- Dove eravamo rimasti con X Factor 2023 live?
- Gli inediti del Team Ambra (giovedì 30 novembre)
- Gli inediti del Team Fedez (giovedì 30 novembre)
- Gli inediti del Team Dargen (giovedì 30 novembre)
- X Factor 2023 semifinale: l’ospite della serata (giovedì 30 novembre)
X Factor 2023 anticipazioni semifinale: andiamo a scoprire tutte le news sulla serata di giovedì 30 Novembre
Ci siamo chiesti come se la sarebbe cavata il tavolo dei giudici di X Factor 2023 alle prese con la nuova situazione che li vede orfani del collega Morgan, il quale dopo il licenziamento dalla trasmissione continua da fuori a rilasciare dichiarazioni scottanti, specialmente in merito al presunto scontro con Fedez. La risposta? Bene, forse troppo, tanto che il clima “eccessivamente disteso” ha attirato qualche critica da parte di chi si aspetta il buon vecchio scontro di gara. Giovedì 30 Novembre giungeremo, tuttavia, alla tanto ambita semifinale degli inediti, quella cui i concorrenti ambiscono sin dal primo live e che gli spettatori attendono con ansia per conoscere nuova musica emergente, ed è certo che le scintille non mancheranno visto che in palio c’è la finalissima. Dopo i primi daily che sono andati in onda ieri alle 19:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, abbiamo le prime X Factor 2023 anticipazioni semifinale, tra scoperta dei titoli degli inediti (alcuni dei quali addirittura conosciamo già, grazie alle fasi di selezione precedenti), le prime impressioni sulle produzioni e la super ospite prevista per la serata di giovedì 30 Novembre.
X Factor 2023 anticipazioni semifinale: gli inediti del Team Ambra
Mentre il “pollaio” si riempie di malinconia per l’assenza di Matteo Alieno, eliminato allo scorso live di X Factor 2023, c’è anche tanto entusiasmo per la soddisfazione di essere arrivati a toccare con mano l’opportunità di far sentire a tutti i propri inediti. Da quel che traspare dalle anticipazioni semifinali X Factor 2023, a soffrire più di tutti è Angelica Bove, che in salotto con Ambra Angiolini e i compagni di squadra Astromare, quasi non riesce a trovare la concentrazione per esprimersi in merito alle aspettative sulla semifinale di X Factor 2023.
In un momento di autocritica e prima di rivedere la sua esibizione dello scorso live, la concorrente più quotata per la vittoria di X Factor 2023 ammette di essersi aspettata di finire in ballottaggio, come di fatto è stato.
Eppure la sua giudice, Ambra, non è d’accordo. La stessa afferma infatti di non avere nulla da rimproverarsi, e rincuora Angelica chiedendole di pensare lo stesso di sé, e soprattutto le chiede di tirare fuori una forza che non ha ancora dimostrato di avere, ma che sa esserci.
Ambra passa poi alla visione dell’esibizione della scorsa settimana degli Astromare, e nel finire per elogiare l’eccesso di entusiasmo che ha portato a qualche errore tecnico di troppo, innesca il pensiero di Francesco (dei due, il batterista) che si dice deluso e dispiaciuto perché avrebbe voluto una resa tecnica migliore per Chi Fermerà la Musica, pezzo dei Pooh al quale è particolarmente affezionato. Dopo aver ascoltato le critiche positive e negative derivanti dai social per entrambi i concorrenti, Ambra passa dunque alle assegnazioni e all’annuncio degli inediti per la semifinale di X Factor 2023, spiegando che la serata si svilupperà in due manche consistenti la prima in un’esibizione cover con orchestra, e la seconda appunto con l’inedito.
L’assegnazione fatta ad Angelica Bove verrà, tuttavia, modificata nei giorni successivi per scelta di Angelica, che da La Canzone Nostra di Blanco assegnata da Ambra, preferisce di passare a quanto indicato di seguito.
Prima manche (orchestra):
– Everybody, dei Blues Brothers (Astromare)
– Sally, di Vasco Rossi (Angelica Bove)
Seconda manche (inedito):
– Metaverso (Astromare)
– L’Inverno (Angelica Bove), scritto da Tananai
X Factor 2023 anticipazioni semifinale: gli inediti del Team Fedez
Dal lato del “pollaio” occupato dal Team Fedez, dalle X Factor 2023 anticipazioni semifinale ritroviamo una Maria Tomba appena rinsavita da uno stato di confusione, a sua detta, in cui si è sentita di dover far pace con un lato della sua “sensualità” che non aveva preventivato. Dopo un breve siparietto che ha visti coinvolti anche gli Stunt Pilots, che al momento dell’entrata del giudice Fedez si trovavano in salottino con Maria Tomba e Sarafine, il Team Fedez si chiude in disparte per l’analisi di rito del live precedente.
Maria Tomba ritiene che il suo intero percorso sia una vera e propria sfida, per i motivi suddetti e per la consapevolezza mentale e fisica che sta consolidando, e nel rivedersi durante la scorsa esibizione afferma di non essere soddisfatta e che avrebbe potuto giocarsela molto meglio di come abbiamo visto. Un’esibizione per la quale si prende tante responsabilità il giudice Fedez, che ritiene di esser stato distratto e di non aver donato la giusta attenzione soprattutto alla messinscena dell’esibizione della sua concorrente.
Si passa dunque al rewatch dell’esibizione di Sarafine, durante il quale Fedez chiede delucidazioni sul testo della Ritornella, brano protagonista dell’esibizione precedente. Dal canto suo, Sarafine si ritiene estremamente fiera non soltanto della resa, ma soprattutto della scelta di interpretare un brano dal peso culturale e storico così importante per le sue origini. Il momento di maggior enfasi si raggiunge durante la visione dell’esibizione dedicata a Max Pezzali, in cui si commenta l’evidente soddisfazione di quest’ultimo. Dopo aver letto le critiche dai social per entrambe le concorrenti del Team Fedez, si procede alle assegnazioni e all’annuncio degli inediti per la semifinale di X Factor 2023.
Prima manche (orchestra):
– Always, di Bon Jovi (Maria Tomba)
– No Diggity, di Blackstreet e Dr. Dre (Sarafine)
Seconda manche (inedito):
– Crush (Maria Tomba)
– Malati di Gioia (Sarafine)
X Factor 2023 anticipazioni semifinale: gli inediti del Team Dargen
Clima disteso anche nel settore Team Dargen, nel salottino di X Factor 2023, soprattutto dopo l’inaspettata visita della psicologa e psicoterapeuta Martina Migliore del centro medico online Serenis, la quale ha tenuto una piccola seduta di conforto e confessione sulle impressioni in merito all’imminente semifinale di X Factor 2023 di giovedì 30 novembre. La parola chiave è stata “aspettative”, e i primi a parlare sono gli Stunt Pilots che non hanno esitazioni nell’ammettere che dalla loro non ci sono aspettative, essendo giunti a un livello che non si aspettavano di raggiungere all’inizio di questo percorso. Tra autocritica e introspezione, conclusasi la piccola seduta di apertura e condivisione sui sentimenti dei concorrenti, i ragazzi si riuniscono a cena prima di dividersi per il rewatch dell’esibizione precedente e le assegnazioni del Team Dargen.
La prima esibizione analizzata è quella degli Stunt Pilots, sulla quale Dargen si sbilancia affermando che si tratta di una delle esibizioni musicali più belle che si siano viste quest’anno a X Factor 2023. Perfino i commenti derivanti dai social sono totalmente positivi, tra apprezzamenti a Emanuele Farina (batterista) e richieste di concerti, si chiude l’analisi dell’unica band del Team Dargen. Nel rivedersi, il più visibilmente gasato per la propria sorprendente esibizione è Settembre, che ammette di aver avuto uno sprint dettato anche dalla brutta esperienza del ballottaggio. Per lui, i social affermano di aver visto la migliore esibizione del suo repertorio finora, il culmine provvisorio del suo percorso. Sull’onda dell’entusiasmo, Settembre si esprime anche in merito a Il Solito Dandy, ammettendo di aver visto nella sua esibizione una delle cose più belle di quest’anno. Sulla sua performance si è discusso soprattutto in merito all’upgrade vocale, ai meriti tecnici e alla crescita ottenuta sul controllo vocale, nonostante il commento “negativo” di Fedez che lo fa al contrario riflettere sull’importanza di trovare se stessi e rafforzare la propria identità. Dopo aver analizzato tutte le esibizioni della scorsa puntata di X Factor 2023, Dargen passa alle assegnazioni e all’annuncio degli inediti del suo team.
Prima manche (orchestra):
– 7 Years, di Lukas Graham (Stunt Pilots)
– Giardini di Marzo, di Lucio Battisti (Il Solito Dandy)
– Bohemian Rhapsody, dei Queen (Andrea Settembre)
Seconda manche (inedito):
– Imma Stunt (Stunt Pilots)
– Solo Tu (Il Solito Dandy)
– Lacrime (Andrea Settembre)
X Factor 2023 anticipazioni semifinale: l’ospite della serata
Grazie alle anticipazioni ottenute già nel finale della scorsa puntata, dopo la dichiarazione di Francesca Michielin, abbiamo appreso che l’ospite speciale di questa finale di X Factor 2023 sarà una ex giudice dell’edizione 2020: la cantautrice italiana Emma Marrone.