Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla dodicesima stagione di The Big Bang Theory e la seconda di Young Sheldon
L’assenza sa essere una presenza ingombrante, e i fan di The Big Bang Theory l’hanno capito bene da un po’ di tempo. L’avvento di Young Sheldon ha messo in scena con leggerezza e introspezione la famiglia del piccolo Cooper, aumentando i quesiti su quel che avremmo potuto vedere nella serie madre e invece non abbiamo mai visto. Il fratello Georgie, per esempio. Ne avevamo parlato in un articolo che aveva anticipato in molti sensi quel che poi è successo nell’ultimo preseason finale, fugando definitivamente molti dubbi e perplessità. Potremmo aggiungere anche Tam Nguyen, amico d’infanzia di Sheldon che ha trovato a sua volta una storyline in The Big Bang Theory. Ma non sono gli unici casi.
Da qualche settimana, infatti, si sono moltiplicate le teorie su un personaggio che sta animando con personalità la seconda stagione di Young Sheldon. Parliamo di Paige, amica (nemica?) del futuro fisico. La centralità che ha assunto nell’economia della trama dello spin-off ci fa domandare con insistenza che fine abbia fatto. Perché al momento non ne abbiamo la più pallida idea. The Big Bang Theory non si è limitata ad occultarne la presenza: non l’ha addirittura mai menzionata. Mai una volta in dodici anni. Cosa è successo? Come mai una figura così importante nell’infanzia di Sheldon è scomparsa nel nulla senza lasciare tracce? Noi ci siamo fatti un’idea che collegherebbe il suo destino a quello di George Cooper Sr.. E siamo sicuri che non vi piacerà per niente.
Partiamo da un presupposto: le peculiarità del personaggio di Sheldon, capacissimo di considerare Paige indegna di una menzione, potrebbero smentire facilmente questa teoria, ma a questo non vogliamo crederci. Non dopo averli visti insieme. Non dopo aver fatto pensare a più di un redditor che avrebbe avuto le carte in regola per diventare in futuro la donna della sua vita. Quindi dev’essere successo qualcosa. Una motivazione forte per metterla da una parte come aveva fatto con Tam. La gelosia provata nei confronti di una bambina che si è dimostrata finora brillante e intelligente almeno quanto lui non è sufficiente. Dinamiche esterne al loro rapporto potrebbero averli separati per sempre.
Sappiamo bene che l’infanzia di Sheldon Cooper è caratterizzata da eventi dolorosi e traumatici. Finora il prequel di The Big Bang Theory non li ha messi in evidenza, limitandosi ad accennarli. Qualcosa, tuttavia, dovrà succedere per forza. Gli anni della preadolescenza del fisico, problematici e infelici, lo vedranno affrontare l’evoluzione difficile del legame tra i suoi genitori. E soprattutto la morte del padre, venuto a mancare a cinquant’anni a seguito di un malore. Sul secondo evento abbiamo pochi dubbi: lo vedremo, ma non ora. E forse sarà uno degli elementi che definirà il finale di Young Sheldon. Però il primo? George Cooper tradirà Mary, è acclarato a prescindere dall’inaffidabilità del punto di vista del figlio. Con chi?
La risposta farebbe luce sulla scomparsa di Paige e giustificherebbe l’atteggiamento futuro di Sheldon nei suoi confronti. La donna che farà capitolare George potrebbe essere infatti Linda, la madre della bambina. Gli indizi, purtroppo, ci sono. Young Sheldon ha evidenziato a più riprese la fine del matrimonio della donna con suo marito. E lei ha già palesato un certo interesse nei confronti dell’uomo, anche se le avances non sono ancora diventate esplicite. L’ha fatto velatamente nel settimo episodio della seconda stagione, nel quale il padre di Sheldon si ritrova tra due fuochi: da una parte Linda, incontenibile nel mettere in cattiva luce il marito. Dall’altra la sua controparte che fa altrettanto, sempre con lui.
Non finisce qui. Perché nella decima puntata, andata in onda pochi giorni fa, Linda si è presentata a casa dei Cooper per accompagnare la figlia con un look impeccabile. Ha sostenuto di essersi preparata così per andare ad un appuntamento con un altro uomo, ma se così non fosse? L’ha fatto per sedurre George? Non possiamo escluderlo a priori. E non possiamo non evidenziare il tempismo perfetto. A differenza di quel che abbiamo visto nella prima stagione di Young Sheldon, infatti, il rapporto tra George e Mary non è più idilliaco, gli scontri sono sempre più frequenti e le crepe nel loro matrimonio sono sempre più evidenti. Finora George si è dimostrato un padre affettuoso e un marito senza gravi macchie, ma sappiamo già come andrà a finire.
Sheldon scoprirà la tresca del suo vecchio in modo traumatico, dando vita da quel giorno all’iconica tripla bussata. E se la donna coinvolta fosse Linda la povera Paige le ricorderebbe continuamente il triste evento con la sola presenza. Il piccolo Cooper dovrebbe dimenticarla, o almeno provarci. E dovrebbe sicuramente allontanarsi da lei per sempre. Un triste destino, se si pensa a quello che sarebbe potuto succedere e invece non succederà mai. Forse Paige non sarebbe stata la donna della vita, ma sarebbe stata sicuramente un’amica preziosissima, fondamentale nel suo percorso di crescita. Vogliamo crederci, anche se fa male farlo. Perché l’alternativa, la totale indifferenza di Sheldon nei confronti di una figura così importante, sarebbe persino peggiore.
Antonio Casu