X Factor 2024, show Sky Original prodotto da Fremantle, è pronto a entrare nel vivo della competizione con i tanto attesi Live Show. Al via dal 24 ottobre, in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW. Fino ad ora abbiamo assistito con entusiasmo alla fase di selezione, dalle Audition fino agli Home Visit (di cui abbiamo scritto anche un folle recap per rinfrescarvi la memoria) e ora i 12 concorrenti in gara sono pronti a sfidarsi sul palco dell’X Factor Arena.
Un volto nuovo alla conduzione, un tavolo dei giudici quasi interamente rinnovato e la finale live del 5 Dicembre in Piazza del Plebiscito di Napoli. Un evento unico nel suo genere nella storia di X Factor mondiale.
Dopo audizioni, BootCamp e Home Vist possiamo dire che il bilancio di X Factor 2024 sia più che positivo, e lo dimostrano anche i numeri in continuo aumento.
“Il pubblico ha ritrovato il contatto con X Factor” ha affermato Antonella d’Errico (Executive Vice President Content di Sky Italia) nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso l’X Factor Arena di Milano. Un concetto con cui ci troviamo molto d’accordo, e che è emerso chiaramente nell’analisi che abbiamo fatto di questa edizione in attesa dei Live Show. Sarà l’aria di novità, saranno le personalità di spicco – questo non lo sappiamo – ma possiamo dire che dopo anni di litigi e urla, guardare un programma in cui sembra regnare l’armonia tra professionisti è proprio una bella cosa.
Questo inevitabilmente si riflette anche sull’esperienza dei giudici. Manuel Agnelli, per esempio, ha dichiarato che per la prima volta a X Factor si sta davvero divertendo, mostrandosi anche più rilassato e a suo agio nel gestire la pressione dello show. Dall’altro lato, Paola Iezzi ha raccontato di provare le stesse intense emozioni che aveva vissuto durante il suo primo Sanremo, facendo trasparire quanto questo nuovo ruolo le stia regalando gioia e soddisfazione. Sono parole forti e decise quelle di Agnelli, che in più occasioni ha sottolineato l’importanza di mantenere un clima sereno e disteso, distanziandosi volutamente da una televisione che preferisce lo scontro e la polemica come strumento di spettacolo.
Certo, sarà da capire se questo clima di pace e amore si manterrà intatto anche nel pieno della competizione durante i Live show di X Factor 2024, ma i presupposti sembrano esserci tutti.
Anche il rapper Jake La Furia, che si è sempre definito uno dei giudici più competitivi, ha ammesso che l’armonia al tavolo dei giudici è ciò che rende questa edizione davvero speciale, contribuendo in modo determinante al suo successo. Nonostante la sua natura competitiva, persino Jake ha riconosciuto il valore di un clima sereno, dove la competizione è sana e non sfocia in tensioni inutili. Dopo anni di esperienza in qualità di spettatori X Factor, abbiamo imparato che uno degli elementi centrali per gestire e placare i possibili conflitti tra i giudici è il ruolo fondamentale del conduttore o della conduttrice, il quale agisce quasi come un mediatore, capace di riportare ordine e far sì che la conversazione torni costruttiva, evitando che le dinamiche tra i giudici degenerino.
Nelle edizioni precedenti abbiamo visto Francesca Michielin destreggiarsi in situazioni che avrebbero messo in crisi anche il più esperto dei presentatori televisivi. Ora, con Giorgia alla conduzione, ci auguriamo che la situazione sia meno critica e che possa godersi un’edizione più tranquilla rispetto a quelle degli ultimi anni. Le abbiamo chiesto quale sia il suo approccio per riuscire a essere la figura super partes, capace di preservare la tanto decantata armonia che sembra definire X Factor 2024.
“La struttura umana è forte tra di loro e tra di noi. Non penso che sia necessario agire in alcun modo; se ci sarà uno scambio, sarà uno scambio sano. Io sarò semplicemente a mettere insieme le parti, non credo di dover fare altro rispetto ai pareri dei giudici, che devono essere espressi come loro meglio credono e avranno i loro confronti, come è giusto che sia, e io sarò lì cercando di ricordarmi tutto quello che devo ricordarmi.” – ha affermato Giorgia ai nostri microfoni.
Insomma, un’edizione che vuole mettere al centro la musica piuttosto che le manie di protagonismo di questo o quel giudice. In questo senso anche i 12 concorrenti in gara a X Factor 2024 sembrano più agguerriti e affiatati che mai.
Un cast che esplora generi variegati e molto diversi tra loro. Insomma, lo scambio di opinioni rispettoso e civile sembra voler essere la nuova chiave di volta di X Factor, nel lungo cammino che il 5 Dicembre ci porterà in Piazza del Plebiscito a Napoli per la finalissima. A tal proposito, il 30 Ottobre si terrà il click day per prenotare l’accesso gratuito come pubblico. Inoltre, da quest’anno, nei punti vendita Sky di tutta Italia è possibile trovare alcuni degli oggetti cult dello show. Dalle t-shirt ufficiali indossate dalla produzione, ai poster con le frasi iconiche dei giudici, fino all’oggetto simbolo dello show: la celebre tazza che è da anni la star del tavolo dei giudici.
Nel corso della conferenza stampa, inoltre, è stato anche annunciato il grande ospite di questo giovedì sera: Ghali. Artista poliedrico che, stando a quanto ci è stato anticipato questa mattina, ci regalerà un meravigiioso spettacolo.
Ora non ci resta che aspettare, preparare i pop corn e goderci nel mentre l’appuntamento quotidiano con il Daily di X Factor 2024.