Vai al contenuto
Home » X Factor

7 vincitori di X Factor Italia che sono finiti quasi completamente nel dimenticatoio

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

X Factor Italia: forgia di ottimi artisti sin dal 2008, un’incubatrice di talenti da cui sono passati molti tra i cantanti più popolari del nostro paese. Tra questi ultimi troviamo alcuni vincitori, come Marco Mengoni, Francesca Michelin e Michele Bravi, ma anche parecchi concorrenti che, pur non avendo trionfato nella gara durante la propria edizione, hanno scalato le classifiche come Noemi, Mahmood e Giusy Ferreri. Che dire poi dei Maneskin che dal talent uscirono solo come secondi classificati? Viceversa, purtroppo, sono in tanti gli artisti che, pur avendo vinto un’edizione di X Factor, sono stati dimenticati o accantonati piuttosto in fretta e non sono riusciti a portare avanti il loro successo su vasta scala dopo il termine del programma.

Tra gruppi e solisti, oggi proviamo dunque a ripercorrere la storia di X Factor Italia, focalizzando la nostra attenzione su quegli artisti che, per un motivo o per un altro, non sono riusciti a imporsi nel panorama musicale italiano nonostante la vittoria durante il talent e sono stati rilegati ai margini dell’attenzione dal grande pubblico, dagli Aram Quartet a Lorenzo Licitra.

Soul System

Se non ci ricordiamo particolarmente di questo gruppo è perché, essenzialmente, dopo il termine del programma abbiamo perso qualsiasi traccia dei Soul System, vincitori della decima stagione del talent sotto la guida del giudice Alvaro Soler. Anche se il gruppo era riuscito a infiammare il pubblico nel corso della messa in onda di X Factor, a seguito dell’uscita del loro primo album Back to the Future nel 2017 trovare notizie inerenti al gruppo è diventata una vera impresa. Molta più fortuna ha infatti avuto a posteriori Gaia Gozzi, classificatasi al secondo posto di X Factor 10, ma riscattatasi con la vittoria ad Amici nel 2020 che l’ha consacrata definitivamente riportandole la popolarità negata dopo una prima sconfitta.

Aram Quartet: i vincitori della prima edizione di X Factor

Gli Aram Quartet (640×360)

Ma facciamo un balzo indietro nel tempo e proviamo a ritornare al 2008, anno della prima edizione del programma che, prima di approdare su Sky Uno, andava in onda su Rai 2. Capaci di catturare il pubblico grazie a un’ottima armonizzazione vocale, il gruppo degli Aram Quartet si conquista sin da subito le preferenze del pubblico che lo decreta vincitore sopra a Giusy Ferreri grazie all’inedito Chi? (Who?). Dopo l’uscita di un primo disco contenenti le cover proposte durante le loro esibizioni nel programma, il gruppo avrà però vita breve e si scioglierà di lì a poco. Anche se gli ex membri Antonio Maggio e Michele Cortese riscuoteranno (ciascuno in solitaria) un discreto successo, possiamo tranquillamente affermare che la carriera degli Aram Quartet non sia stata molto prolifica.

Nathalie

X Factor
Nathalie (640×360)

Nathalie, pseudonimo di Natalia Beatrice Giannitrapani, è stata la cantante vincitrice della quarta edizione di X Factor facente parte del gruppo capitanato da Elio. Distintasi per le sue doti vocali già prima di partecipare al talent, la donna è riuscita ad affermarsi sempre di più durante il corso dell’edizione fino al trionfo finale grazie all’inedito da lei scritto, In punta di piedi, dal momento che si era rifiutata di cantare il pezzo scritto per lei da Pacifico. Dopo la vittoria della sua edizione, la donna ha visto la strada aprirsi dinnanzi a lei: prima Sanremo, poi la partecipazione ad alcuni programmi televisivi e alcune importanti collaborazioni. Dopo l’album del 2018 Into the Flow, tuttavia, ci vorrà poco perché il pubblico si dimentichi della cantante, che esce man mano di scena. Attualmente la donna si è presa una pausa dai grandi palchi e pare vivere il suo sogno viaggiando in giro per il mondo con un camper e mantenendosi grazie alla propria musica.

Giò Sada

Giò Sada (640×360)

Ma passiamo ora a parlare del vincitore della nona stagione di X Factor Italia: il cantautore Giovanni Sada, in arte Giò Sada. Dopo aver conquistato il pubblico grazie a un grande talento e a una particolarissima e inconfondibile voce, il cantante non è tuttavia riuscito a “spaccare” e a imporsi particolarmente nel panorama della musica italiana. Nonostante il disco d’oro ottenuto grazie al primo inedito Il rimpianto di te, il primo vero e proprio album Volare al contrario non ottiene il successo sperato. Anche se Giò Sada aprirà il concerto di alcuni importanti artisti come Max Gazzé e i Negrita, e parteciperà a un programma di Sky Arte insieme a Joe Bastianich, Jack On Tour, l’uomo finirà per abbandonare progressivamente la scena pubblica. Dopo una pausa, Giò Sada deciderà però di rimettersi in pista con un nuovo pseudonimo, quello di Gulliver, con cui produrrà nuovi brani ma che non lo riporterà all’apice del successo.

Lorenzo Licitra, il vincitore dell’undicesima edizione di X Factor

X Factor
Lorenzo Licitra (640×360)

Nonostante il suo grandissimo talento e una voce capace di prodezze, il siciliano Lorenzo Licitra è ricordato per lo più come colui che ha vinto l’undicesima edizione del programma Sky condotto allora da Cattelan strappando la vittoria ai Maneskin, che, neanche a dirlo, dopo la vittoria all’Eurovision godono oggi di un successo incredibile a livello mondiale. Pur potendo vantare un’incredibile vocalità, Lorenzo Licitra non è infatti mai riuscito a imporsi prepotentemente sul mercato musicale italiano. Dopo il primo album In The Name of Love nel 2017, l’artista è infatti pian piano uscito dalle scene, pubblicando solo due altri singoli: Sai che ti ho pensato sempre nel 2019 ed Eli Hallo nel 2022 in featuring con la cantante Anngun. Lorenzo Licitra oggi sogna di poter cantare in giro per il mondo coniugando la propria anima lirica con quella pop.

Sofia Tornambene

Sofia Tornambene (640×360)

Quando ha vinto la tredicesima edizione di X Factor Italia in quanto membro della rosa di Sfera Ebbasta grazie all’inedito A domani per sempre, Sofia Tornambene aveva solo sedici anni. Lanciata sul mercato musicale con pochissima esperienza alle spalle, la ragazza non riuscì a imporsi e a scalare le classifiche. Dopo un piccolo periodo di pausa, la giovane cantante è ritornata a far parlare di sé grazie alla sua partecipazione a Sanremo Giovani nel 2019, edizione in cui si classificò al terzo posto, per poi fare uscire alcuni singoli. Attualmente non abbiamo ulteriori novità circa l’artista, ma, data la sua giovane età, speriamo possa presto tornare a far parlare di sé.

Casadilego, la vincitrice della quattordicesima edizione di X Factor

X Factor
Casadilego (640×360)

Ma passiamo ora a parlare di un’altra giovane artista: Elisa Coclite, in arte Casadilego, la vincitrice della quattordicesima edizione del programma e facente parte del gruppo di Hell Raton. Dopo aver ottenuto il grande apprezzamento del pubblico grazie alle sue emozionanti performance, Casadilego non è tuttavia riuscita a riscontrare un grande successo a seguito del termine del programma. Nonostante l’ottima ricezione del brano Vittoria (disco d’oro), all’artista è mancata l’occasione per spiccare definitivamente il volo. La ragazza si è però comunque fatta conoscere anche in ambito recitativo interpretando la protagonista del film My soul summer, in cui si esibisce anche con due canzoni.