Parliamoci chiaro, You è una serie che in fondo (molto in fondo) riesce comunque a tenersi buona una fetta di spettatori affezionati, tuttavia, nel corso delle stagioni, le scene che ci hanno fatto storcere il naso sono davvero tante. Se dovessi elencare tutte le cose imbarazzanti e cringe viste negli ultimi episodi, potrei semplicemente fare una recensione, ma vorrei andare ad approfondire alcune scene che desidererei davvero cancellare dalla mia testa.
Probabilmente sono proprio queste scene che aumentano la curiosità dello spettatore, che rimane incollato allo schermo per l’assurdità di quello che sta guardando. Tuttavia, non possiamo che essere contenti del fatto che questa serie si stia avvicinando finalmente al capitolo conclusivo.
5 scene molto imbarazzanti in You
1) Sherry e Cary e il biscotto
Tra le scene più cringe della quarta stagione ricordo sicuramente quella del biscotto. L’insopportabile coppietta, composta appunto dall’odiosa vicina di casa Sherry e suo marito Cary, sembrano all’apparenza la coppia perfetta, come fossero usciti dal mondo di Barbie. Si dicono smancerie, sembrano non discutere mai e… si imboccano a rallentatore con una musica che una volta associavo al Re Leone e che ora permane nella mia testa con questa scena cringe.
I due si trovano infatti alla bakery di Love e seduti al tavolo con la donna e Joe, iniziano ad imboccarsi sotto gli occhi (apparentemente) adoranti di Love, che sembra quasi invidiarli. Chiaramente sappiamo tutti come evolvono le cose, ma posso dire con certezza che avrei davvero desiderato di non aver mai visto questa scena cringe.
2) Lady Phoebe e… tutti in You 5
Praticamente non ricordo scene imbarazzanti dell’ultima stagione in cui al centro delle vicende non ci sia Phoebe. Qualsiasi parola questa donna pronunci è stata volutamente scritta per umiliarla. Le scene in questione sarebbero davvero tante ma penso che il limite sia stato raggiunto nella scena in cui lei vuole fare pipì sulla faccia di Adam e in quella in cui ci prova disperatamente con Joe.
Chiaramente non escludo da queste due la scena in cui Adam effettivamente si fa fare pipì in faccia (con gli occhialini per la piscina) dal suo “amante”. Questi tre momenti, entrambi nell’ultima stagione vista, hanno messo a dura prova la mia capacità di continuare a guardare la serie. Tolto il fatto che le ho trovate davvero inutili e completamente decontestualizzate da quella che inizialmente era una serie anche accettabile, mi sono veramente vergognata di quello che stavo guardando.
3) “Ti Lupo”
Lo so che questo punto non troverà il consenso di tutti, ma la prima volta che ho sentito pronunciare “ti lupo” (in inglese I Wolf You”) mi sono seriamente venuti i brividi lungo tutta la schiena, e no, non per l’emozione.
La scena inizia anche bene, con Joe che dice di non essersi mai innamorato veramente mentre Love gli tiene il viso tra le mani. Poi la donna prende in mano un lupo finto e simula un finto morso nel collo di Joe, entrambi ammettono di amarsi usando appunto le parole “ti amo” (la scena continua ad essere piuttosto piacevole). Poi Love propone di usare una parola a detta sua più facile per esprimere i loro sentimenti e propone “i wolf you”. In quel momento la magia è finita e mi sono ricordata dello scempio che purtroppo stavo guardando.
4) Il movente del vaccino
La serie non si è mai collocata nell’attualità, è sempre apparsa quasi senza tempo (soprattutto fino alla 3 stagione). A un certo punto però, di attualità ne abbiamo vista fin troppa, quando Love decide di uccidere il padre di due bambine che non erano state vaccinate per il morbillo.
Di serie che hanno affrontato il tema del Covid-19 ne abbiamo viste diverse, pensiamo anche a Grey’s Anatomy, tuttavia se a farlo è una serie che non ci azzecca proprio nulla il risultato non può che essere terrificante. Se di per sé quello a cui assistiamo è da brividi, la parte in cui Love cerca sul telefono i pericoli dei no-vax e l’importanza dei vaccini è sembrato davvero troppo. Al cringe e alle scene assurde e imbarazzanti si è dunque aggiunta anche una campagna vaccinale neanche troppo mascherata (qui trovi altri motivi per cui la serie è stata criticata).
5) Beck e le finestre in You 1
Avevo già capito l’andazzo cringe di questa serie dalla prima stagione. Non una, non due ma tipo 10 scene assolutamente imbarazzanti regalate da Beck che non si è mai preoccupata di comprare due tende per quelle finestre sulla strada. Seppur consapevole che ognuno ha le sue abitudini mi chiedo come possa quella donna uscire dalla doccia nuda e masturbarsi sul divano con le finestre totalmente spalancate.
Ogni volta che succedeva una cosa del genere ero seriamente in imbarazzo per Beck, e se non fosse che la prima stagione è stata in assoluto la migliore, probabilmente mi sarei accorta che quella era chiaramente una red flag dello scempio al quale avrei assistito nelle stagioni successive, che sono state senza ombra di dubbio una escalation di cringe e di scene imbarazzanti.