Attore e musicista, il giovane Joe Keery è diventato famoso, quasi un’icona d’altri tempi, per la sua interpretazione di Steve Harrington in Stranger Things.
Personaggio di poco conto nella prima stagione, che assurge a idolo delle folle nella seconda. Secondogenito, circondato da donne (ha quattro sorelle), Joe Keery studia molto presto teatro. I primi ruoli sono nel mondo pubblicitario e in quello seriale (Empire e Chicago Fire). Il suo debutto cinematografico avviene con un film LGBT Henry Gamble’s Birthday Party. Nel 2017 recita nel film d’esordio alla regia di Aaron Sorkin, Molly’s Game. La visibilità regalatagli da Stranger Things lo porta inoltre ad altri ruoli piuttosto significativi in alcune tra le serie tv migliori degli ultimi anni.
Sempre in ambito Netflix, è infatti uno dei personaggi secondari più significativi di Ozark (quella che fu definita erroneamente “la nuova Breaking Bad), nei panni di un giovane ragazzo che ingaggia un torbida relazione sessuale con una donna molto più grande di lui. Non solo. Tra il 2023 e il 2024, è tra i protagonisti della quinta stagione della serie tv antologica Fargo, nel quale interpreta un giovane poliziotto che fa di tutto per seguire le terribili orme del padre. Interessante anche la sua connessione con l’Italia. Nel 2024, infatti, recita in un ambiziosissimo film del regista Saverio Costanzo, intitolato Finalmente l’alba. Un titolo evocativo per una pellicola d’alto profilo, nella quale Joe Keery mette in luce tutte le sue qualità.
Pur essendo un attore ormai affermato a livello internazionale, l’artista non ha messo da parte la carriera musicale. Al contrario, sembra considerarla parallela al percorso attoriale. Tre gli album in studio pubblicati con progetti di diverso stampo: prima è chitarrista della band Post Animal, poi è solista col nome d’arte Djo. Di particolare successo, nel 2024, il singolo End of Beginning, virale sui social media per diverse settimane. Insomma, un successo dopo l’altro per lui.