Vai al contenuto
Home » You

Every Breath You Take

you
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sting ha scritto la storia di Joe Goldberg (e di tutti gli stalker) circa 30 anni prima di Caroline Kepnes, autrice del romanzo che ha ispirato You, il thriller psicologico distribuito da Netflix.

L’equivoco che accomuna You ed Every Breath You Take

Non è necessario essere degli esperti in lingua inglese per comprendere il significato del testo del celebre brano pubblicato dai The Police. Nonostante ciò, la più grande similitudine tra Joe Goldberg e la canzone della band inglese è il fatto di essere fraintesi. Persino Sting, l’autore del brano, si è reso conto solamente dopo un po’ di tempo di aver scritto un testo angosciante. La canzone viene spesso suonata ai matrimoni perché viene scambiata per una dichiarazione romantica. Accade spesso che ci si soffermi sulla musicalità di un brano senza interessarsi all’analisi del testo. Allo stesso modo, gli sceneggiatori di You hanno concentrato l’attenzione sul punto di vista dello stalker, in modo tale da giustificare le sue azioni con l’amore e l’istinto protettivo nei confronti di Beck.

L’occhio del Grande Fratello (I’ll be watching you)

you

Sting ha dichiarato in un’intervista al quotidiano britannico The Independent di aver scritto la canzone soltanto in mezz’ora, di getto. Every Breath You Take è nata nello stesso periodo in cui l’uomo ha divorziato dalla prima moglie e in cui cominciavano pure a peggiorare i rapporti tra i membri della band. Il frontman dei The Police ha elaborato il testo pensando anche al Grande Fratello di George Orwell, riferendosi al periodo politico in cui viveva.

L’assenza di privacy è una componente importante anche in You. Tutte le vittime di Joe non si rendono conto che, condividendo sui social diverse informazioni personali, diventano facili bersagli. L’occhio del protagonista, proprio come quello del Grande Fratello, vede ogni cosa e penetra anche nella mente degli altri. Joe non è un semplice stalker, perché non si limita soltanto a raccogliere le informazioni, ma le analizza e le compara, fino a ottenere un’analisi dei pensieri e delle personalità di chi ha di fronte (Beck, Benji, Peach e tutti gli altri).

Every breath you take,
Every move you make,
Every bond you break,
Every step you take,
I’ll be watching you.

L’ossessione del protagonista nei confronti di Beck è sempre presente, in qualsiasi occasione. Non importa se la ragazza sta dormendo, sta lavorando o è fuori città con il padre. Joe c’è sempre. Questa costanza è asfissiante, proprio come il termineEvery che compare all’inizio di ogni verso della canzone scritta da Sting. L’assidua ripetizione di questa parola serve a far capire quanto è esagerata la presenza dell’uomo nella vita della persona amata. Il controllo eccessivo e la mancanza di fiducia non significano amore, ma fissazione.

Oh can’t you see? You belong to me

you

Joe ritiene di essere l’unica salvezza per Beck, l’unica persona in grado di comprenderla e aiutarla a realizzarsi come scrittrice. Più volte abbiamo sentito dire al protagonista che la vita della ragazza è migliorata da quando lui ha iniziato a farne parte. La carriera di Beck è decollata, il fidanzato le ha fatto capire che le persone attorno a lei erano sbagliate e non le permettevano di crescere professionalmente. Joe, come lo stalker di Every Breath You Take, è l’unico a capire che la ragazza gli appartiene e non comprende come mai lei non riesca a vedere chiaramente la verità.

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I’ll be watching you

Al protagonista non sfugge alcun dettaglio sulla vita di Beck. In ogni episodio, il gestore della libreria si assicura che nessun altro interferisca nella loro relazione e se la fidanzata mente, lui se ne accorge. Così come in Every Breath You Take, ogni promessa (vow) non mantenuta e ogni rivendicazione (claim) sostenuta da Beck, non può sottrarsi all’attenzione di Joe. Per lo stalker, la promessa è il voto di fedeltà tra i due fidanzati e la rivendicazione può essere intesa come la richiesta del diritto di libertà che spetta alla ragazza, come a ogni altro essere umano. Ma a Joe non importa nulla di tutto questo, lui deve possedere Beck, costi quel che costi.

Il successo dell’ossessione

you

NON PROSEGUITE NELLA LETTURA SE NON AVETE VISTO L’EPISODIO FINALE DI YOU!

È curioso constatare che, a volte, le storie più perverse sono quelle che attirano maggiormente l’attenzione del pubblico. Every Breath You Take è il brano che ha procurato il successo maggiore ai The Police, ancora più di Message in a Bottle. Allo stesso modo, tutta la vicenda che ha coinvolto Beck è diventata un best seller e l’ha consacrata finalmente come scrittrice. In entrambi i casi gli autori hanno ottenuto quello che desideravano, ma a caro prezzo. Beck ha perso la vita e Sting ha perso la sua band. Neanche Joe ha ricevuto la ricompensa che si aspettava dopo i suoi innumerevoli sacrifici, perché la ragazza ha scoperto tutto e ha provato solamente ribrezzo nei suoi confronti. L’unica soluzione possibile era quella che la stessa Beck ha scritto per lei, anche se nessuno sa chi è il vero colpevole. Per ora.

Leggi anche – You:  Nell di Hill House sarà la nuova vittima di Joe nella seconda stagione