Paramount+ ha appena distribuito Zoey 102 – il film sequel della famosissima Serie Tv Zoey 101 – il 17 Novembre 2023.
Sono solo due le parole da usare come leggi divine nel momento in cui si va a lavorare al sequel di un prodotto, specie se il prodotto in questione è uno di quelli che hanno segnato l’adolescenza di mezza America, e non solo. Le parole in questione sono: rispetto e coerenza. Rispetto, per una storia che ha avuto un seguito così importante per tantissimi anni, e coerenza, nel non stravolgerla completamente ma farle avere il suo naturale corso. Ecco, in Zoey 102 queste due parole sono state seguite alla perfezione, regalandoci un sequel di tutto rispetto che ci ha fatto sia ridere che emozionare. Ma partiamo da qui.
Ci eravamo lasciati, nel lontano 2008, con i ragazzi della PCA che ormai erano diventati dei giovani uomini e donne pronti a spiccare il volo nel duro mondo degli adulti. Li abbiamo visti crescere, innamorarsi, litigare, cadere e rialzarsi lungo tutte le 4 stagioni, dove anche noi siamo cresciuti con loro. Abbiamo visto Chase perdere la testa per Zoey, poi lei perderla per lui quando ormai non la voleva più. Abbiamo visto Quinn essere presa in giro da tutti e additata come la secchiona della scuola. Abbiamo visto il bel Logan essere corteggiato da centinaia di ragazze e Micheal farci ridere a ogni sua battuta. Ma la vera domanda adesso è: come li ritroviamo oggi?
La regia del film, affidata a Nancy Hower – regista quasi sconosciuta ma dal grande talento – ha prodotto un risultato eccezionale! Uno dei motivi sarà sicuramente perché al progetto hanno preso parte diversi produttori del tempo, compresa la protagonista Jamie Lynn Spears e quasi tutti i co-protagonisti, anche se qualcuno manca all’appello. Ma non dilunghiamoci! Andiamo a scoprire perché vale davvero la pena vedere questo film sequel!
La nostra bella e indimenticabile Zoey Brooks la ritroviamo esattamente come mai avremmo immaginato di trovarla: lontana dai suoi amici di una vita, con un lavoro che non la soddisfa e… senza Chase! Innanzitutto, già solo questi aspetti citati rappresentano un colpo di originalità non indifferente, perché tutti noi ci aspettavamo di vederla nel lavoro dei suoi sogni, con una bella casa e, se proprio non insieme al suo Chase, almeno che non si fosse allontanata dai suoi fedeli amici! E invece no, l’unica persona che non ha mai lasciato è la sua migliore amica di sempre, Queen, mentre invece lo stesso non si può dire con tutti gli altri co-protagonisti con i quali ha perso ogni tipo di rapporto da anni immemori, così come con la sua stessa vita, una vita che non desidera. Ciò che le farà però rivedere tutti all’improvviso – compreso Chase – è un evento di cui sarà immensamente felice: il matrimonio di Queen e Logan.
Ebbene sì, la secchiona della PCA è diventata una bellissima giovane donna in carriera, una delle scienziate più famose d’America e sposerà il suo amore dei tempi della scuola, coronando il proprio sogno. Perché sì, ricordate che Logan e Queen stupirono tutti, alla fine di Zoey 101, confessando di amarsi? Zoey è stata scelta dalla sua migliore amica per essere la damigella d’onore al matrimonio, mentre Logan ha scelto Chase come suo testimone. Ed ecco qui che scoppia inevitabilmente la bomba a orologeria! Perché Chase e Zoey non solo si sono lasciati ma si sono anche lasciati male! Infatti Zoey lo ha praticamente mollato su di un’isola mentre erano in vacanza, scappando all’improvviso, e lui questa non gliel’ha mai perdonata, anche dopo tutti questi anni. E come dargli torto.
Da qui mille dinamiche che renderanno il film davvero divertente e piacevole da guardare, con uno stile tutto americano da commedia romantica, alternando battute a momenti di alta tensione emotiva. Un mood che ci ricorda molto anche il vecchio show ma che si trova in perfetta linea, allo stesso tempo, con il 2023. Anche perché finalmente vediamo i protagonisti fuori dalla scuola, in un contesto nuovo rispetto al passato, mai visto in questo modo, e forse ne avevamo davvero bisogno.
ATTENZIONE, da questo momento in avanti ci saranno spoiler sul film
Il matrimonio, che Logan ha pensato in ogni minimo dettaglio, non va però subito secondo i piani L’ossessione che lui ha per i preparativi – ossessione che aveva anche da ragazzino – lo porta infatti a dare meno attenzioni alla sua amata che sarà delusa dal fatto che lui abbia pensato solamente a organizzare una mega festa, invece che a quello a cui hanno sempre sognato da ragazzini. Proprio per questo motivo interverranno Zoey, Chase, Micheal e tutti gli altri, per aiutarlo a preparare il matrimonio che Queen ha sempre desiderato. E indovinate un po’ dove? Alla PCA! Nella vecchia scuola – ormai abbandonata – Zoey decide infatti di organizzare il matrimonio della sua migliore amica: semplice, intimo, senza alcun vestito sfarzoso o decorazione esagerata, solo loro, gli amici di sempre, accanto l’uno a l’altro come ai vecchi tempi. Una scena davanti alla quale è impossibile non emozionarsi, e se non piangerete allora probabilmente starete mentendo.
Il punto forte di questo film sequel è senz’altro uno: la crew ha capito bene che sarebbe stato inutile creare una nuova serie tv con nuovi episodi – come hanno fatto per I-Carly o Raven – perché nulla si sarebbe potuto anche solo avvicinare allo standard e al successo del suo precedente. Siamo cresciuti, siamo adulti, e alle nuove generazioni di certo non sarebbe interessato. Optando per questa soluzione, invece, hanno consegnato al pubblico un lavoro che raccontasse dove e come sono finiti i nostri amici: sono diventati grandi come noi? Sono sposati? Hanno figli? Lavorano? Un film. Solamente un unico, nostalgico e bellissimo film per soddisfare queste nostre curiosità e lasciarci in bocca il dolce miele della risposta. Grazie davvero, da parte di tutti noi.