Attenzione: l’articolo può contenere spoiler su Yellowjackets.
Da pochissimo si è conclusa la messa in onda statunitense della seconda stagione del teen drama thriller e horror Yellowjackets, col rilascio del nono episodio che prepara brillantemente alla terza parte della storia, già rinnovata da diverso tempo. Nel corso del secondo capitolo della serie tv di Showtime, le controverse protagoniste, sia nella versione adolescente del 1996 che in quella adulta del presente narrativo, fanno i conti con i traumi del passato e della contemporaneità. Tra i macigni più pesanti sulla coscienza delle yellowjakcets c’è sicuramente il ruolo che la magnetica Jackie Taylor ha ricoperto nella costante lotta alla sopravvivenza nelle pericolose e gelide foreste dell’Ontario in cui il loro volo privato si è schiantato. Jackie è una figura transitoria e chiave per la serie tv, una vera porta di passaggio per il fatale percorso delle giovani protagoniste. Amata e odiata, la capitana della squadra di calcio femminile si è sicuramente distinta sin da subito per un fascino misterioso e per un’aura accattivante che l’hanno spesso elevata dal resto delle compagnie, tra gelosie e stima. Jackie Taylor è interpretata da Ella Purnell che, nonostante la giovane età di 26 anni, ha già un curriculum molto interessante sia nel mondo della recitazione che del doppiaggio. Con uno sguardo ammaliante e penetrante, i grandi occhi castani di Ella sono una cifra identitaria importantissima che la distingue da tutto il resto. Caratteristica che è stata persino chiave nel poster promozionale della stessa prima stagione di Yellowjackets.
Quella di Ella Purnell è una carriera avviata già da molto tempo che, grazie soprattutto al gancio di Yellowjackets, sembra promettere grandi cose. Con l’occasione della recente conclusione della seconda stagione, ecco sette curiosità su un’attrice in ascesa tutta da scoprire.
1) Una grande famiglia
Ella Purnell nasce il 17 settembre 1996 nel quartiere londinese di Whitechapel, da Suzy Purnell e Simon Reid, che divorziano a poco tempo di distanza dalla sua nascita. Nel corso degli anni, entrambi i genitori sono convolati nuovamente a nozze con partner differenti. In particolare, il padre di Ella ha avuto altri tre figli dalla sua seconda moglie. Nonostante la giovane attrice abbia continuato a vivere assieme alla madre, ha conservato i rapporti anche con il lato paterno e con i tre fratelli minori, Enzo, Leon e Noah.
2) Una carriera avviata già a 12 anni
Sin dall’infanzia, Ella Purnell ha mostrato una grande passione per la recitazione e l’arte, frequentando in gioventù istituti come il Young Actors Theatre di Islington e la Sylvia Young Theatre School. Proprio per questo, già nel 2008, alla sola età di dodici anni, ha battuto la folta concorrenza e si è aggiudicata un ruolo nella produzione teatrale del Theatre Royal Drury Lane di Londra, con lo spettacolo Oliver!.
3) Il primo ruolo nel cinema
Soltanto due anni dopo il giovane debutto teatrale, Ella Purnell fa il suo ingresso anche al cinema con la sua prima parte in un film, Non Lasciarmi, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro e diretto da Mark Romanek. Nella pellicola, Ella interpreta la versione giovane di Ruth, personaggio animato per tutto il resto della narrazione, nell’età adulta, da Keira Knightley. Alla produzione hanno poi fatto seguito molti altri lavori disparati tra cinema e televisione, fino ad arrivare alla partecipazione alla prima stagione di Yellowjackets nel 2021, passando anche per il ruolo da protagonista nella serie tv Sweetbitter, in cui interpreta la giovane Tess per due stagioni fino alla cancellazione dello show.
4) Una giovane Angelina Jolie
Tra i ruoli più interessanti, e probabilmente meno noti, presenti nel già folto curriculum di Ella Purnell, rientra anche la partecipazione al film del 2014 Maleficent, remake e spin-off del classico Disney La bella addormentata nel bosco. La pellicola vede Angelina Jolie vestire i panni della protagonista: la temuta Malefica una bellissima, giovane e buona creatura fatata dalle grandi e possenti ali, che vive nel fittizio regno pacifico della Brughiera. Nel primo dei due film di Maleficent, Ella Purnell interpreta la versione adolescente della protagonista, grazie a una fisionomia che tanto rimanda alla celebre attrice Hollywood. Oltre ad aver animato le versioni giovanili delle già citate Keira Knightley nel 2010 e Angelina Jolie nel 2014, Ella Purnell ha persino vestito i panni di una giovane Margot Robbie nel film del 2016 The Legend of Tarzan, in cui interpreta la co-protagonista Jane Porter in età adolescenziale. Sembra proprio che Ella sia fatta per dare figurata concretezza all’estetica giovane delle affermate e amate celebrità del grande schermo.
5) La vita a Los Angeles
Nonostante sia nata e cresciuta in Inghilterra, nella periferia londinese, soprattutto nel quartiere di Bethnal Green, Ella Purnell risiede dal 2019 negli Stati Uniti. In particolare, l’attrice si è trasferita a Los Angeles, metropoli ideale per inseguire la carriera nel mondo dello spettacolo e della recitazione.
6) YoungMinds
Crescendo, Ella Purnell ha sofferto di problemi di ansia e depressione, coltivati soprattutto in età scolare e adolescenziale. Anche per questo, oggi è ambasciatrice della fondazione caritatevole britannica YoungMinds. Si tratta di un’associazione dedicata alla cura della salute mentale per bambini, giovani e genitori.Oltre all’attività al fianco di YoungMinds, Ella è coinvolta in molte altre attività di associazionismo e volontariato con enti come Educate2Eradicate.
I have always felt passionate about talking openly and removing the stigma around mental health after my own struggles as a teenager with anxiety, depression and self-harm left me feeling alone and unable to ask for help. Looking back, despite the fact almost half the class were struggling with different issues, we had no idea who or where to turn to.
7) Il doppiaggio
Oltre alla carriera da attrice di cinema e televisione, Ella Purnell ha una grande passione per la musica, essendo abile e appassionata di canto, piano e scrittura. La voce dunque è una parte integrante della sua vita, privata e professionale, di cui fa utilizzi variegati. Infatti, oltre al contributo all’audiolibro di Northanger Abbey di Jane Austen, diretto da Kate Jones, Ella ha una carriera avviata anche nel doppiaggio. L’attrice ha prestato la voce per ruoli in prodotti di animazione, come la serie tv Netflix Arcane e Star Trek Prodigy. Per quest’ultimo, ha preso parte anche al doppiaggio della versione videoludica del 2022 Star Trek Prodigy: Supernova. Proprio il contributo col doppiaggio del personaggio Jinx in Arcane, le ha permesso anche di ottenere un Annie Award nel 2021 per Outstanding Achievement for Voice Acting in an Animated Television/Broadcast Production.