinta (la quale con il suo carisma e la sua bellezza sembrerebbe aver conquistato persino Rkomi), che è dovuta scappare via presto per provare le sue esibizioni in vista della finale. Dargen ha raccontato di come lui e Beatrice si siano incrociati per la prima volta alle Audition, dove lei aveva portato un inedito interessante ma che secondo lui richiedeva ancora molto lavoro, un lavoro che hanno poi svolto insieme durante tutto il loro percorso a X Factor 2022. Beatrice ha scherzato raccontando di come ora che è sopravvissuta a Morgan – con il quale ha duettato la scorsa settimana – potrà sopravvivere a tutto e ha anche ribadito come Dargen sia stato per lei l’altra parte di un duo, perché durante X Factor si sono completati a vicenda nonostante siano due persone completamente diverse.
La parte finale della conferenza stampa è stata quindi dedicata a Fedez e alla sua concorrente Linda, arrivata di corsa dal palco del Mediolanum Forum, sul quale stava provando le sue esibizioni per la finale. Vista la sua presenza costante sui social, a Fedez è stato chiesto di esprimersi riguardo a quella che per lui come giudice rappresentava una novità, ossia il fatto che ai concorrenti di X Factor 2022 sia stato concesso di tenere i loro telefoni e profili social anche durante i mesi in cui si trovano a far parte del programma. Il giudice più esperto di questa edizione ha raccontato come secondo lui questa innovazione, già presente da qualche stagione, sia in realtà un miglioramento, perché permette ai concorrenti del talent di non vivere in una bolla e pertanto di non subire uno shock troppo grande quando, usciti dal programma, si ritrovano a fare i conti con uno tsunami di critiche e commenti di ogni tipo.
Fedez ha svelato inoltre di aver iniziato questa edizione di X Factor avendo tutte le intenzioni di non lasciarsi coinvolgere emotivamente, restando sempre il più distaccato possibile, ma di aver di fatto fallito in questo suo obiettivo. Inevitabilmente il famoso rapper si è infatti trovato a instaurare profondi rapporti umani non soltanto con i suoi concorrenti, ma anche con gli altri giudici e in particolare Rkomi, con il quale racconta di aver stabilito un legame sincero che li porta a discutere con toni quasi violenti in televisione, salvo poi ritrovarsi a scusarsi e parlare a cuore aperto una volta finita la diretta.
Per quanto riguarda il rapporto con Linda, Fedez ha parlato di un bellissimo lavoro di squadra con la sua concorrente, che si è instaurato nonostante i suoi iniziali tentativi di non farsi coinvolgere emotivamente. Il giudice ha rivelato di essere particolarmente felice che la ragazza possa portare sul palco del Forum il suo Best of , perché riassume perfettamente tutto il suo percorso all’interno di X Factor 2022. Chiamata in causa, Linda ha raccontato di come questo percorso sia stato per lei splendido sia a livello umano che artistico, sebbene sia stato costellato di alti e bassi, ma sempre in compagnia di persone fantastiche. Visibilmente commossa, Linda ha riferito che non era mai stata al Forum di Assago prima d’ora ed è emozionatissima di prendere parte a questa finale.
A questo punto molte delle domande dei giornalisti si sono concentrate su Fedez e sul suo futuro non soltanto all’interno di X Factor, ma anche eventualmente al prossimo Festival di Sanremo (al quale sua moglie Chiara Ferragni prenderà parte come co-conduttrice). Incalzato su una sua partecipazione in una qualsiasi veste a quest’ultimo, il rapper non ha fornito alcuna reale risposta, se non che esibirsi in televisione lo terrorizzi, a differenza invece di altri ruoli davanti alle telecamere nei quali si sente ormai molto a suo agio, soprattutto grazie all’esperienza maturata come giudice a X Factor.
Per quanto riguarda il futuro di X Factor e la sua partecipazione a eventuali future stagioni anche qualora – come si vocifera insistentemente – il programma dovesse andare in onda su Rai 2, Fedez non ha dato una risposta definitiva. Pur confermando di essere sotto contratto ancora per un altro anno con la trasmissione, il rapper milanese non ha rivelato nulla sul futuro effettivo di X Factor e ha piuttosto sottolineato come durante questa edizione non soltanto abbia respirato un’aria decisamente migliore rispetto a quella che secondo lui c’era stata negli anni immediatamente precedenti, ma anche che i numeri registrati sembrerebbero confermare questa sua impressione positiva.
Dunque non ci resta che aspettare per scoprire non solo quale sarà il futuro di X Factor, ma soprattutto chi sarà il vincitore di questa combattutissima edizione. Fortunatamente in questo caso l’attesa durerà pochissimo, perché giovedì 8 dicembre uno tra Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea verrà incoronato come il trionfatore di questo X Factor 2022 e siamo certi che, chiunque sarà, quella di giovedì sera sul palco del Mediolanum Forum di Assago sarà una bellissima festa.