Vai al contenuto
Home » Xena

Lucy Lawless vuole tornare a essere Xena: «Dobbiamo rifarlo»

Xena
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Noi degli anni ’90 ce la ricordiamo bene la mattina d’estate alla televisione con Xena, in un periodo in cui i reboot vanno così di moda, questo è uno di quelli che guarderei per tornare bambina!

Lucy Lawless è riuscita a scollarsi di dosso il personaggio di Xena, la principessa guerriera che ha fatto esplodere la sua carriera, però adesso sente un po’ di nostalgia.

Dopo tanti ruoli decisamente ben recitati, tra cui Lucrezia in Spartacus e l’ultima uscita di cui è protagonista con il personaggio di Alexa Crowe in Ash vs. Evil Dead, Lucy vorrebbe far tornare Xena.

Le sue dichiarazioni sono chiare!

Me ne sono resa conto quando ho visto Linda Hamilton rifare Terminator. Stava praticamente consegnando il testimone a una nuova, giovane donna, e mi sentivo così gelosa. Mi dicevo: “buon per loro!” Hanno fatto quello che vorrei che qualcuno qui avesse il coraggio di fare, Renèe e io potremmo  tornare indietro e rifarlo anche con l’età che abbiamo ora. Perché è interessante consegnare il testimone alla prossima principessa guerriera. Mi sembra un gioco da ragazzi, ma evidentemente è un gioco da ragazzi per tutti gli altri.

Lucy si esprime anche sul rapporto di Xena con la sua compagna Olimpia (interpretata da Renèe O’Connor):

È stata una specie di sorpresa per Renèe e me. Ma ora mi rendo conto che Rob, che in seguito divenne mio marito, e Liz Friedman e RJ Stewart, gli scrittori, lo sapevano fin dall’inizio, anche perché Liz è lesbica, e ha scritto questa battuta iconica nella comunità gay che è: “Non sono la bambina che i miei genitori volevano che fossi”. Eppure io e Renèe non l’abbiamo capita. Quindi, quando The Village Voice l’ha annunciata come la nuova icona femminista e gay, abbiamo pensato “Davvero?! È così divertente”. E ne siamo rimaste piuttosto colpite, abbiamo pensato: “Fantastico”. Ad ogni modo, non credo che sia stato casuale.

A Lucy Lawless non è andata giù la conclusione dello show con la morte della protagonista e vorrebbe rimediare in qualche modo.

Ecco le sue parole:

Ovviamente non lo sono. All’epoca ci dicevamo: “è una scelta davvero forte”. Non ci siamo resi conto di quanto siano reali i personaggi per le altre persone

L’attrice vuole sottolineare come secondo lei QUELLA conclusione non sia nemmeno lontanamente quella che i fan di Xena si meritano.

Tutti questi fan hanno trascorso sei anni a guardare e rivedere ogni episodio… e noi le abbiamo tagliato la testa insanguinata. È terribile. Penso solo che l’abbiamo considerato come un meccanismo narrativo e questo è stato davvero, davvero offensivo per tutti quei fan e me ne pento molto.

È vero, siamo in una fase dove reboot e revival non fanno più tanto scalpore, però questa proposta della Lawless mi farebbe fare un bel viaggio nel tempo.

Chi degli anni ’90 vorrebbe rivedere Xena e tornare sul divano d’estate in cui l’unica preoccupazione erano i compiti per le vacanze?

LEGGI ANCHE – #Venerdì Vintage – 10 motivi per cui abbiamo amato Xena