Tiriamo un sospiro di sollievo: anche quest’anno siamo sopravvissuti alle audizioni di X Factor 2023, a un certo punto non ci speravo quasi più. Con mio grande stupore, il tutto è stato gestito con esemplare pacatezza da parte dei giudici, risparmiando addirittura a Francesca Michielin la scampagnata dal fruttivendolo alla ricerca di qualche pesca. Non è certo un caso che i fan della presentatrice e cantante si facciano chiamare Peachiers. Detto questo, per la prossima edizione propongo una nuova divisione in categorie: categoria MÃ¥neskin wanna be; categoria elettro-cantautori; categoria cantautori acustici; categoria Glee Club.
Un altro suggerimento non richiesto per le live di X Factor 2023 è una seduta più comoda per il pubblico: punto dolente di questa tornata di audizioni.
Gli spettatori sono stati costretti a guardare l’intero spettacolo in un teatro che, probabilmente, aveva delle sedute comode quanto il letto di un fachiro, altrimenti non si spiega il motivo delle standing ovation ad intervalli di due o tre cantanti. Neanche le boomer impegnate con l’acqua gym mattutina al villaggio di Sharm el-Sheikh hanno tutta questa energia. In sottofondo possiamo sempre aggiungere la hit estiva di Fuso Orario, anche se penso che l’artista si stia ancora interrogando sulle ragioni che hanno portato al prematuro abbandono della competizione. Ti elimino perché ti amo troppo.
Menzione d’onore anche per Vagasbronzo, un tizio che avrei fatto passare anche solo per il nome o per il fatto che non abbia distrutto l’intera scenografia a causa di un problema tecnico. Le battute su Blanco a Sanremo sono ancora valide o abbiamo superato la data di scadenza? Un mistero della fede che trascende addirittura la curiosità per le parole sussurrate da Ambra alla fake Arisa.
Anche se il vero highlight della serata, almeno secondo internet, è la cover di Selmi aka il tizio di Lucca che sembra un mix artistico tra Ariete e Coez prodotto con intelligenza artificiale. Insomma, il tizio a cui piace farsi la doccia ghiacciata con le lacrime (o una cosa simile). In fin dei conti, se scrivi una cosa del genere significa che o sei un aspirante cantante indie o sei uno studente di giurisprudenza che è stato appena bocciato per la seconda volta all’esame di procedura civile. Non mollare bro, I feel you.
Nel marasma di straordinaria ordinarietà che X Factor 2023 ci ha regalato, c’è anche il revival inaspettato di Elio e le storie tese.
Se Figgatta de Blanc; Italyan, Rum Casusu Çikti e Cicciput non vi dicono niente allora scommetto che avete trovato i Ken La Fen o molto originali o decisamente folli. Sulla seconda posso darvi ragione, mentre sulla prima la dura verità è che l’angioletto con il flauto ne deve mangiare di cereali sottomarca per avere anche solo un minimo del fascino di Mangoni che entra in scena con la tutina fucsia. Comunque, dopo la delusione del mancato passaggio ai bootcamp posso consigliare all’allegro gruppetto di tentare un tour in Svezia. Alla fine in territorio svedese dicendo “wanna fika” esprimete semplicemente il desiderio di avere una pausa caffè con un pezzo di torta. Anche se è più semplice rimorchiare puellae facendo la cover band di Elio e le storie tese piuttosto che facendo parte di una cover band dei Death. Alle brutte si può sempre decidere di fare una cover dei Take Death e facciamo felice anche Dargen D’Amico.
Intanto alla categoria del Glee Club si unisce anche il nuovo Kurt Hummel, l’adolescente che rischia di finire tra le grinfie di Morgan Sylvester o nel mondo fatato di Alba Schuester. Ancora devo decidere i ruoli di Fedez e Dargen in questo contesto quindi farò finta che non esistano.
In fondo dinanzi ai nostri occhi si staglia la possibilità di essere spettatori di un’edizione di X Factor 2023 estremamente sensoriale. Lo dimostra la caliente hit estiva di Fuso Orario, la Doccia Ghiaccia del tizio che sembra Erio ma meno pazzo, e l’amico Friz che ha chiuso le audizioni concretizzando il sogno di Gigi D’Alessio. Farò girare Morgan intorno a noi, arriverà Natale senza nuvole, le domeniche d’agosto quanta Mariah Carey che cadrà , e nel tempo che verrà anche Dargen ti sorprenderà .
Ora non ci resta che aspettare con ansia crescente che i giudici scelgano le loro squadre. Solo allora potrà ricominciare il drammatico gioco della sedia alla base dei bootcamp della prossima puntata di X Factor 23, in onda tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand.