Il nostro penultimo giovedì in compagnia di X Factor si è concluso. Come sempre, ogni anno ci lamentiamo del programma ma quando arriviamo alle ultime puntate iniziamo a sentire la mancanza dei codici del televoto e dei magici TILT (Dargen sicuramente non sentirà questa mancanza). Menomale che alla fine di ogni tunnel c’è sempre la luce e, in questo caso, la luce sono Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo con la nuova edizione di MasterChef Italia su Sky Italia e in streaming su NOW.
La situazione è in perfetto equilibrio: i giudici hanno un concorrente a testa nei loro roster, a seguito dell’eliminazione degli Omini. Possiamo parlare, senza remore, della migliore puntata di questa edizione di X Factor su Sky Italia.
Ancora una volta abbiamo assistito a due manche: evento che ha confuso non poco il povero Dargen D’Amico. Il concetto è semplice: morto un televoto se ne fa un altro. D’altronde, vi sfido a inventare ogni settimana nuove frecciatine per Fedez e, nel frattempo, comprendere anche le regole del gioco. D’Amici D’Amici e poi ti fottono la bici.
Menomale che a tirare le fila di questo macabro spettacolo c’è la nostra conduttrice del cuore Francesca Michielin, in una versione cosplay di Christina Ricci. E menomale che ci sono ancora le nostre folli Pagelle di X Factor, sfornate fresche fresche ogni venerdì.
Beatrice Quinta, la star di X Factor 2022 – Voto 9
In questa puntata del talent di Sky Italia Francesca Michielin e Beatrice Quinta sembravano Enid e Mercoledì di Tim Burton pronte per una gitarella in città . Anche questa volta Beatrice Queenta ha messo a segno un altro grande colpo da maestra.
Prima di iniziare voglio premettere che sarò faziosa. Io mi vendo per pochissimo, e questo pochissimo è Morgan che si scatena al pianoforte. Non mi interessa se al suo fianco c’è Beatrice, i Tropea, Bugo, Al Bano o Gemma del Sud, io sarò innamorata della performance in ogni caso.
Ancora di più se a duettare con lui c’è quella scheggia impazzita di Beatrice Quitna che con le stelline e il completo animalier sembrava la figlia illegittima di Victoria dei MÃ¥neskin e Crudelia De Mon. Ma a noi questo piace tantissimo.
Linda, la Malcontenta di X Factor 2022 – Voto 7
Andare a leggere i commenti sui social è uno sport estremo a cui non tutti sono pronti, sicuramente non la povera Linda. Se gli scherzetti di Vecna la scorsa settimana l’hanno destabilizzata, il SottoSopra dei social l’ha letteralmente annientata.
Per tutto il resto ci sono giudici, autori e conduttrice che hanno potenzialmente rovinato una bellissima storia d’amore: la fidanzata di Linda si chiama Sara, non Sofia. Ora chi glielo spiega alla povera anima che Linda non ha cambiato consorte in questi mesi di programma?
In ogni caso, Linda si riscatta con un bel duetto con Federico Zampaglione nella prima manche e con una meravigliosa esibizione nella seconda manche. Insomma, Linda canta bene a prescindere da tutto lo spettacolo che le stanno ricamando intorno.
I Santi Francesi, i protagonisti di X Factor 2022 – Voto 6
Sappiate che, come Linda, anche io leggo sempre i commenti sui social quindi siate buoni. I Santi Francesi sono forti, spaccano tutti (non in senso letterale come Gli Omini, per fortuna) e sono anche molto affascinanti.
Ma sono sempre troppo perfetti, cioè capisco che siano Santi e quindi non possono commettere atti impuri, però sporcatela un pochino questa competizione dai. I Santi Francesi sono un po’ come il poliziotto del crime americani, quello bello e misterioso che investe la sua intera vita per la lotta al crimine. Anche i Santi Francesi non ne sbagliano una e investono la loro intera vita a confezionare belle performance. Addirittura in questa semifinale di X Factor abbiamo anche scoperto che sanno fare bene i coristi dei Coma Cose… ah, era un duetto?
Gli Omini, gli eliminati della Semifinale di X Factor 2022 – Voto 5
Qualcuno doveva pur uscire in questa puntata di X Factor, e questo qualcuno sicuramente non erano i Tropea.
Quousque tandem abutere, Dargen, patientia di Federicus?
La gente normale per litigare con un amico si fa la scappatella con la fidanzata, gli cambia la password condivisa di Netflix, gli buca le ruote della macchina. Dargen D’Amico non è un amico normale, lui accetta di fare il giudice per un programma che, probabilmente, gli ha sempre fatto schifo, lo fa in compagnia di un suo storico amico e poi una volta arrivati ai Live coglie ogni occasione per criticare la sua musica, la sua vita, le sue assegnazioni, il suo taglio di capelli. Ogni occasione per eliminare un concorrente di Fedez è un’occasione buona.
Dopo anni di abuso di TILT possiamo finalmente dire che i giudici hanno preso di nuovo in mano le redini della trasmissione, pronti a galoppare verso un futuro incerto e un rinnovo claudicante.
In tutto questo si inseriscono gli Omini che in questo episodio si sono esibiti con il brano più famoso dei Blur e poi con il brano più famoso dei The Who. Quasi mi sembrava di essere tornata indietro nel tempo agli anni della gioventù quando le band punkettare del mio liceo si organizzavano per fare il concerto di fine anno e dimostrare ai più quanto fossero fighi e alternativi. Gli Omini la battaglia delle band del mio liceo scientifico l’avrebbero sicuramente vinta, X Factor evidentemente no.
P.s: gli strumenti distrutti solo se sei uno dei Nine Inch Nails nei tempi d’oro.
I Tropea, gli Steven Bradbury di X Factor 2022 – Voto 10
Tralasciando il fatto che mi ci sono volute non so quante puntate e 6 ballottaggi per comprendere che il vero sex symbol di questa edizione sia il cantante dei Tropea, ci rendiamo conto di quanto siano epici questi ragazzi?
Loro arrivano al ballottaggio perchè gli piace il ballottaggio, e a noi piace vedere i Tropea al ballottaggio. Uno dopo l’altro si sono mangiati tutti gli altri concorrenti come fossero cereali a colazione. Ormai non so come farò ad andare a dormire senza sentire “I BAMBINI DELL’ASILOO STANNO FACENDO CASINOOOO”.
C’è chi vive di sport estremi, drogandosi di adrenalina e chi, come i Tropea, si droga di ballottaggi epici. Io ora voglio vederli vincere, non ci sono Santi e D’Amici che reggano.