Vai al contenuto
Home » You

Un riassuntino rapido (in 1000 parole) della seconda stagione di You

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

A brevissimo sarà disponibile sul catalogo Netflix la terza stagione di You, serie tv thriller a metà tra La finestra sul cortile e una puntata di Io e le mie ossessioni, quello di Real Time ovviamente. Lo show ruota attorno alla figura di Joe Goldberg, un apparentemente timido libraio di New York che si rivelerà essere un maniaco omicida privo della benché minima forma di empatia. Basato sull’omonimo romanzo di Caroline Kepnes, You faceva il suo ingresso con una prima stagione molto particolare ma ancora stuzzicante. La seconda stagione cambia radicalmente il tono ma, soprattutto, la credibilità di You che da thriller psicologico si trasforma in trash.

Eppure, nonostante una trama prevedibile e alquanto inverosimile, You è riuscita a conquistarsi il titolo di guilty pleasure seriale alla quale molti non vogliono (e neppure dovrebbero) rinunciare.

La terza stagione vedrà Joe alla prese con una vita completamente nuova: da un lato la relazione con Love e dall’altra la parte di neo papà, ma può Joe davvero rinunciare alle vecchie abitudini? Con le nuove puntate alle porte, vediamo di riassumere cosa è accaduto nella seconda stagione e capire quindi a che punto siamo.

You

Joe lascia New York per trasferirsi a Los Angeles e non perché improvvisamente gli sia venuta voglia di una villa al mare ma perché Candace (si la sua ex ragazza che non vuole saperne di rimanere morta) gli giura eterna vendetta. Allora Joe, che “povero-me-che-cosa-le-avrò-mai-fatto”, scappa in un’altra città ma di certo non perde le sue vecchie abitudini. Incontra, infatti, Love Quinn (Victoria Pedretti) e infatuatosi di lei trova un appartamento di fronte a casa sua e un lavoro nel negozio che conduce insieme al fratello. Con il nome di Will, Joe prova a iniziare una nuova vita cercando, allo stesso tempo, di conquistare Love e di costruire una sorta di amicizia con la vicina di casa adolescente. Nei suoi tentativi di conquista, Joe incappa in alcune spiacevoli situazioni. Come Jasper, uno dei clienti del vero Will di cui Joe ha rubato l’identità e la casa. Jasper lo minaccia e gli amputa una falange del dito, a questo punto Joe, che è una persona tanto buona di spirito, ha un’unica alternativa: chiamare la p…. smembrare Jasper e tritarlo.

Altra spiacevole distrazione riguarda Ellie, la vicina di casa, e un comico della televisione, tale Henderson che molti anni prima aveva stuprato la madre di Ellie quando era ancora minorenne. Dopo una serie di sotterfugi, Joe riesce a entrare in casa del comico e a scoprire la stanza segreta in cui l’uomo nasconde delle foto oscene e altro materiale. Fiero della sua integrità morale, Joe è intenzionato a far confessare quello che ai suoi occhi è l’unico “mostro” in circolazione ma le cose non vanno come pianificate e Henderson muore cadendo dalle scale.

You

In tutto questo, i sentimenti per Love continuano a essere altalenanti perché se da una parte l’attrazione preme incessante, dall’altra non vuole cedervi per paura di far male a Love e avendo sempre in mente il volto di Beck. Contestualmente, fa amicizia con il gemello della ragazza, Forty, un aspirante regista e sceneggiatore che gestisce il negozio di alimentari e ha un leggero problemino con la droga. Quando Joe assiste Forty dopo una quasi overdose, ecco che riesce anche a conquistare il cuore di Love e i due cedono alla passione. Sembrerebbe un lieto fine ma, in realtà, è solo l’inizio. Joe è infastidito dalla presenza di Forty e dal suo continuo bisogno di attenzioni ma le cose si complicano ulteriormente quando, a un ritiro di benessere organizzato dai genitori di Love, il gemello si presenta accompagnato da Candace.

Quello che ne segue in You è una riunione familiare tutt’altro che felice in cui Joe si trova spiacevolmente in mezzo ma, ormai, sempre più assuefatto dalla sua ossessione per Love.

La stessa Love comincia a nutrire dei sospetti per Candace e inizia a farla seguire venendo così a conoscenza del suo passato e della relazione con Joe. Candace cerca di avvertire la ragazza, che decide allora di confrontarsi direttamente con il fidanzato. Joe, come era assolutamente prevedibile, rigira totalmente la frittata facendo passare Candace per la ex matta e gelosa e lui per il povero ragazzo di campagna che vuole solo l’amore e correre nei prati. Nonostante questo piagnisteo alla Dawson, Love decide comunque di rompere con Joe mentre rivive gli ultimi giorni di vita con il marito defunto e pure sordomuto.

A questo punto, quello che rimane della seconda stagione di You è abbastanza nebuloso e privo di senso ma cercheremo di andare con ordine.

Love inizia una relazione con Milo, il migliore amico del defunto marito, mentre Joe tenta alcuni appuntamenti al buio con scarsissimi risultati. Delilah decide di indagare nell’appartamento di Joe scoprendo alcune scomode verità e, per questo, rimettendoci la vita. Joe, che ha infatti visto tutto attraverso le telecamere di sicurezza, la chiude e ammanetta nella cella in plexigas (chi non ne ha una!) promettendo di lasciarla andare il giorno dopo. Altro evento importante è il trip allucinogeno in cui Joe si ritrova coinvolto a causa di Forty e durante il quale non ricorda nulla. Sotto effetto di allucinogeni, Joe conserva solo alcuni frammenti sparsi: Love che lo perdona e vuole tornare con lui, Forty che scopre la verità sull’omicidio di Beck ma non l’identità del suo assassino, sempre Forty che confessa di aver ucciso la sua ragazza da giovane, il bisogno impellente di tornare nel garage per liberare Delilah.

Quando finalmente gli effetti della droga passano, Joe si precipita a casa trovando Delilah morta nella cella. Eppure, lui non ha alcun ricordo di averla uccisa decidendo, perciò di ripercorrere i suoi passi durane il trip e, ormai, sempre più afflitto nello spirito. La situazione ben presto precipita in un susseguirsi di azioni e reazioni al limite del grottesco. Candace scopre finalmente l’ubicazione del caveau di Joe e, giunta sul posto, trova l’uomo insieme al cadavere di Delilah. Candace lo chiude dentro la cella e chiama svelta Love per mostrarle la verità una volta per tutte. Nel frattempo, Joe ripercorre la sua vita e le scelte e i traumi che lo hanno portato a quel punto, capendo improvvisamente di essere stato sempre lui il vero “mostro”. Pronto a confessare a Love tutta la verità rimane interdetto quando questa uccide Candace per impedirle di chiamare la polizia.

Ecco allora il plot twist della seconda stagione di You!

Per tutto il tempo della seconda stagione di You, l’unica pazza è stata Love. Non che Joe sia esente da ogni colpa ma diciamo pure che la ragazza ha infinocchiato tutti quanti. In un lungo monologo, Love confessa di avere studiato Joe affinché questi si innamorasse di lei, di aver ucciso l’allora ragazza di Forty e adesso anche Delilah, per evitare che Joe fosse costretto a lasciare la città. Disperato, Joe cerca di uccidere Love ma si ferma quando la donna gli rivela di essere incinta. Il piano di Love procede fino alla fine. La psicopatica, prima, fa in modo che il gemello muoia, poi, usa il potere della sua famiglia incastrandolo per gli omicidi di Candace e Delilah e permettendo, così, a lei e a Joe di uscirne indisturbati. La stagione finisce con i due che si trasferiscono in una nuova casa, pronti a essere una famiglia fino a quando Joe non vede qualcuno per la quale iniziare una nuova, morbosa ossessione.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv