FANTASMI
Nella rassegna degli episodi più divertenti di X-Files non può mancare una puntata a tema natalizio. Siamo alla Vigilia e l’ossessione di Mulder ha trascinato lui e Scully in una vecchia villa che si ritiene infestata. Un patto d’amore celebrato nel 1917 si sarebbe concluso con la morte di entrambi i giovani. Il loro desiderio di un’eternità insieme li avrebbe portati a rimanere nella casa come fantasmi.
Lungi dall’essere un episodio serioso o orrorifico come può apparire, il racconto si sviluppa con leggerezza e originalità. I proprietari della villa si dimostreranno molto diversi da quanto immaginato e la circostanza sarà l’occasione per un’analisi del rapporto tra i due colleghi.
Tutto si gioca sulla sorpresa, l’apparenza e la finzione in un episodio in cui non vi sono certezze. Alla visione tradizionale degli spettri si contrappone un’immagine molto diversa. Vittime della comicità, del sarcasmo e di propositi psicanalitici, Scully e Mulder saranno in totale balia dei due anziani proprietari di casa. Non mancherà la riflessione parodica sui problemi di un’eternità insieme. Dura la vita dello spettro alle soglie del Ventunesimo secolo!