Siamo giunti quasi alla fine di questa edizione di X Factor 2022, in onda ogni giovedì alle 21:15 su Sky e in streaming su NOW. Lo show di Sky Original prodotto da Fremantle è oggetto di diversi rumors in merito alla sua possibile cancellazione a partire dal prossimo anno. Non c’è nulla di certo, se non i commenti fuori luogo di Dargen D’Amico e l’umorismo dei tecnici del suono di quest’anno.
In ogni caso, l’ultima puntata di X Factor ci ha fatto girare come fossimo bambole su una giostra al sapore di sangue (no Dargen, non quel sangue).
In pratica non abbiamo fatto neanche in tempo a sederci sulla poltrona con la tisana in mano, che abbiamo assistito alla prima eliminazione della serata. Non so se questa prima manche di X Factor fosse un omaggio a Stephen King, o se, semplicemente, l’ideatore della giostra abbia l’umorismo di Pennywise il clown ballerino. Tralasciando la citazione a Carrie che Dargen D’Amico ci ha regalato.
La puntata in sè è stata piacevole quanto un concerto di quattro ore di Young Signorino che esegue cover di Al Bano, eppure aspettavo questo episodio con orchestra con tanto entusiasmo. A maggior ragione perché sapevo che avremmo sentito Running Up That Hill e Don’t Stop Believin‘: due pietre miliari per i giovani e vecchi appassionati di serie tv. Io che rientro in entrambe le categorie, infatti, sono fieramente bimba di Stranger Things, Glee e I Soprano (tanto per non farmi mancare niente e farmi chiedere costantemente quando trovo il tempo di vedere tutte queste serie tv).
In più, questa orchestra in sottofondo ci ha fatto sentire un po’ le atmosfere Sanremesi, testando anche i più propensi a brillare sul palco della canzone italiana per eccellenza. Devo dire che in pochissimi hanno superato questo test, e l’unico degno dell’Ariston sembra essere Jackie Sax, il quale mi ha fatto sognare una sua esibizione con Vessicchio a dirigere l’orchestra e Amadeus soddisfatto sullo sfondo.
In fondo il segreto è affrontare la vita come i Tropea affrontano i ballottaggi, e con questo spirito diamo inizio alle consuete Pagelle di X Factor 2022
1) Joèlle, la prima eliminata di questa puntata di X Factor 2022
Voto 5
È una giostra che va, questa vita che gira insieme a noi e non si ferma mai. Certo, a differenza della giostra di Ivana Spagna, quella di Joelle deve fermarsi abbastanza presto in questo episodio del talent show di Sky Italia.
L’eliminazione sprint ha fatto sì che la povera Giorgia fosse eliminata a bruciapelo in una manche che mi è sembrata come la domenica pomeriggio con mio padre che fa zapping tra i canali, passando da Barbara D’Urso ad Alberto Angela, passando per i canali di televendite napoletani.
Ci dispiace davvero tanto che la giovane Joelle non abbia potuto dedicare la sua canzone con Orchestra a sua madre, un dispiacere immenso che, però, ci faremo passare. Peccato solo che la ragazza sia uscita nella puntata in cui, forse, ha cantato meglio (sarà stata la breve durata dell’esibizione).
2) Gli Omini, i turnisti di X Factor 2022
Voto 9
Prima di andare oltre, vorrei dedicare un momento per segnalare l’ingiustizia ai danni del contrabbasso. Il povero strumento è stato illuso di poter finalmente salire sul palco del talent di Sky, e poi all’ultimo momento è stato lasciato a casa tutto solo.
Ecco perché le Pagelle di questa puntata saranno dedicate a tutti i miei amici contrabbassi di Italia.
Intanto gli Omini, anche senza contrabbasso, hanno portato a casa un’altra performance di tutto rispetto, in uno scenario che mi faceva sentire un po’ come Doroty al centro della residenza del Mago di Oz. Peccato non avere a disposizione anche le sue scarpette per poter evadere in luoghi più ameni.
Se l’orchestra non va dagli Omini, gli Omini vanno dall’Orchestra. Anche se, forse, l’orchestra non si è ominizzata abbastanza, quindi nel dubbio una (assegnazione) telefonata da casa noi la faremmo comunque. Se non ci avete capito nulla di quello che ho scritto, allora vi sentite come me durante i commenti dei giudici su questa esibizione.
3) I Tropea, gli sballottati ballottati di X Factor 2022
Voto 10
Ti devo dire, vi devo dire, ti devo dire.
I Tropea non mi hanno mai tropeizzata più di tanto, ma oggi le cose nel mio cuore sono cambiate. Ha contribuito sicuramente il loro atteggiamento di fronte al ballottaggio, consapevoli di aver imparato l’arte della sopravvivenza come nessun altro in questo programma.
Un Ballottaggio per domarli, un Ballottaggio per trovarli, Un Ballottaggio per ghermirli e nel buio incatenarli, Nella Terra di Rkomi, dove il Dargen cupo scende.
Il gruppo di Ambra Angiolini sta vivendo X Factor come Tananai viveva Sanremo, e la cosa non può che farci amare ancora di più questo gruppo di scalmanati. Tra l’altro, anche io devo dichiararmi pubblicamente bimba del batterista.
Anche perchè io la loro tattica l’ho capita. Chi ha visto Pechino Express quest’anno sarà al corrente della tattica Indipendenti: la coppia Bugo-Cristian ha stravolto le regole del programma arrivando costantemente utlimi, ma scampandola sempre. Perchè vivere la vita con ansia, quando si può fare con calma, godersi il viaggio e passare comunque alla puntata successiva?!
Così si fa amici, chiù Bugo pe tutti.
4) I Santi Francesi, i vincitori di X Factor 2022
Voto 7
Ma perché curarsi della scaramanzia se i Santi Francesi sono ormai i vincitori annunciati di questa edizione?!
Anche se non dovessero vincere in senso letterale, è certo che abbiano conquistato la vittoria morale con il pubblico completamente in delirio per loro. Ma, da buoni professionisti del settore, il nostro giudizio sarà esente da parzialità alcuna.
I Santi Francesi hanno invocato i loro Santi in Paradiso, e siccome questi erano già impegnati con i Disco Club, è giunto il momento anche per il duo in questione di portare sul palco una performance non pienamente soddisfacente.
Lo so che li amate, non vi biasimo, però anche i Santi fanno le marachelle. L’arrangiamento della canzone era senza dubbio originale e accattivante, ma la voce era ben lontanta dalla precisione. Saranno le prove generali per Sanremo 2024?!
Lo scopriremo solo vivendo.
5) Beatrice Quinta, la Claudio Villa di X Factor 2022
Voto 7
Ci vuole un bel coraggio per eseguire una cover di Don’t Stop Believin’. Io ho già davanti agli occhi una scena molto particolare de I Soprano e il pilot di Glee.
Pensate che se non avessi visto Glee probabilmente a quest’ora non starei scrivendo queste Pagelle (anche se forse non si lamenterebbe nessuno), e magari sarei una neo avvocato (e sì di questo, forse, si lamenterebbe qualcuno). Insomma, l’unica certezza è che nella mia testa quando si parla di questa canzone si parla di Lea Michele. Nessuno può competere con Lea Michele, neanche Rachel Berry (tra le due intercorre lo stesso rapporto che intercorre tra Stanis Produttore e Stanis Attore in Boris) e Beatrice Quinta non è Lea Michele.
Chiariamoci, Beatrice è ancora la mia queen amio indiscussa, ma non si diventa Funny Girl così de botto, senza senso.
6) Linda, la nemica di Vecna
Voto 5
Io capisco che bisogna puntare a essere virali (anche se il Covid dovrebbe averci insegnanto qualcosa), ma chiamare Vecna come ospite internazionale mi sembra un po’ esagerato.
Fedez si è tinto i capelli per assomigliare un po’ ai suoi figli (riuscendo solo ad assomigliare a Saul Goodman che vuole assomigliare a Hamlin). Io così simile a te a trasformare il suono della rabbia. La stessa rabbia che il biondo Fedez riversa sui suoi colleghi giudici quando lo bullizzano per la sua passione per le serie tv.
Fedez, sappi che noi siamo dalla tua parte eh, e noi possiamo considerarci autorevole dottrina del settore.
In ogni caso, il Ferragnez decide di sfidare il Sottosopra facendoci sentire la versione orchestrata del famosissimo brano di Kate Bush riportato in cima alle classifiche dopo anni grazie alla Serie Tv Stranger Things.
Un saluto a tutti i tecnici del suono che ci hanno fatto sentire forte il calore del Sottosopra, speriamo solo che i Demogorgoni non rapiscano Jackie Sax (a meno che Vecna non sia proprio lui).
7) Disco Club (Senza Santi in) Paradiso, gli altri eliminati
Voto 6
In questa puntata i Disco Club Paradiso si beccano questo 6 politico perché non era proprio la loro giornata. Ammettiamolo, il cantante era vestito da Green Tea al miele, e ha preso le note con la stessa precisione con cui io prendo i tris al TrisFactor (spoiler: pochissima precisione).
A prescindere da tutto, devo ringraziare questo gruppo perché mi ha insegnato il segreto della felicità. Che si tratti di provini, live, ballottaggi, critiche meschine, eliminazioni senza TILT, i Disco Club Paradiso vivono tutto con la caotica spensieratezza della sagra di paese, e questa è la cosa più bella di questa stagione di X Factor.
Se avessi imparato questa cosa all’università forse sarei fininta sui giornali come le ragazze prodigio che si laureano in 2 secondi e 3 battiti di ciglia (o forse non mi sarei laureata, chi lo sa).