Geopop

Stagioni: 6
Durata Media Episodio: 15 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Andrea Moccia
Paese: Italia
Data di uscita: 12/05/2018
Data fine: in corso
Trailer
Locandina della serie Geopop

Trama di Geopop

Dopo dieci anni di lavoro all'estero in qualità di geologo, consulente scientifico e manager presso aziende nel mondo energetico, tra cui l'Istituto nazionale francese dell'energia, Andrea Moccia nel 2018 fonda Geopop. Così Moccia racconta la nascita di Geopop "Il progetto è nato per scherzo, chiacchierando al bar con amici. Cominciai a fare video sulla geologia. Dopo 3 anni e 350 mila followers/iscritti l'impegno era talmente grande da diventare un secondo lavoro. Nel gennaio 2021, grazie a Ciaopeople (uno dei gruppi editoriali più importanti in Italia), Geopop è diventata una startup, per cui ho lasciato il mio "bel posto fisso" per dedicarmici al 100%. Oggi la redazione è a Milano e il team cresce. "Produciamo quasi un video al giorno su temi a cavallo tra le Scienze e la società moderna: geopolitica, energia, fenomeni naturali, terremoti e vulcani, ambiente, transizione ecologia, curiosità. Siamo schifosamente appassionati del nostro lavoro e vogliamo stimolare la curiosità e la fame di conoscenza delle persone".

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Geopop è un progetto di divulgazione scientifica nato nel panorama italiano con l’obiettivo di rendere accessibili temi legati alla geologia, alla fisica, e più in generale, alla scienza della Terra. Fondato da Andrea Moccia, un geologo italiano, il progetto si caratterizza per il suo approccio diretto, innovativo e coinvolgente, volto a spiegare in modo semplice ma scientificamente accurato fenomeni complessi come terremoti, vulcani, tsunami e cambiamenti climatici.

Geopop utilizza principalmente le piattaforme digitali, come YouTube, Instagram e TikTok, per diffondere i suoi contenuti. Ogni video o post è pensato per catturare l’attenzione del pubblico con immagini accattivanti, animazioni esplicative e un linguaggio alla portata di tutti, senza rinunciare alla correttezza scientifica. Questo ha permesso al progetto di guadagnare rapidamente un vasto seguito di appassionati, curiosi e studenti, che trovano nei contenuti di Geopop una risorsa educativa e di intrattenimento.

Uno degli aspetti più interessanti di Geopop è la capacità di affrontare argomenti spesso trascurati dai media tradizionali, ma di fondamentale importanza per comprendere il funzionamento del nostro pianeta e le dinamiche naturali che influenzano la vita quotidiana. Ad esempio, il progetto ha dedicato vari approfondimenti al tema della sostenibilità ambientale e alla gestione delle risorse naturali, sensibilizzando il pubblico su questioni cruciali per il futuro del pianeta.

La forza di Geopop sta nell’essere un ponte tra la comunità scientifica e il grande pubblico, colmando il divario tra il linguaggio accademico e quello popolare. Grazie alla sua crescita esponenziale, il progetto ha dimostrato che anche la divulgazione scientifica può avere un forte impatto nelle piattaforme social, coinvolgendo persone di tutte le età e stimolando una maggiore consapevolezza sulle scienze della Terra.

Col tempo, però, Geopop non ha avuto timore di diventare anche un podcast maggiormente generalista, capace di fare informazione sull’attualità con il suo stile unico e accattivante. Non sono mancate le critiche a questa scelta, ma molto più numerosi sono stati gli apprezzamenti.

Cosa aspettarsi dalla serie Geopop

Geopop è un progetto di divulgazione scientifica nato nel panorama italiano con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla geologia, alla fisica, e più in generale, alla scienza della Terra. Fondato da Andrea Moccia, un geologo italiano, il progetto si caratterizza per il suo approccio diretto, innovativo e coinvolgente, volto a spiegare in modo semplice ma scientificamente accurato fenomeni complessi come terremoti, vulcani, tsunami e cambiamenti climatici. Col tempo, però, soprattutto dopo l'acquisizione da parte di CiaoPeople, una delle più importanti realtà editoriali italiani, Geopop diventa un canale a tutto tondo, che mantiene uno stile unico, estremamente pop, accattivante e con delle grafiche che sanno strizzare l'occhio anche agli utenti più smaliziati. In questo modo riesce a parlare anche dei temi più difficili dell'attualità, senza dimenticare però la sua vocazione prioritaria, quella di parlare di scienza, che infatti adesso viene collegata agli eventi della vita di tutti i giorni. Nel canale non mancano inoltre ospiti, interviste ed eventi dal vivo.

F.A.Q.

Oltre ad Andrea Moccia, quali sono i volti più popolari di Geopop? Alessandro Beboli, Maria Bosco, Riccardo De Marco, Stefano Gandelli. Sono loro i volti di Geopop che si alternano su Youtube

Social di Geopop

Il Cast di Geopop